A scuola di sostenibilità ambientale

Emerge la necessità di individuare percorsi nuovi ed un "linguaggio" universale per un approccio "integrato e di sistema" alle problematiche di tutela ambientale. Norme Tecniche, codici per la progettazione e gliinterventi, metodologie per la verifica, lienne guida e tipologia delle opere, revisione dei prezziari, formazione, percorsi progettuali ed esecutivi premiati e validati, sono le indicazionie le necessità attuali. Ad amministratori, tecnici pubblici, rappresentanti del mondo delle professioni,imprese ed aziende di produzione, universitàè richiesto un contributodi idee ed iniziative per idividuare e condividere le liee strategiche e le azioni necessarie da mettere inc ampo per affrontare le questioni che attengono le criticità del sistema "territorio/ambiente". Occore l'unanimeimpegno ad obbiettivi condivisi, a tracciare un percorso unitario ed univoco e che si avvalga del contributo di ognuno, ad eleborare un linguaggio coune, al di là degli interessi di parte e delle specifiche competenze, per individuare la migliore strateggia per la messa in sicurzza e la gestione del territorio. Lavorare tutti insieme per prevenire i rischi idrogeologici, quindi, senza steccati professionali o giuridici e facendo piazza pulita di una serie di luoghi comuni e interessi di parte.

Tale progetto mira a sensibilizzare la comunità studentescha ed i liberi professionisti al tema della sostenibilità ambientale fornendo,a tutti coloro che intendono parteciparvi, un adeguata conoscenza del territorio in cui essi operano.

Il progetto prevedi il susseguirsi di più seminari distribuiti nei mesi di giugno e luglio 2012.