Campo Ulisse 2012

Campo estivo promosso dall'Associazione New Deal

L’Associazione New Deal promuove il suo Summer Camp, progetto di durata totale di circa 2 mesi dal 03/06/2012 al 28/07/2012, con 2 giorni effettivi di workshop dal 27/07/2012 al 28/07/2012.
L’obiettivo del progetto, al quale parteciperanno circa 40 studenti principalmente della facoltà di Giurisprudenza, è quello di promuovere un campo estivo che vedrà protagonisti i giovani della nostra Università, i quali saranno chiamati a confrontarsi sul tema: “ Prospettive e speranze di noi studenti per una Mediterranea Migliore“.
Lo scopo principale dell’evento, oltre a ridare enfasi al corpo discente annichilito e svogliato nei confronti della vita attiva dell’Ateneo, è quello di programmare il nuovo anno di attività studentesca cercando di rinvigorire ed aumentare la partecipazione attiva e propositiva degli studenti universitari stessi, eliminando lo stereotipo di meri fruitori di un servizio, al fine di rendere nuovamente e veramente viva la Mediterranea.
Le aree tematiche trattate nel progetto sono tre :
- Prospettive e speranze di noi studenti per una Mediterranea Migliore;
- La Partecipazione attiva dei giovani all’interno delle istituzioni universitarie;
- Rielaboriamo la New Deal, rinnovare in meglio la nostra associazione.
Al fine di incoraggiare la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, i lavori si articoleranno in commissioni, workshop e focus group. L’analisi di ogni argomento condurrà alla produzione delle relazioni dei lavori eseguiti dai gruppi di lavoro, successivamente, gli esponenti politici e tutti i partecipanti coinvolti approfondiranno i contributi e le proposte emerse durante la discussione.
Riteniamo che, attraverso queste tecniche di comunicazione efficace, si possa colmare il gap che spesso si crea tra classe dirigente e nuove generazioni; infatti lo scopo dell’ iniziativa non è quello di argomentare passivamente temi inerenti le politiche giovanili, bensì quello di creare una gioventù artefice del proprio destino, grazie a questo confronto che simboleggia una forma avanzata di controllo democratico, un’evoluzione del rapporto elettore/amministratore e un modello in scala della società che vorremmo costruire.