DESIGN
- CORSO INTEGRATO ANNUALE: CONCEPT DESIGN 12 crediti - 120 ore Base (L-4 R)
- CORSO INTEGRATO ANNUALE: DISEGNO 12 crediti - 120 ore Base, Caratterizzante (L-4 R)
- CORSO INTERDISCIPLINARE: MATERIALI E TECNOLOGIE PER IL DESIGN 12 crediti - 120 ore Base (L-4 R)
- ELEMENTI DI MATEMATICA DI BASE 6 crediti - 60 ore Secondo Ciclo Semestrale Base (L-4 R)
- METODI E TECNICHE PER IL DESIGN 6 crediti - 60 ore Primo Ciclo Semestrale Base (L-4 R)
- STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA 6 crediti - 60 ore Primo Ciclo Semestrale Base (L-4 R)
- ULTERIORI ATTIVITÀ LINGUISTICHE 4 crediti - 40 ore Primo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-4 R)
- CORSO INTERDISCIPLINARE COMUNICAZIONE VISIVA 12 crediti - 120 ore Caratterizzante, Base (L-4 R)
- CORSO INTERDISCIPLINARE CULTURA DEL DESIGN 12 crediti - 120 ore Base (L-4 R)
- CORSO INTERDISCIPLINARE DESIGN PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 12 crediti - 120 ore Affine/Integrativa, Caratterizzante (L-4 R)
- DESIGN DI INTERNI 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-4 R)
- Disegno e Modellazione 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-4 R)
- INTEGRATED PRODUCT DESIGN 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-4 R)
- UNIVERSAL DESIGN E ERGONOMIA 6 crediti - 60 ore Base (L-4 R)
- 12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE 12 crediti - 120 ore A scelta dello studente (L-4 R)
- ALTRE ATTIVITA' 4 crediti - 100 ore Altro (L-4 R)
- DESIGN STRATEGICO 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-4 R)
- PROVA FINALE 4 crediti - 100 ore Lingua/Prova Finale (L-4 R)
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-4 R)
- SPATIAL DESIGN 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-4 R)
- STAGE E TIROCINI 6 crediti - 150 ore Altro (L-4 R)
- VALUTAZIONE ECONOMICA PER IL DESIGN 6 crediti - 60 ore Caratterizzante (L-4 R)
- CORSO INTERDISCIPLINARE DI DESIGN DELLA COMUNICAZIONE 12 crediti - 120 ore Affine/Integrativa (L-4 R)
- CORSO INTERDISCIPLINARE DI INDOOR/OUTDOOR 12 crediti - 120 ore Affine/Integrativa (L-4 R)
- CORSO INTERDISCIPLINARE DI PRODOTTO 12 crediti - 120 ore Affine/Integrativa (L-4 R)
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al corso di laurea è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale, nonché nozioni e strumenti di base di cultura generale, storia, matematica, fisica, disegno e rappresentazione e buona capacità di ragionamento logico. Le modalità di verifica di tali conoscenze sono demandate al regolamento didattico del corso di studio, che indicherà anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. La verifica è obbligatoria.
Obiettivi formativi
Il Corso di Studi forma Designer in grado di curare la progettazione di artefatti in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione, includendo il design di prodotti (product Design), il progetto di spazi indoor e outdoor (interior Design) e la comunicazione di contenuti e informazioni attraverso la grafica e altri strumenti multimediali (Design della comunicazione visiva).
Il percorso formativo prevede una serie di conoscenze necessarie alla formazione di base di un Designer:
- Formazione di base nel progetto di Design: cultura del design, teorie, metodologie e strumenti per il progetto;
- Formazione umanistica: storia del design, dell'arte e dell'architettura; conoscenze delle discipline antropologiche e sociali; comprensione dei contesti culturali e di consumo e dei sistemi produttivi che contribuiscono a generare culture e identità di comunità e territori;
- Formazione della rappresentazione visiva: rappresentazione e comunicazione del progetto, disegno tecnico e varie forme di rappresentazione analogica e digitale per la comunicazione di contenuti, informazioni e dati e per il marketing;
- Formazione tecnologica: proprietà fisiche e chimiche dei materiali; comprensione di processi e tecnologie di lavorazione e trasformazione dei materiali e della produzione degli artefatti in relazione alle strategie di transizione ecologica e digitale e ai principi di sostenibilità, inclusività e equità sociale.
- Formazione scientifica: principi fondamentali di matematica, geometria, statica e meccanica di materiali e strutture; conoscenze nell'ambito delle scienze economiche e di management aziendale per la gestione dei processi creativi e organizzativi d'impresa.
Oltre al trasferimento di conoscenze teoriche, gli studenti sono chiamati a sperimentare autonomamente e in gruppo processi di progettazione, dall'ideazione alla prototipazione, nell'ambito del progetto di prodotti artigianali e industriali, arredi, spazi interni ed esterni pubblici o privati, strutture, installazioni e allestimenti temporanei, comunicazione analogica e digitale (e.g. grafica, visual identity, design dell'informazione, multimedia), design di servizi per l'interazione e il coordinamento di attività collettive (e.g. service design, interaction design, process design).
