Salta al contenuto principale

Giurisprudenza

Classe
LMG_01-R - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
Durata
5 anni
Struttura
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane
Ambito
Giurisprudenza
Tipologia di accesso
Libero
Lingua
Italiano
Modalità didattica
Convenzionale
Crediti
300
Sede
REGGIO DI CALABRIA
Coordinatore
Roberto SICLARI
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • INGLESE 5 crediti - 30 ore Primo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (LMG/01 R)
MATERIA AFFINE O INTEGRATIVE I anno
  • DIRITTO AGRARIO 6 crediti - 36 ore Secondo Ciclo Semestrale Affine/Integrativa (LMG/01 R)
  • STORIA ECONOMICA 6 crediti - 36 ore Primo Ciclo Semestrale Affine/Integrativa (LMG/01 R)
GRUPPO A SCELTA DELLO STUDENTE I ANNO (10CFU)
  • DIRITTO CANONICO 5 crediti - 30 ore Primo Ciclo Semestrale A scelta dello studente (LMG/01 R)
  • DIRITTO DI FAMIGLIA 5 crediti - 30 ore Secondo Ciclo Semestrale A scelta dello studente (LMG/01 R)
  • DIRITTO REGIONALE 5 crediti - 30 ore Secondo Ciclo Semestrale A scelta dello studente (LMG/01 R)
  • DIRITTO SPORTIVO 5 crediti - 30 ore Primo Ciclo Semestrale A scelta dello studente (LMG/01 R)
  • DIRITTO URBANISTICO 5 crediti - 30 ore Primo Ciclo Semestrale A scelta dello studente (LMG/01 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori Gruppo a scelta dello studente II
Anno di corso: 3
Obbligatori Gruppo opzionale III anno
Anno di corso: 4
Obbligatori
Anno di corso: 5
Obbligatori MATERIA AFFINE O INTEGRATIVE V anno MATERIA OPZIONALE V ANNO materia a scelta dello studente V anno
Requisiti di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in "Giurisprudenza" (Classe LMG/01) devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo è rivolto, oltre che alle professioni legali ed alla magistratura, anche allo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità nella P.A. e/o enti pubblici, privati e/o organizzazioni comunitarie ed internazionali.
Si utilizzeranno i crediti riservati all'autonomia di sede per la predisposizione di corsi coerenti con la formazione nei diversi settori professionali di possibile accesso prevedendo lo sviluppo e l'approfondimento di profili tecnici e metodologici anche nelle attività formative di base e caratterizzanti idonee a garantire una consistente fecondità della conoscenze e competenze e a contrastare la rapida obsolescenza di quelle acquisite pur prevedendosi un numero di crediti liberamente gestibili attraverso un percorso culturale personalizzato e individuale dello studente.
A tal fine si richiederà il conseguimento :
- di conoscenze storiche adeguate alla piena comprensione degli istituti di diritto positivo; - di capacità di elaborare testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) anche attraverso strumenti informatici;
- di piena padronanza dei metodi di interpretazione, qualificazione e analisi casistica.
Mediante specifici insegnamenti o moduli di insegnamenti di base e caratterizzanti si assicurerà la acquisizione della conoscenza degli aspetti istituzionali e organizzativi degli ordinamenti giudiziari, della deontologia professionale, della logica e argomentazione giuridica e forense, dell'informatica giuridica e del diritto dell'informatica nonchè del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera europea.
Nelle "attività formative affini od integrative" l'offerta formativa è tale da consentire agli studenti che lo vogliano di seguire percorsi formativi nei quali sia presente una adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non sono già caratterizzanti. Sono infatti presenti in tale ambito i seguenti settori scientifico disciplinari:
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/01 - Diritto privato
SECS-P/06 - Economia applicata
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
SECS-P/12 - Storia economica

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Accesso alle professioni legali, alla magistratura, allo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità nella pubblica amministrazione e/o enti pubblici, privati e/o organizzazioni comunitarie ed internazionali

Funzioni
Le funzioni legate alla figura professionale degli Avvocati prevedono una serie di competenze che garantiscano la tutela giuridica di interessi di persone fisiche e giuridiche nelle diverse sedi, civile, penale, amministrativa. Le funzioni legate alla figura professionale dei Notai prevedono competenze e conoscenze giuridiche approfondite finalizzate a garantire la regolarità dei contenuti di atti pubblici, transazioni e accordi. Le funzioni legate alla figura professionale dei Magistrati prevedono il possesso di competenze specifiche nel campo del diritto e delle procedure (civile, penale, amministrativa) nonchè capacità di sintesi e mediazione. Le funzioni legati a ruoli di responsabilità in pubbliche amministrazioni e imprese private comportano il possesso di competenze giuridiche nonchè lo sviluppo di capacità organizzative e di coordinamento di molteplici settori e/o persone.

Competenze
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza fornisce un insieme di competenze e conoscenze, di carattere prevalentemente giuridico ma anche economico, che possono essere utilizzate dopo la laurea, per profili professionali di responsabilità presso enti pubblici e privati, italiani e internazionali. Per l'accesso alle professioni legali, alla magistratura e alla professione di notaio sono richieste ulteriori conoscenze e competenze che si acquisiranno tramite la Scuola di specializzazione per le professioni legali e le attività di praticantato.

Sbocchi
Le conoscenze e competenze acquisite nel percorso formativo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza consentono al laureato un'ampia scelta di sbocchi professionali, nel settore delle professioni legali (avvocati, magistrati, notai) e nel settore della Pubblica amministrazione o aziende private, con ruoli di carattere manageriale.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Avvocati(2.5.2.1.0)
Categoria: Procuratori legali ed avvocati
Classe: Specialisti in scienze giuridiche
Esperti legali in imprese(2.5.2.2.1)
Categoria: Esperti legali in imprese o enti pubblici
Classe: Specialisti in scienze giuridiche
Esperi legali in enti pubblici(2.5.2.2.2)
Categoria: Esperti legali in imprese o enti pubblici
Classe: Specialisti in scienze giuridiche
Notai(2.5.2.3.0)
Categoria: Notai
Classe: Specialisti in scienze giuridiche
Magistrati(2.5.2.4.0)
Categoria: Magistrati
Classe: Specialisti in scienze giuridiche