“RICICLI E ADDITIVAZIONI” Seminari 13-16 Maggio 2011

Presso l’aula conferenze della facoltà d’Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria si sono svolti dal 13 al 16 maggio 2011 un ciclo di seminari con la partecipazione del Professore Anand Puppala, docente del dipartimento di Ingegneria Civile presso l’Università del Texas, aventi come tema il riciclo del conglomerato bituminoso, la stabilizzazione dei terreni e la ricerca nel campo dei processi di addizione per il trattamento dei sottofondi. Il responsabile scientifico dell’evento è stato il Professore Filippo Praticò, docente della facoltà , che si è avvalso per l’organizzazione della collaborazione dell’associazione studentesca E.U.Re.Ca. nella figura del suo Presidente Federica Suraci. La partecipazione di studenti, docenti, dottorandi e tesisti è stata ampia ed i lavori, che sono proseguiti per tutto il corso della settimana, hanno visto coinvolti in qualità di relatori il Prorettore Prof. F. Russo, gli Ingegneri Junior H. Murdica, D.Turro ed in particolare si segnalano gli interventi del Dott. Piero Milasi dell’azienda Cadi di Reggio Calabria all’avanguardia nel campo della ricerca sul riutilizzo delle polveri esauste degli estintori e dei Ricercatori dell’Unical: Dott.ri V. Milani, E. Della Maddalena e D. Iuele. La figura del professore Puppala è stata per il giovane pubblico di studenti della facoltà di Ingegneria una grande occasione per approfondire le tematiche affrontate in aula ed in laboratorio durante il percorso formativo universitario ed in particolare l’evento si è dimostrato di grande importanza in virtù dello scambio culturale sui temi dei seminari tra due realtà apparentemente molto lontane tra di loro, quella italiana e quella americana e che invece hanno rivelato una stretta comunione di intenti che ha rappresentato una ulteriore occasione di crescita per il nostro Ateneo.