Il Corso ha una durata di tre anni per un totale di 180 CFU. Il percorso formativo prevede una parte teorica, attraverso l'erogazione di lezioni frontali e seminari, e una parte applicativa, che include esercitazioni, workshop, attività laboratoriali, svolti individualmente e in gruppo; il tutto espresso in co-tutela con il mondo delle imprese, enti di ricerca e istituzioni, con i quali verranno stipulati specifici accordi e convenzioni. Gli insegnamenti sono previsti in forma mono-disciplinare e integrata o interdisciplinare. I corsi integrati e interdisciplinari combinano due insegnamenti prevedendo una unica prova d'esame finale.
Il Corso di Studio è organizzato per raggiungere una formazione teorica-metodologica e progettuale nei tre ambiti principali del Design (prodotto, spazio, comunicazione), cui si aggiunge la possibilità di migliorare le competenze attraverso materie a scelta.
- Il primo anno sviluppa conoscenze e competenze trasversali e di base su storia del design (formazione umanistica), materiali e strutture (formazione tecnologica), tecniche di disegno e restituzione grafica (formazione di base nella rappresentazione) e fondamenti di matematica e geometria (formazione scientifica). Inoltre, gli studenti sperimentano un primo approccio al progetto di Design, a partire da comprensione di requisiti e prestazioni minime e fruizione dello spazio, fino alla definizione di un concept di progetto, negli ambiti di prodotto, spazio e comunicazione (formazione di base nel progetto di Design).
- Il secondo anno completa la formazione di base nel progetto di Design e nelle materie umanistiche e approfondisce la conoscenza di metodologie e pratiche del Design, sviluppando competenze specifiche in relazione a principi etici di sostenibilità ambientale e sociale, dal progetto ecocompatibile e circolare al design inclusivo. Inoltre, vengono fornite ulteriori conoscenze nelle discipline di cultura tecnologica e rappresentazione del progetto con approfondimenti di tecniche di grafica multimediale, sperimentando strumenti digitali contemporanei.
- Il terzo anno sviluppa conoscenze più approfondite di gestione del processo creativo, in relazione allo spazio fisico e al contesto culturale e in funzione della sostenibilità economica attraverso un'introduzione alla cultura d'impresa. Gli studenti hanno discrezionalità nella definizione di un piano di studi flessibile, scegliendo tra una serie di materie a scelta e tre laboratori opzionali nei tre ambiti: prodotto, spazio e comunicazione. I laboratori sono concepiti come sperimentazioni in contesti reali per comprendere ed enfatizzare il ruolo del Design di valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del territorio (e.g. innovazione nella tradizione, fruizione e promozione culturale).
La formazione è completata da un tirocinio da svolgersi in aziende che operano nel campo del Design, in studi e società di progettazione, in istituzioni ed enti pubblici o privati o comunque in tutti quei settori che esprimono una domanda di competenze specifiche di progetto. Sono inoltre previsti crediti per altre attività formative e per la prova finale (tesi di laurea).
Profilo: Designer
Funzioni
Laureate e laureati in Design, grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite, e tenendo conto di quanto richiesto dal mondo del lavoro e dalle disposizioni vigenti nazionali ed europee, sono preparati a svolgere la sua funzione di designer/progettista nei contesti della libera professione, dell’impresa, delle istituzioni (e.g. amministrazioni, ricerca) e degli enti pubblici e privati che operano nel campo dello sviluppo di prodotti, servizi e comunicazione, nei settori dell’industria, dell’artigianato, del turismo, dell’innovazione tecnologica, rispondendo consapevolmente alle esigenze della società contemporanea, dell’ambiente e dei territori di pertinenza.
Laureate e laureati in Design acquisiscono competenze di progettazione di prodotti materiali e immateriali, di comunicazione fisica e digitale, di interior design indoor e outdoor, arredamento, allestimento e design di servizi, di sistemi organizzativi per l’ottimizzazione di processi (e.g. progettazione digitale UX).
Laureate e laureati sono preparati a svolgere diverse mansioni in proprio, in gruppo e in collaborazioni interdisciplinari per conto di aziende, amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati. Tra queste:
- Collaborazione in team di progettazione di prodotti materiali e immateriali, attraverso opportuni confronti con diverse aree tematiche e reparti industriali. Ad esempio, è indispensabile saper conciliare in fase di progettazione la richiesta di requisiti funzionali dell’artefatto di Design con l’identità del committente (strategia e missione d'impresa), le esigenze di produzione seriale e meccanica, di distribuzione e promozione di mercato, di comunicazione aziendale e istituzionale, includendo valutazioni di tipo ergonomico, tecnico-prestazionale, formale-simbolico, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale;
- Collaborazione in attività di Ricerca e Sviluppo mirate all’innovazione di prodotti/servizio, di processo/organizzazione e di comunicazione/marketing (classificazione dell’innovazione del Manuale di Oslo), contribuendo a formulare proposte creative attraverso la sintesi di competenze tecniche, estetiche e concettuali;
- Collaborazione in azioni di comunicazione e marketing attraverso l’elaborazione di prodotti grafici (es. visual identity, brand design) e contenuti creativi e lo sviluppo di tecniche di comunicazione dell’informazione e dei dati (es. information design).
