Salta al contenuto principale

Scienze economiche

Classe
L-33-R - Scienze economiche
Durata
3 anni
Struttura
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane
Ambito
Economia
Tipologia di accesso
Libero
Lingua
Italiano
Modalità didattica
Convenzionale
Crediti
180
Sede
REGGIO DI CALABRIA
Coordinatore
Andrea FILOCAMO
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • LINGUA (INGLESE) 4 crediti - 24 ore Primo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-33 R)
  • STATISTICA 8 crediti - 48 ore Secondo Ciclo Semestrale Caratterizzante (L-33 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori Gruppo opzionale 2 anno Materia a scelta dello studente 2 anno
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • PROVA FINALE 4 crediti - 100 ore Lingua/Prova Finale (L-33 R)
  • TIROCINIO 2 crediti - 50 ore Per stages e tirocini (L-33 R)
Materia a scelta 3 anno
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • LINGUA (INGLESE) 4 crediti - 24 ore Primo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-33 R)
  • STATISTICA 8 crediti - 48 ore Secondo Ciclo Semestrale Caratterizzante (L-33 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori Materia a scelta dello studente 2 anno
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • PROVA FINALE 4 crediti - 100 ore Lingua/Prova Finale (L-33 R)
  • TIROCINIO 2 crediti - 50 ore Per stages e tirocini (L-33 R)
Materia a scelta dello studente Materia opzionale 3 anno
Requisiti di ammissione

Per poter accedere al corso di laurea, è necessario essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Gli immatricolati al corso di Laurea in Scienze Economiche devono obbligatoriamente sostenere un test di valutazione delle conoscenze iniziali. Saranno previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per chi non supera i test. Le modalità, i tempi e altre informazioni inerenti i test saranno resi pubblici nel sito web del Dipartimento (<a href="www.digies.unirc.it).">www.digies.unirc.it).</a> In merito alle modalità di organizzazione e di svolgimento dei test suddetti e alle modalità di assegnazione e di soddisfacimento degli OFA si rinvia al Regolamento didattico del Corso di studio.

Obiettivi formativi

Il Corso di studio in Scienze economiche offre agli studenti un percorso didattico incentrato su conoscenze di base nei campi economico, statistico, giuridico ed economico-aziendale, mirato alla formazione di economisti junior in ambito aziendale pubblico e privato o di laureati che proseguano la propria formazione universitaria in un corso di studio magistrale, per poter esercitare la libera professione o ricoprire posizioni dirigenziali e manageriali nel mondo del lavoro. Per preservare la coerenza del corso di studio a fronte di possibili nuove esigenze del mercato del lavoro, è prevista anche un'attività didattica di base e seminariale – ad integrazione della tradizionale attività d'aula svolta dai docenti strutturati – da parte di dirigenti pubblici, imprenditori e manager privati, personalità accademiche esterne. I laureati acquisiscono conoscenze nelle discipline economiche di base (economia politica e scienza delle finanze), ma anche nell'economia applicata nelle sue varie declinazioni (economia industriale, economia del turismo e dei beni culturali, economia della criminalità, economia sanitaria, economia agroalimentare); nelle materie matematico-statistiche, comprendenti matematica per l'economia, matematica finanziaria , statistica (metodologica) e statistica economica; nell'economia aziendale e nell'economia e gestione delle imprese nonché nelle discipline giuridiche di base e caratterizzanti (diritto privato, diritto amministrativo e contabilità pubblica, diritto pubblico, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro).




Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Economista junior

Funzioni
Il Corso di studio ha l'obiettivo di formare la figura dell'economista junior. Questa tipologia professionale deve essere in grado di affrontare, risolvere e prevenire problemi economico-finanziari in ambito di imprese pubbliche e private avendo come riferimento l'economia globale. In particolare la figura professionale in questione è chiamata ad analizzare ed interpretare fenomeni economici utilizzando modelli e scenari alternativi in relazione ai differenti contesti e si occupa di studiare l'impatto economico di investimenti pubblici e privati e di progetti di sviluppo. In quest'ottica all'economista junior si richiedono conoscenze e competenze adeguate di questioni socio-economiche attraverso l'analisi di dati statistici, fenomeni micro e macro economici, economico-aziendali anche con riflessi giuridici.

Competenze
Le competenze maturate nel corso di studio necessarie alla figura professionale che s'intende formare sono relative alla padronanza degli strumenti matematici e delle tecniche statistiche per l'analisi economico-aziendale, alla comprensione ed interpretazione di documenti e relazioni su temi economici, alla compilazione delle scritture contabili per le diverse operazioni aziendali e alla redazione dei bilanci d'esercizio, al possesso di un appropriato lessico giuridico.

Sbocchi
Sbocchi occupazionali coerenti con la formazione proposta dal corso di studio sono: accesso al pubblico impiego nelle qualifiche corrispondenti allo specifico profilo nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, anche con riferimento alle istituzioni scolastiche e nell’ambito delle imprese pubbliche; accesso all’impiego presso le istituzioni economiche, aziende private, società di consulenza, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali(3.3.1.1.1)
Categoria: Segretari amministrativi, archivisti, tecnici degli affari generali e professioni assimilate
Classe: Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi(3.3.1.5.0)
Categoria: Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Classe: Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive