Salta al contenuto principale

SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE

Classe
L-25-R - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Durata
3 anni
Struttura
DIPARTIMENTO DI AGRARIA
Ambito
Agraria
Tipologia di accesso
Libero
Lingua
Italiano
Modalità didattica
Convenzionale
Crediti
180
Sede
REGGIO DI CALABRIA
Coordinatore
Antonio GELSOMINO
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CHIMICA 9 crediti - 90 ore Ciclo Annuale Unico Base (L-25 R)
  • ECONOMIA AGRARIA 6 crediti - 60 ore Primo Ciclo Semestrale Caratterizzante (L-25 R)
  • GENETICA 6 crediti - 60 ore Secondo Ciclo Semestrale Base (L-25 R)
  • INGLESE 6 crediti - 60 ore Lingua/Prova Finale, Altro (L-25 R)
  • POLITICA AGRARIA 6 crediti - 60 ore Secondo Ciclo Semestrale Caratterizzante (L-25 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • AGRONOMIA 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-25 R)
MATERIE A SCELTA OFFERTE DA ALTRI CORSI DEL DIPARTIMENTO (Min 12 - Max 12) Insegnamenti a scelta offerti da altri corsi
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • PROVA FINALE 4 crediti - 40 ore Lingua/Prova Finale (L-25 R)
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base verranno somministrati dei test di ingresso riguardanti la Matematica, la Fisica, la Chimica e la Biologia, oltre ad argomenti di cultura generale. Le procedure di accertamento di tali conoscenze in ingresso consisteranno in una verifica obbligatoria, con esito non vincolante, le cui modalità e contenuti sono definiti annualmente dal Consiglio di Corso di Studio in conformità con quanto previsto dal Regolamento Didattico dello stesso. I risultati del test di accesso/orientamento hanno una valenza statistica e non non costituiscono elemento ostativo per l'immatricolazione.

Obiettivi formativi

L'articolazione didattica del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Agrarie è finalizzata a formare un profilo professionale di Dottore Agronomo Junior che possieda ampie e diversificate competenze in tutti i settori collegati alle produzioni agricole e zootecniche, valide sia sotto il profilo tecnico che economico-gestionale. L'articolazione del percorso formativo è stata pertanto strutturata per trasmettere, in modo completo e bilanciato, le conoscenze necessarie per costruire un sapere pluridisciplinare e complementare ed offrire un'immediata potenzialità di inserimento nel contesto lavorativo, oppure per accedere a percorsi formativi specialistici di livello superiore.

L'ordinamento didattico, costruito in piena coerenza con il Quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e le norme introdotte dal D.M. 270/2004, è stato aggiornato negli obiettivi culturali e formativi della classe, rimodulato nelle attività formative di base ed arricchito con l'erogazione di contenuti laboratoriali che incrementino le competenze e le conoscenze del laureato triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Il percorso formativo si sviluppa in un triennio didattico per fornire allo studente:
a) l'impostazione metodologica scientifica e le basi conoscitive propedeutiche di chimica, matematica, fisica e biologia;
b) le competenze necessarie nei settori dell'economia agraria, della chimica agraria, dell'agronomia, della difesa delle colture, della microbiologia e delle industrie agrarie;
c) la preparazione tecnica nei settori delle coltivazioni erbacee ed arboree, della produzione zootecnica, dell'ingegneria agraria e dell'estimo.

Completano ed aggiornano il percorso formativo: l'erogazione di laboratori di elaborazione dei dati, di analisi statistica, di lingua inglese e di disegno tecnico computerizzato, lo svolgimento tirocini formativi e stage aziendali, soggiorni curriculari all'estero nell'ambito del programma Erasmus+.

Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Agrarie prepara alla professione di Dottore Agronomo Junior per la progettazione semplice dei sistemi agricoli per il controllo della produzione vegetale ed animale nel rispetto della gestione economica e sostenibile delle risorse dell'ambiente rurale.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Tecnico agronomo

Funzioni
Opera con ruoli e funzioni di collaboratore a procedure e tecniche proprie nella progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari e zootecnici, nel miglioramento delle colture e delle relative condizioni di crescita e di difesa, nell'individuazione delle colture piu adattabili e piu redditizie, nell'individuazione e nel controllo delle malattie dei vegetali, nella conservazione della biodiversità colturale.

Competenze
- collaborazione nella gestione e progettazione dei sistemi produttivi agrari; - applicazione di tecnologie per la gestione delle produzioni agrarie; - sviluppo di strategie di difesa delle colture; - elaborazione di itinerari tecnici di gestione colturale; - stima e valutazione di beni fondiari, di mezzi tecnici, di impianti e prodotti agrari; - gestione di progetti di sviluppo rurale integrato; - attività catastali, cartografiche e topografiche.

Sbocchi
- ambito della libera professione; - impiego presso enti pubblici; - impiego presso aziende agro-zootecniche, organizzazioni di categoria, consorzi di produttori, società cooperative, società di commercializzazione di prodotti vegetali e animali; - servizi di assistenza tecnica e di consulenza nel settore agrario; - attività imprenditoriale autonoma di gestione dell’azienda agricola; - collaborazione ad attività di ricerca presso istituzioni pubbliche o private; - accesso al ruolo di insegnanti tecnico-pratici (ITP) per gli istituti tecnici e professionali.

Profilo: Zootecnico

Funzioni
Opera con ruoli e funzioni di collaboratore a procedure e tecniche proprie nell'allevamento degli animali, nella individuazione delle condizioni ambientali e nutrizionali ottimali per la produzione, nel miglioramento delle specie e nella riproduzione animale attraverso attività di inseminazione strumentale, di impianto embrionale e di sincronizzazione dei calori, nell'esecuzione delle terapie sotto il controllo e la guida del medico veterinario, nelle attività di difesa dell'ambiente e di conservazione della biodiversità animale e dei microrganismi.

Competenze
- collaborazione nella gestione e progettazione dei sistemi produttivi agro-zootecnici; - individuazione delle condizioni ambientali e nutrizionali ottimali per la produzione zootecnica, comprese le attività di miglioramento genetico delle specie animali.

Sbocchi
- ambito della libera professione; - impiego presso aziende agro-zootecniche; - impiego presso società di commercializzazione di prodotti della filiera animale; - attività imprenditoriale autonoma di gestione dell’azienda agricola.

Profilo: Tecnico di laboratorio biochimico

Funzioni
Opera con ruoli e funzioni di assistente agli specialisti conducendo test ed analisi finalizzate alla verifica e alla valutazione della composizione chimica, fisica e biologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie e parassitologie animali e vegetali e alla ricerca in campo agroalimentare.

Competenze
- controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari; - valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime; - campionamento ed analisi di matrici ambientali (acque, suolo).

Sbocchi
- impiego presso enti pubblici; - impiego presso aziende agro-zootecniche, organizzazioni di categoria, consorzi di produttori, società cooperative, società di commercializzazione di prodotti vegetali e animali; - impiego preso laboratori di analisi agro-ambientali.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Tecnici agronomi(3.2.2.1.1)
Categoria: Tecnici agronomi e forestali
Classe: Tecnici nelle scienze della vita
Zootecnici(3.2.2.2.0)
Categoria: Zootecnici
Classe: Tecnici nelle scienze della vita
Tecnici di laboratorio biochimico(3.2.2.3.1)
Categoria: Tecnici biochimici e professioni assimilate
Classe: Tecnici nelle scienze della vita