- Collaborazione per la creazione di servizi innovativi, con riferimento all’esperienza dell’utente, ad esempio volti a facilitare l’interazione e lo scambio di informazioni in contesti aziendali (e.g. ottimizzazione di processi, interazione uomo-macchina, transizione da prodotto a servizio) o sociali (e.g. informazione al cittadino; coinvolgimento di stakeholders in processi partecipati; community building).
Competenze
Laureate e laureati in Design sono in grado di coniugare, con capacità critica, i saperi della cultura umanistica e della cultura tecnico-scientifica, in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione di artefatti materiali e immateriali, includendo il design di prodotti (product Design), il progetto di spazi indoor e outdoor (interior Design) e la comunicazione di contenuti e informazioni attraverso la grafica e altri strumenti multimediali (Design della comunicazione visiva).
Le competenze acquisite includono:
- - conoscenze negli ambiti del sapere tecnico-scientifico, umanistico ed economico-sociale, in grado di supportare le diverse specializzazioni del progetto di design, e di garantire un’adeguata preparazione e capacità critica sul piano storico, progettuale e tecnico-applicativo;
- - capacità nella selezione ed elaborazione di dati e informazioni, finalizzate a individuare gli aspetti principali che caratterizzano contesti e situazioni; capacità di comprensione dei contesti di intervento, ovvero definizione degli obiettivi e formulazione del giusto registro comunicativo per illustrare le scelte progettuali attraverso dati, informazioni e forme di visualizzazione;
- - abilità nell'applicazione di conoscenze, strumenti, metodologie e tecniche proprie del design e delle sue specializzazioni;
- - capacità di lavorare in gruppo, gestire problemi complessi e conflittualità del progetto di design, definire soluzioni creative di problemi, facilitare la collaborazione tra le diverse competenze professionali coinvolte nei processi di progetto.
In particolare, le competenze specifiche acquisite includono:
- progettazione di artefatti in relazione a funzione, utenza e requisiti tecnici;
- gestione della comunicazione dell’impresa, progettazione grafica di artefatti cartacei o multimediali;
- organizzazione e gestione di servizi, progettando relazioni, connessioni, processi ed esperienze;
- uso di strumenti del disegno tecnico manuale e computerizzato;
- elaborazione di presentazioni multimediali;
- elaborazione e sintesi di sistemi di conoscenze, rappresentazione e comunicazione dell’informazione;
- conoscenza di tecnologie ed materiali di produzione, processi produttivi e circolarità;
- comunicazione efficace, in forma scritta e orale, in inglese, oltre che in italiano.
Sbocchi
I principali sbocchi occupazionali sono attività professionali in diversi ambiti:
- libera professione;
- istituzioni e enti pubblici e privati;
- studi e società di progettazione;
- aziende che operano nel campo del disegno industriale, della comunicazione e del service design;
- enti e aziende che operano in settori che esprimono domanda di profili con competenze tecniche di progettazione.
Nello specifico i principali ambiti occupazionali:
- Product designer - settori produttivi relativi al prodotto: arredo, complemento d’arredo, illuminotecnica, ogni genere di prodotto industriale e artigianale.
- Graphic designer - settori produttivi relativi alla comunicazione: editoria, editoria multimediale, web design, digital communication, information design, brand e visual identity, videomaking, animazione, ogni genere di comunicazione visiva.
- Interior Designer (interior/outdoor) - settori produttivi relativi alla progettazione d’interni: interior design (Home, Retail, Exhibit), allestimenti, arredi urbani, installazioni temporanee, strutture modulari, design parametrico, ogni genere di progettazione (non strutturale) di spazi interior/outdoor.
- Service Designer - settori organizzativi di enti pubblici e privati: servizi digitali per gestione aziendale, comunicazione, Customer Journey e vendita, interazione uomo-macchina, attività di partecipazione, coinvolgimento stakeholders, accessibilità, condivisione di competenze, community building, ogni azione di pianificazione di strategie comunicative e transizione digitale.
Categoria: Disegnatori industriali e professioni assimilate
Classe: Tecnici in campo ingegneristico
Categoria: Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
Classe: Tecnici dei rapporti con i mercati
Categoria: Grafici, disegnatori e allestitori di scena
Classe: Tecnici dei servizi culturali
Categoria: Tecnici dei musei, delle biblioteche e professioni assimilate
Classe: Tecnici dei servizi culturali
Secondo anno - coorte 2024/2025
Terzo anno - coorte 2023/2024