Contenuti
Master di II livello
Master di II Livello in "Tecnico Esperto Ambientale e della Transizione Ecologica per le Produzioni Agricole e Forestali”
Attivato il Master di II Livello in "Tecnico Esperto Ambientale e della Transizione Ecologica per le Produzioni Agricole e Forestali” in convenzione con la Regione Calabria, Settore Alta Formazione, Università e Ricerca Scientifica.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master è fissata al 24 marzo 2025 entro le ore 23.59
Il Master prevede l’erogazione di Borse di Studio a totale copertura della quota di iscrizione, così come da Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e la Regione Calabria, da assegnare a giovani laureati residenti in Calabria, di età compresa tra i 23/35 anni, a seguito di procedura di selezione.
Il Master è destinato a laureati magistrali o con titoli equivalenti, ottenuti in Italia o all’estero, sia con il nuovo che con il vecchio ordinamento.
Il percorso formativo avanzato mira a formare tecnici di alto livello professionale, in grado di soddisfare le nuove esigenze del settore produttivo agricolo e forestale, tra produzioni di qualità e sostenibilità ecologica, capaci anche di proporsi alle amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati ed organizzazioni professionali di produttori
I professionisti formati avranno competenze strategiche per affrontare le sfide ecologiche, economiche e sociali delle produzioni agroforestali sostenibili e della gestione delle risorse naturali. Potranno supportare, dal punto di vista metodologico, tecnico e strategico, le attività inerenti le produzioni agricole e forestali, la gestione sostenibile delle foreste, l’approvvigionamento dei prodotti legnosi, la bioeconomia evidenziando anche l’importanza del controllo delle attività di campo con riferimento all’impatto ambientale.
Le attività formative si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Agraria, sita a Feo di Vito, Reggio Calabria.
Master di II Livello in "“ONE HEALTH - Analista esperto nella valorizzazione di modelli sostenibili di salvaguardia, sviluppo e twin transition, dell’area vasta dello Stretto di Messina”
Il percorso formativo avanzato mira a formare tecnici analisti di alto livello professionale, capaci di progettare e implementare modelli sostenibili di sviluppo territoriale secondo la visione olistica “One Health”. Tale visione integra diverse discipline e competenze, riconoscendo che gli ambiti della salute e della qualità della vita, espressi nelle diverse componenti antropiche ed ecosistemiche sono strettamente interconnessi. Il Master si propone di preparare esperti per l'attuazione di programmi e politiche a livello nazionale e internazionale attraverso l’acquisizione di competenze multidisciplinari nei campi delle scienze giuridiche, della politica economica, della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, della gestione dei processi produttivi, della tutela degli ecosistemi e della biodiversità.
Il Master è destinato a laureati magistrali o con titoli equivalenti, ottenuti in Italia o all’estero, sia con il nuovo che con il vecchio ordinamento. I professionisti formati avranno competenze strategiche e comunicative per supportare le governance nella valutazione degli impatti delle trasformazioni nell’area dello Stretto di Messina, migliorando il benessere della società e degli ecosistemi, pianificando e strutturando programmi di controllo e salvaguardia del territorio. Saranno in grado di gestire la doppia transizione tecnologica e ambientale, individuando strategie per una trasformazione digitale e verde simultanea dei processi produttivi e della società, riconoscendo le interconnessioni e sinergie tra queste componenti.
Il Master prevede l’erogazione di Borse di Studio a totale copertura della quota di iscrizione, così come da Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e la Regione Calabria, da assegnare a giovani laureati residenti in Calabria, di età compresa tra i 23/35 anni, a seguito di procedura di selezione.
Le attività formative della durata di un anno - da Aprile 2025 a Marzo 2026 - si svolgeranno, presso la sede del Dipartimento di Agraria.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master è prorogata al 23 marzo 2025 entro le ore 23.59.
La procedura di presentazione delle domande è attiva tramite il Portale Studente https://unirc.esse3.cineca.it