Salta al contenuto principale

Consiglio degli studenti

Immagine
Consiglio degli studenti

Il Consiglio degli studenti è l'organo autonomo di rappresentanza, di organizzazione e di coordinamento degli studenti. Ha il compito di promuovere la partecipazione studentesca e di coordinare l'attività delle rappresentanze degli studenti negli altri organi centrali di governo e negli organi delle strutture dell'Università.

 

E-mail: [email protected]

Facebook: www.facebook.com/consigliostudentiunirc

Instagram: https://www.instagram.com/consigliostudenti_unirc/?next=%2Fp%2FCc7krbVgCNO%2F

Sede: Aula del Consiglio degli Studenti in via dell'Università, 25 - Lotto D - 2° Piano

Il 31 maggio 2012 il Consiglio degli studenti in data  ha provveduto a modificare il proprio regolamento, al fine di adeguarsi al nuovo statuto di Ateneo.

Il nuovo regolamento entrato in vigore è stato approvato all’unanimità dei presenti.

Contiene 17 articoli. È molto più snello e moderno ed introduce, in linea con i regolamenti per l’iscrizione all’albo delle associazioni e per i finanziamenti, le normative antimafia:

 "Qualora i membri del Consiglio degli Studenti vengano raggiunti da avvisi di garanzia per indagini sulla criminalità organizzata o fatti che riguardino illeciti verso la pubblica amministrazione, si vedranno congelate le loro posizioni nei confronti del Consiglio degli Studenti. In caso si tratti di indagini che riguardano direttamente ingerenze sulla vita dell’Università degli studi Mediterranea, qualora vengano giudicati colpevoli già in primo appello, verrà disposta la decadenza d’ufficio con impossibilità di rielezione."

Il Regolamento è cosi composto:

Articolo 1: Funzioni

Articolo 2: Composizione e durata

Articolo 3: Insediamento

Articolo 4: Elezione del presidente e del vicepresidente

Articolo 5: Funzioni del Presidente

Articolo 6: Funzioni del vicepresidente

Articolo 7: Composizione ufficio di presidenza

Articolo 8: Funzioni dell’Ufficio di Presidenza

Articolo 9: Dimissioni dalla carica di consigliere

Articolo 10: Decadenza

Articolo 11: Convocazione

Articolo 12: Ordine del giorno

Articolo 13: Quorum e svolgimento

Articolo 14: Votazioni

Articolo 15: Commissioni

Articolo 16: Richieste degli studenti

Articolo 17: Modifiche regolamento

Il nuovo regolamento per l'assegnazione dei contributi alle associazioni e ai gruppi studenteschi facilita e garantisce l'immediatezza delle risorse e velocizza gli iter procedurali di assegnazione.

Contattaci per qualsiasi delucidazione in merito.

Insieme modello 1, contenuto nel presente regolamento, vanno allegati i modelli B per ogni iniziativa che vuol essere finanziata.