SEMINARIO NOEL 6 GIUGNO 2011 “IL MARE COME FONTE DI ENERGIA”

È possibile ricavare energia elettrica dal mare? E’ questo l’interrogativo che ci si è posti nella storia dell’ingegneria marittima. Diversi Ricercatori, in tutto il mondo, hanno affrontato l’ardua sfida della conversione in energia elettrica del moto ondoso, fornendo diverse soluzioni per giungere al medesimo traguardo. La facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, può vantare la presenza di uno dei più importanti di questi Ricercatori tra le schiere dei propri docenti: il Prof. Paolo Boccotti, ordinario di costruzioni marittime presso la nostra facoltà e fondatore del laboratorio NOEL (Natural Ocean EngineeringLaboratory) sito sul lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria.Il suddetto laboratorio è unico nel suo genere, in quanto riesce a rilevare con precisione la complessità di un fenomeno naturale come il moto ondoso, differenziandosi dagli altri laboratori che operano in vasche con onde artificiali. Di fatti la località in cui è sito il laboratorio ha la peculiarità di riprodurre naturalmente in scala ridotta le onde di mareggiate oceaniche. In seguito allo sforzo profuso e alle ricerche condotte, il Prof. Boccotti ha inventato un assorbitore di energia ondosa il REWEC (REsonatWave Energy Converter), un dispositivo in grado di generare energia elettrica dal moto ondoso, fornendo nuovi sbocchi al campo delle energie rinnovabili. Successivamente, lo stesso Prof. Boccotti insieme al Prof. Felice Arena ed agli altri collaboratori del gruppo di ingegneria marittima dell’Università Mediterranea, hanno lavorato a lungo per avviare la realizzazione del primo prototipo al mondo di un impianto REWEC per la produzione di energia elettrica dalle onde di mare.I brillanti risultati ottenuti sono stati illustrati il 22 marzo 2011 al convegno “Acqua ed Energia” tenutosi presso l’Accademia Nazionale dei Lincei in occasione della XI Giornata Mondiale dell’Acqua, con una relazione generale tenuta dai Professori Arena (direttore del laboratorio NOEL ed ordinario di costruzioni marittime presso la Mediterranea) e Boccotti. L’Accademia dei Lincei è una delle più antiche accademie italiane fondata con lo scopo di costituire una sede di incontri rivolti allo sviluppo delle scienze. Essa ha lo scopo di promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura. Data la rilevanza scientifica degli argomenti trattati e l’innovazione che tali dispositivi introducono nel campo dell’energia alternativa, l’associazione studentesca E.U.Re.Ca., intendendo divulgare la conoscenza sotto ogni sua forma e vista la disponibilità dei nostri docenti, ha deciso di sponsorizzare un seminario dal titolo: “Il mare come fonte di energia” che il Prof. Felice Arena ha tenuto presso il laboratorio NOEL il 6 giugno 2011. Prima che prendesse parola il Professore, Filippo Lopreiato, Vicepresidente E.U.Re.Ca., ha introdotto brevemente la tematica e ha presentato i membri dell’associazione. L’evento ha registrato una copiosa partecipazione da parte degli studenti che hanno seguito con notevole interesse il seminario, intervenendo anche con numerosi quesiti e fornendo diversi spunti di riflessione. L’occasione è inoltre servita a fornire più visibilità ad un laboratorio fiore all’occhiello della ricerca scientifica, ma fin troppo disconosciuto anche all’interno dell’Ateneo reggino stesso. Orgogliosi di studiare in una Facoltà che si spinge verso frontiere inesplorate del sapere e che riesce a farsi sentire in tutto il mondo per i risultati ottenuti, i ragazzi di E.U.Re.Ca. a conclusione del seminario hanno ringraziato i partecipanti, ricordando quale sia l’ obiettivo dell’associazione: sponsorizzare e promuovere cultura e progresso scientifico!