Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Servizi online

AVVISO: Accesso WI-FI ed indirizzi e-mail nuovi immatricolati

Le utenze per l'accesso ai servizi di posta elettronica istituzionale, alla rete wi-fi di Ateneo ed all'area riservata del portale saranno attivate con cadenza settimanale. Le istruzioni per l'accesso sono di seguito riportate.


Valutazione della didattica on-line

La rilevazione della qualità della didattica sarà effettuata on-line. Tutti gli studenti potranno compilare i questionari accedendo alla propria area riservata in GOMP.

Scarica il manuale di compilazione


Accesso rete Wifi di Ateneo per gli studenti

L’accesso wi-fi ad Internet è fornito sia tramite la rete di Ateneo, sia tramite il servizio EDUROAM.

Gli studenti possono navigare gratuitamente su Internet in banda larga, attraverso i punti di accesso (hot spot) dislocati in tutto l’Ateneo. La copertura wireless raggiunge la quasi totalità delle aule e dei luoghi frequentati dagli studenti.

Per accedere al servizio occorre:

  • trovarsi fisicamente all’interno della “wi-fi zone”
  • attivare sul proprio dispositivo (PC, netbook, notebook, palmare, ecc.) l’interfaccia wireless
  • accedere alla rete identificata come “open-unirc-wifi”
  • avviare sul dispositivo un browser (accertarsi di non bloccare i pop-up)
  • effettuare la procedura di autenticazione on-line sulla maschera di login che apparirà al primo tentativo di navigazione

Per autenticarsi sul sistema è necessario inserire le proprie credenziali di posta elettronica istituzionale.

L'utente resterà connesso fino a quando non verrà attivata la procedura di logout o verrà disattivata l’interfaccia wireless del dispositivo.

N.B: Le utenze wifi vengono attivate 15 giorni dopo la formalizzazione dell'iscrizione

Email istituzionale degli studenti

Ad ogni studente della "Mediterranea" è assegnato un indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Il servizio è fruibile all'indirizzo https://outlook.com/studenti.unirc.it

Gli indirizzi sono della seguente forma:

  • nome.cognome.xxx@studenti.unirc.it per gli studenti di prima immatricolazione fino all'A.A. 2013/2014 (xxx = ultime 3 cifre matricola)
  • codicefiscale@studenti.unirc.it per gli studenti di prima immatricolazione a partire dall'A.A. 2014/2015

Le password degli studenti di prima immatricolazione a partire dall'Anno Accademico 2014/2015 coincidono con quelle utilizzate in GOMP.

Per motivi di sicurezza la password devono avere una lunghezza compresa tra 8 e 16 caratteri: nel caso in cui la password di GOMP abbia lunghezza inferiore, per autenticarsi sull'email e sul wifi si dovrà ripetere l'ultimo carattere fino alla lunghezza minima, mentre per quelle di lunghezza superiore basterà troncare al sedicesimo carattere. Inoltre, vanno eliminati caratteri accentati e spazi.

Per eventuale assistenza inviare una mail a helpmail@studenti.unirc.it

N.B: Le utenze email vengono attivate 15 giorni dopo la formalizzazione dell'iscrizione

Microsoft Office 365

Gli studenti regolarmente iscritti possono scaricare ed installare sui loro dispositivi la suite software Microsoft Office 365

Per attivare il download basterà seguire la procedura guidata disponibile al link https://products.office.com/it-it/student/office-in-education

utilizzando per l'autenticazione l'utenza di posta istituzionale.

La procedura autorizzerà il download del software per un massimo di cinque dispositivi.

Portale di servizi agli studenti (GOMP)

Il portale di servizi agli studenti è raggiungibile all'indirizzo www.studenti.unirc.it

Per autenticarsi è necessario inserire il proprio codice fiscale e la password di GOMP.

Verbalizzazione elettronica degli esami

Per rendere possibile la verbalizzazione elettronica degli esami, gli appelli d'esame con data successiva al 1 ottobre 2014 dovranno essere prenotati collegandosi al link www.studenti.unirc.it.

Le istruzioni sono disponibili all'indirizzo www.unirc.it/didattica/vol.php

Portale E-Learning

Ad ogni studente della "Mediterranea" è assegnata un'utenza sul portale e-learning di Ateneo.

Per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2015/2016 il servizio è fruibile all'indirizzo: e-learning.unirc.it e le utenze coincidono con il numerodimatricola.

Per gli studenti immatricolati precedentemente il servizio è fruibile all'indirizzo: elearning.unirc.it e le utenze sono:

  • numerodimatricola fino all'a.a. 2013/2014;
  • codicefiscale@studenti.unirc.it per l'a.a. 2014/2015.

Per eventuale assistenza è possibile inviare una mail a elearning@unirc.it



Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI