Salta al contenuto principale

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE

Classe
L-26-R - Scienze e tecnologie alimentari
Durata
3 anni
Struttura
DIPARTIMENTO DI AGRARIA
Ambito
Agraria
Tipologia di accesso
Libero
Lingua
Italiano
Modalità didattica
Convenzionale
Crediti
180
Sede
REGGIO DI CALABRIA
Coordinatore
Antonio MINCIONE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CHIMICA 9 crediti - 90 ore Ciclo Annuale Unico Base (L-26 R)
  • INGLESE 6 crediti - 60 ore Lingua/Prova Finale, Altro (L-26 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori MATERIE A SCELTA OFFERTE DA ALTRI CORSI DEL DIPARTIMENTO Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • PROVA FINALE 4 crediti - 40 ore Lingua/Prova Finale (L-26 R)
Requisiti di ammissione

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche è istituito senza limitazioni di accesso che non siano quelle stabilite dalla legge. Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. In ogni caso l'ammissione richiede il possesso, all'atto dell'immatricolazione, di conoscenze e competenze nelle discipline propedeutiche: soddisfacente familiarità con la matematica di base, padronanza delle principali leggi della fisica e conoscenze di base della biologia, della chimica generale. Inoltre sono richieste doti di logica, una capacità di espressione orale e scritta senza esitazioni ed errori, una discreta cultura generale. Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base saranno somministrati dei test in ingresso riguardanti argomenti di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia e di cultura generale per la valutazione della preparazione iniziale. Le procedure di accertamento delle conoscenze sopra citate consisteranno in una prova obbligatoria, con esito non vincolante, le cui modalità e contenuti saranno definiti annualmente dal Dipartimento su proposta del Consiglio di Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Studio nel quale saranno indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica delle conoscenze per l'accesso non sia positiva. I risultati del test di accesso/orientamento non costituiranno, comunque, elemento ostativo per l'immatricolazione.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche si propone di fornire conoscenze e formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive di alimenti e bevande e delle loro generali problematiche, dalla produzione al consumo alla preparazione e somministrazione di pasti. Il profilo occupazionale del laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche è, conseguentemente, molto ampio, svolgendo compiti tecnici di gestione e controllo nelle attività di produzione, conservazione, distribuzione di prodotti alimentari, gli aspetti della sicurezza e qualità della preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti per collettività e la gestione delle aziende di ristorazione e di servizio alla stessa.
Obiettivo generale delle funzioni professionali del laureato, anche a supporto ed integrazione di altre, è il miglioramento costante dei prodotti alimentari in senso qualitativo, garantendo la sostenibilità e la eco-compatibilità delle attività industriali e recependo le innovazioni nelle attività specifiche. L'attività professionale si svolge principalmente nelle industrie alimentari e della ristorazione, ed in tutte le aziende che operano per la produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari e dei cibi, oltre che negli Enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione ed indagini per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari. Il laureato esprime la sua professionalità anche in aziende collegate alla produzione di alimenti, che forniscono materiali, impianti, coadiuvanti ed ingredienti.
L'ordinamento didattico proposto è coerente con il Quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e con le norme del D.M. 270/2004. Pertanto, la progettazione del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche è stata condotta sostanzialmente attraverso l'organizzazione delle attività di base e caratterizzanti in corsi monodisciplinari ed integrati non inferiori a 6 CFU, incrementando il grado di copertura dei SSD.

Nel percorso formativo del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche, discipline caratterizzanti e affini si integrano per sviluppare una articolazione su tre livelli di formazione:
a) propedeutica/metodologica di base, e cioè fisico-matematica e chimico-biologica, nelle aree dell'analisi matematica, della fisica, della chimica, nonché della statistica e dell'informatica finalizzate alla loro applicazione nelle scienze e tecnologie degli alimenti e della ristorazione;
b) delle conoscenze specifiche, che fanno riferimento alle aree della tecnologia alimentare con riferimento alla conoscenza delle materie prime impiegate, ai processi di trasformazione e conservazione, alle valutazioni della qualità e della sicurezza delle produzioni, alla soluzione dei problemi applicativi del settore della ristorazione collettiva;
c) delle conoscenze specifiche, che fanno riferimento ai settori della economia e del marketing dei prodotti alimentari al fine di permettere di operare nella gestione di una attività agroalimentare e delle imprese di produzione e di distribuzione dei pasti, nonché contribuire alla valorizzazione territoriale dei prodotti gastronomici.

L'ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche si propone, inoltre, di far acquisire allo studente una apertura intellettuale che consenta allo stesso di affrontare e intervenire nelle attività produttive proprie di una filiera agroalimentare attraverso la ottimizzazione degli input e la conseguente riduzione dell'impatto ambientale in un'ottica di riduzione dello spreco alimentare e di sostenibilità globale del comparto.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Tecnico dei prodotti alimentari

Funzioni
Opera con ruoli e funzioni di assistente agli specialisti conducendo test ed analisi sulla qualità dei prodotti destinati all’alimentazione umana e animale, sviluppando nuovi processi e prodotti.

Competenze
Applica conoscenze sulla composizione chimica, fisica e sulla sicurezza microbiologica degli alimenti, oltre che contribuire alla valutazione, valorizzazione e certificazione di qualità delle matrici alimentari. Coadiuva team multidisciplinari nel miglioramento ed innovazione delle filiere di produzione e trasformazione alimentare. La figura professionale possiede inoltre competenze per svolgere autonomamente attività professionali in numerosi ambiti, tra i quali: - il controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari; - la valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime; - la programmazione ed il controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari dal campo alla tavola sia in strutture private che pubbliche; - la gestione della qualità globale di filiera; - la gestione e assicurazione della qualità di reparti per la vendita di prodotti freschi nella grande distribuzione organizzata; - la didattica, la formazione professionale ed il marketing pertinenti alle scienze e tecnologie alimentari; - la gestione d'imprese di produzione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati; La figura professionale può, inoltre, collaborare allo studio, progettazione e gestione di programmi di sviluppo agro-alimentare, anche in collaborazione con agenzie internazionali e dell'Unione Europea.

