Viaggio Studio a Milano 19-24 maggio 2011

Tra le iniziative promosse da E.U.Re.Ca. vi è anche un viaggio studio a Milano, effettuato nel mese di Maggio del 2011, a cui ha aderito un motivato gruppo di studenti, appartenenti sia al ramo civile-ambientale che a quello dell’informazione, ritenendo valido il programma proposto dagli organizzatori per arricchire la propria conoscenza su ciò che riguarda il mondo del lavoro.
Gli studenti del corso dell’informazione hanno potuto effettuare una visita guidata all’azienda “Value Team”, società di consulenza e servizi IT del Gruppo NTT DATA, che con un’offerta completa e articolata in consulting, system integration e outsourcing, è il terzo operatore italiano e supporta le principali aziende nei settori istituzioni finanziarie, telecomunicazioni, servizi e utilities, media, industria e distribuzione. Sono stati così illustrati gli aspetti salienti del lavorare presso una compagnia di tale importanza, ed è stata offerta l’opportunità di interloquire con gli Ingegneri incaricati di accoglierci, che hanno risposto in modo esauriente a tutti i quesiti, avvalendosi anche del supporto di alcune slide.
Gli studenti del ramo civile-ambientale hanno potuto, invece, visitare il cantiere di Porta Nuova, che accoglie la sfida di riqualificare e valorizzare delle ex aree industriali limitrofe. Negli oltre 290.000 metri quadrati su cui si estende, stanno prendendo vita abitazioni, aree commerciali, uffici, un hotel, servizi, luoghi di aggregazione, centri culturali, zone verdi e pedonali … Porta Nuova rappresenterà in Italia e in Europa un modello di eccellenza e d’innovazione progettuale sostenibile e sarà un polo centrale di sviluppo verso l’area dell’ Expo 2015 a Nord Ovest di Milano. Saranno applicate le soluzioni più innovative in termini di risparmio energetico ed utilizzo dei materiali sostenibili.
Non poteva certamente mancare una visita alla facoltà d’Ingegneria del Politecnico, che si è concretizzata nel programmato incontro con gli studenti della stessa.
Non è stata trascurata neanche la visita della città di Milano, a partire dal Duomo, proseguendo per la galleria Vittorio Emanuele II, per poi continuare con la visita al Castello Sforzesco e a tutti gli altri luoghi di maggiore attrazione turistica.
Tutti i partecipanti sono rimasti estremamente soddisfatti, sia per quanto concerne l’aspetto istruttivo del viaggio, che per le nuove amicizie strette.