Convegno “La cultura del taglio: Alberi italiani per le case italiane”
Giovedì 12 dicembre alle ore 9.30, presso la Sala Seminari “F.S. Nesci” del Dipartimento di Agraria dell'Università Merditerranea, in località Feo di Vito – Reggio Calabria sarà il palcoscenico del convegno formativo “La cultura del taglio: Alberi italiani per le case italiane”, un appuntamento dedicato al ruolo strategico del legno nelle politiche di decarbonizzazione del settore delle costruzioni.
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Assolegno – FederlegnoArredo, punta a mettere in luce il valore dell’edilizia in legno come leva per la sostenibilità ambientale. Al centro del dibattito: approvvigionamento responsabile delle materie prime, progettazione integrata e buone pratiche di gestione forestale.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università Mediterranea, Marco Poiana, Direttore del Dipartimento di Agraria, Claudio Giust, Presidente Assolegno, insieme ai rappresentanti provinciali degli Ordini professionali degli Agronomi e Forestali, Architetti PPC e Ingegneri.
Seguiranno gli interventi di esperti del settore: Andrea R. Proto, docente di Tecnologia del Legno, Ugo Terzi, responsabile Assolegno, Giada Mete, architetta specializzata in bioarchitettura, e Stefano Priolo, ingegnere esperto in progettazione strutturale in legno. Il programma prevede inoltre testimonianze dal mondo imprenditoriale e un dibattito aperto con il pubblico. L’evento riconoscerà Crediti Formativi Professionali agli iscritti agli Ordini.