Sbocchi
Impiego presso aziende di prima, seconda e terza trasformazione di prodotti dell’agricoltura e della pesca in alimenti, presso aziende con attività nei servizi di ristorazione, catering e ristorazione collettiva e presso laboratori di analisi di prodotti alimentari.

Profilo: Tecnico di laboratorio biochimico

Funzioni
Opera con ruoli e funzioni di assistente agli specialisti conducendo test ed analisi finalizzate alla verifica e alla valutazione della composizione chimica, fisica e biologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie e parassitologie animali e vegetali e alla ricerca in campo agroalimentare.

Competenze
Applica conoscenze di analisi e test sulla composizione chimica, fisica e microbiologica di matrici organiche ed inorganiche. Svolge attività di analisi sensoriale di matrici alimentari, diagnosi di patologie e parassitologie dei vegetali in campo agroalimentare, redigendo report sulle attività di analisi condotte. La figura professionale possiede inoltre competenze per svolgere autonomamente attività in numerosi ambiti, tra i quali: - il controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari; - la valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime; - la programmazione ed il controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari dal campo alla tavola sia in strutture private che pubbliche; - la gestione e assicurazione della qualità di reparti per la vendita di prodotti freschi nella grande distribuzione organizzata.

Sbocchi
Impiego presso aziende di prima, seconda e terza trasformazione di prodotti dell’agricoltura e della pesca in alimenti, di produzione di confetterie, pasti e piatti pronti, alimenti confezionati deperibili, prodotti alimentari specializzati e dietetici, presso aziende vinicole e distillerie, aziende di produzione di bibite analcoliche, delle acque minerali e di altre acque in bottiglia. Impiego presso aziende di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande (ipermercati e supermercati) e con attività nei servizi di ristorazione, catering e ristorazione collettiva. Impiego presso laboratori di analisi di prodotti alimentari.

Profilo: Tecnico della gastronomia e della ristorazione

Funzioni
La figura professionale del tecnico della gastronomia e della ristorazione opera a diversi livelli della catena alimentare per la preparazione, commercializzazione e somministrazione di alimenti, bevande e pasti completi nelle diverse tipologie di ristorazione. Può operare nelle attività produttive, nella assicurazione della qualità igienica, sensoriale e nutrizionale degli alimenti, nella commercializzazione di alimenti freschi, preparazioni alimentari e bevande, nella scelta di menù per diverse tipologie di utenti e nelle attività di preparazione e/o somministrazione dei pasti, nonché nell’ambito della divulgazione e del marketing territoriale.

Competenze
La figura professionale possiede competenze per svolgere autonomamente attività professionali in numerosi ambiti diversi, tra i quali: - il controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari; - la valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime; - la programmazione ed il controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari dal campo alla tavola sia in strutture private che pubbliche; - la preparazione e la somministrazione dei pasti in strutture di ristorazione collettiva, istituzionale e commerciale; - la gestione della qualità globale di filiera; - la gestione e assicurazione della qualità di reparti per la vendita di prodotti freschi nella grande distribuzione organizzata; - la didattica, la formazione professionale ed il marketing pertinenti alle scienze e tecnologie alimentari; - la gestione d'imprese di produzione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati; - la gestione e la pianificazione degli spazi e degli edifici produttivi con particolare riferimento ai problemi di igiene e sicurezza; - il confezionamento e la logistica distributiva. La figura professionale può, inoltre, collaborare all'organizzazione ed alla gestione della filiera della gastronomia e della ristorazione ed alle attività connesse alla comunicazione ed il turismo eno-gastronomico.

Sbocchi
Impiego presso aziende di ristorazione e di servizio alla ristorazione, in aziende e uffici pubblici di vigilanza, in istituzioni pubbliche di programmazione e controllo delle attività produttive e in laboratori di analisi. I laureati trovano inoltre impiego nelle aziende agro-alimentari, nella piccola e grande distribuzione e nell'agriturismo. Collaborano alla progettazione dei sistemi di ristorazione collettiva e alle attività di società di consulenza. La formazione multidisciplinare consente loro di interagire con laureati provenienti da altri settori disciplinari, allo scopo di valutare le abitudini e i consumi alimentari e proporre soluzioni adeguate per una corretta alimentazione, presupposto essenziale per un buono stato di salute dell'individuo.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Tecnici della preparazione alimentare(3.1.5.4.1)
Categoria: Tecnici della produzione e preparazione alimentare
Classe: Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi
Tecnici della produzione alimentare(3.1.5.4.2)
Categoria: Tecnici della produzione e preparazione alimentare
Classe: Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi
Tecnici della produzione di servizi(3.1.5.5.0)
Categoria: Tecnici della produzione di servizi
Classe: Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi
Tecnici di laboratorio biochimico(3.2.2.3.1)
Categoria: Tecnici biochimici e professioni assimilate
Classe: Tecnici nelle scienze della vita
Tecnici dei prodotti alimentari(3.2.2.3.2)
Categoria: Tecnici biochimici e professioni assimilate
Classe: Tecnici nelle scienze della vita
Tecnici della vendita e della distribuzione(3.3.3.4.0)
Categoria: Tecnici della vendita e della distribuzione
Classe: Tecnici dei rapporti con i mercati
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate(3.4.1.1.0)
Categoria: Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Classe: Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate