Salta al contenuto principale

Una comunicazione di qualità

La nostra mission è quella di valorizzare le iniziative accademiche e di ricerca, sostenere la diffusione della cultura e del sapere, affinché i giovani possano scoprire il loro potenziale, sviluppare competenze critiche e costruire un futuro ricco di opportunità. 

Un percorso universitario non è solo un trampolino di lancio per la carriera, ma anche un viaggio di crescita personale e di scoperta, dove ogni esperienza contribuisce a formare cittadini consapevoli, professionisti competenti, donne ed uomini di valore.

L'Università Mediterranea di Reggio Calabria opera con diversi strumenti per favorire la comunicazione interna ed esterna, con l’obiettivo di valorizzare le attività culturali e scientifiche dell'Ateneo e garantire una comunicazione efficace, trasparente e accessibile, che favorisca il dialogo tra l'Università, gli studenti, il personale e la comunità esterna.

Le azioni di Comunicazione istituzionale dell'Ateneo, seguendo le linee guida stabilite dalla Legge 150/2000, sono declinate in relazione ad una serie di attività fondamentali, in particolare per la definizione del Piano di Comunicazione annuale, la gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dei canali informativi ufficiali, il coordinamento dell’Ufficio Stampa e di tutti i social media, il supporto all'organizzazione di eventi e conferenze, la creazione di materiali promozionali. 

In una logica di continua innovazione, l’intera struttura opera in un sistema dinamico, costantemente impegnato a garantire una comunicazione efficace e a promuovere le iniziative dell’Ateneo, contribuendo a fare emergere la qualità ed i valori di un ambiente accademico vivace e coinvolgente, attraverso una comunicazione chiara ed incisiva, tale da contribuire a rendere la nostra Università un luogo di crescita, innovazione e condivisione.

La struttura
Settore Comunicazione Istituzionale, Relazioni con il Pubblico, Editoria

Svolge attività informative e di comunicazione di servizio all’utenza (studenti, dipendenti, cittadini), attraverso il monitoraggio e il sistematico aggiornamento del sito web istituzionale e l’esercizio del diritto di accesso agli atti in un’ottica di trasparenza amministrativa.

 

Ufficio Stampa e Social Media
  • Organizzazione e cura delle conferenze stampa
  • Redazione di comunicati e articoli per le testate di informazione
  • Supporto alle richieste dei media (interviste, dati, informazioni)
  • Collaborazione con le attività di realizzazione di prodotti multimediali
  • Redazione testi e gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali
  • Ideazione e realizzazione di progetti Grafici e Video
  • Ideare e realizzare una strategia di promozione sui social network
Ufficio Progettazione e produzione grafica