Corso di preparazione alla certificazione Adobe Certified Associate Visual Communication using Photoshop CS5

Il progetto riguarda un corso di formazione per l’utilizzo professionale del software “Photoshop CS5”. È rivolto a tutti gli studenti dell’ateneo (in numero programmato).

Gli studenti della facoltà di Architettura, e anche molti altri iscritti alle diverse Facoltà dell’Ateneo hanno spesso l’esigenza di progettare, impaginare e realizzare dei progetti e delle presentazioni.

Per fare ciò hanno bisogno di acquisire le nozioni base di come si utilizza il migliore dei software di fotoritocco e impaginazione; il corso offre questa possibilità.

Lo studente sarà in grado, trascorse le 30 ore previste, di lavorare con estrema facilià usando il programma. Il corso sarà interamente gestito da un docente, esterno all’Ateneo, abilitato per l’insegnamento di software Adobe e coadiuvato da uno studente/studentessa per fornire i quesiti che spesso si pongono gli studenti ed improntare totalmente il programma del corso all’uso e necessità dello studente che progetta.

Il Progetto totalmente rivolto allo studente, è un corso che da l’opportunità di conoscere e imparare ad utilizzare il software Adobe Photoshop CS5.

Il corso, realizzato in 30 ore, sarà tenuto da un docente esterno all’Ateneo reggino.

Si terrà all’interno dell’aula multimediale della Facoltà di Architettura e sarà a numero programmato, proprio per la carenza di posti a sedere e di pc da poter utilizzare.

• La prima parte del corso verterà sulle nozioni base che servono per l’utilizzo del software.

• La seconda parte, invece, sarà totalmente improntata sulle esigenze pratiche dello studente.

Ad inizio corso, uno studente scelto dai membri dell’organizzazione del progetto, avrà il compito di coadiuvare il docente esperto per poter stilare un programma basato proprio sulle esigenze pratiche degli studenti; siano esse l’utilizzo del fotoritocco o dell’impaginazione di un progetto ecc..

• Alla fine delle 30 ore previste sarà rilasciato un attestato di frequenza del corso che certificherà la competenza Adobe acquisita.
  • (Attestato che non dovrà essere rinnovato annualmente ma che potrà essere inserito direttamente nel proprio curriculum vitae).

L’origine da cui è nato questo progetto è l’esigenza pratica dello studente/progettista che dovrà affrontare nella propria carriera futura problematiche relative alla “promozione” del proprio progetto.

La filosofia del gruppo organizzativo sta nei due pensieri contemporanei che poi hanno suscitato la voglia di far apprendere questo tipo di software a tutti noi studenti:

La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cosa dovrebbe essere il progetto architettonico. (F. T. Marinetti)

Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l’occasione favorevole. (A. Einstein)

Questo sta ad indicare che l’originalità, il dinamismo di un progetto può rendere ancor di più se è ben messo in luce attraverso immagini di esso ben curate nel dettaglio. Meglio ancora se dalla confusione di un progetto “anonimo” si esce, e si può trovare armonia attraverso un tocco fotografico di design.

È un progetto rivolto all’attenzione del Consiglio degli Studenti, proprio perché essendo l’organo che, dal nome stesso, si rivolge agli studenti e tenta di offrire servizi per migliorare la qualità del vivere la quotidianità accademica, può patrocinare e sostenere una iniziativa di questo genere.