Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione AccessibilitÓ vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Scienze della Formazione Primaria

DISPOSIZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DI TITOLI PREGRESSI
E' stato pubblicato il documento recante le disposizioni ed i relativi adempimenti richiesti per il riconoscimento delle carriere pregresse (Link al documento)

AVVISO PRIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA
A seguito della mancata immatricolazione di 15 dei primi 137 “Ammessi” al Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, si procede allo scorrimento della graduatoria di altrettanti posti.
Pertanto, i candidati collocati nell’ambito della graduatoria (Link primo scorrimento della graduatoria), nelle posizioni da n. 138 a n. 152 inclusa, dovranno immatricolarsi, esclusivamente con la procedura online https://gomp.unirc.it, a partire dalle ore 14:00 del 2/10/2018 e sino alle ore 23:59 dell’ 8/10/2018, seguendo le indicazioni procedurali contenute nel manifesto degli studi, reperibile al seguente indirizzo: http://www.unirc.it/studenti/manifesto_studi.php
Dal 9/10/2018, la procedura online verrà disattivata.

IMPORTANTE: per il perfezionamento dell’immatricolazione, occorre aver pagato la prima rata delle tasse annuali entro le ore 23:59 del 08/10/2018, pena l’esclusione.

PUBBLICAZIONE BANDO ASSEGNAZIONE POSTI ALLOGGIO
E' possibile consultare il bando per l'assegnazione di 26 posti alloggio presso la Residenza Universitaria di Via Roma al seguente link:
http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/19837/bando-per-lassegnazione-di-26-posti-alloggio-presso-la-residenza-universitaria-di-via-roma

AVVIO LEZIONI
Le lezioni del CdS in Scienze della Formazione Primaria avranno inizio martedì 2 ottobre p.v. presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane - Cittadella Universitaria - Feo di Vito, Salita Melissari - Lotto D (come raggiungerci).
E' possibile consultare il calendario delle lezioni pubblicato sull'apposita sezione, disponibile sul sito del Dipartimento DiGiES, al seguente link:
http://www.digies.unirc.it/calendario_lezioni_ec.php?cdl=458&m=10&y=2018

RISULTATI PROVA DI AMMISSIONE

Graduatoria definitiva degli aspiranti all’immatricolazione

Decreto Rettorale n. 205/2018 - approvazione atti

Ciascun candidato può visualizzare l’immagine della propria scheda risposte, della scheda anagrafica e della relativa griglia delle risposte esatte, accedendo mediante le proprie credenziali (username e la password riportate sul Foglio Istruzioni Generali il giorno della prova di ammissione) al seguente link: https://consultazioneonline.ilmiotest.it/

I candidati ammessi dovranno immatricolarsi on line (il perfezionamento dell’immatricolazione avviene con il versamento del MAV) dalle ore 14:00 del 21 settembre 2018 al 28 settembre 2018, accedendo al portale studenti gomp.unirc.it, reperibile al seguente indirizzo: https://gomp.unirc.it

I candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di merito che non rispettino il termine di cui sopra, sono considerati rinunciatari e decadono definitivamente dal diritto all’iscrizione.

Allo scadere del medesimo termine, in caso di posti rimasti vacanti, la loro copertura avrà luogo attraverso lo scorrimento della graduatoria a favore dei soli candidati risultati idonei alla prova, fino alla saturazione dei posti disponibili.

PROVA DI AMMISSIONE
Il 14 settembre i candidati regolarmente iscritti affronteranno la prova di ammissione per accedere ai 137 posti assegnati all’ateneo di Reggio Calabria, per l’anno accademico 2018/2019, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La prova si svolgerà presso la Cittadella Universitaria - Feo di Vito, Salita Melissari - Lotto D, I piano, Aule D1, D2, D3 e D4. (come raggiungerci)
Essa avrà inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento verrà assegnato un tempo di 150 minuti.
I candidati dovranno presentarsi presso la citata sede, per le operazioni di riconoscimento, alle ore 8:30, muniti della seguente documentazione:
  • documento di identità in corso di validità (munito di fotografia e timbro o altra segnatura equivalente, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato; preferibilmente lo stesso documento che è stato allegato in pdf nella domanda on line)
  • ricevuta della domanda on line, restituita dal sistema informatico;
  • ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di iscrizione alla prova.

Dall’anno accademico 2018/2019, l’Ateneo di Reggio Calabria arricchisce l'offerta formativa con l'istituzione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis), nell'ambito del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane.

Finalizzato alla preparazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, il Corso di Laurea è a numero programmato a livello nazionale.

All’Università degli Studi Mediterranea sono stati assegnati dal MIUR 157 posti di cui 20 riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia.

Le iscrizioni alla prova di ammissione sono aperte a partire dal 3 luglio 2018 fino alle ore 12 del 20 agosto 2018.

La prova di ammissione, che si svolgerà il 14 settembre 2018, consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla: 40 di competenza linguistica e ragionamento logico; 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; 20 di cultura matematico-scientifica.

Il test d’ammissione sarà valutato secondo i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ciascuna risposta omessa o errata. Il punteggio massimo ottenibile nel questionario è di 80/80, mentre quello minimo per poter essere inseriti nella graduatoria di ammissione è 55/80.

A tale votazione possono essere sommati ulteriori punti aggiuntivi in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese, almeno di livello B1 del Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue.
La certificazione, per essere valutabile, deve essere rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell’articolo 2 del D.M. n. 3889/2012.

Per tutte le informazioni, consultare il Bando (D.R. n. 155 del 02/07/2018)

Il Corso in breve

Il Corso è volto a fornire competenze didattiche e disciplinari (pedagogia, psicologia, metodologie didattiche,lingua e grammatica italiana, scienze motorie e musicali, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, lingua inglese) per la formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria.

Per l'anno accademico 2018-2019 sarà attivato solo il primo anno del Piano di Studio previsto.

Il Corso prevede attività di tirocinio diretto e indiretto suddiviso nei singoli anni a partire dal secondo, secondo un numero di crediti progressivamente crescente. Il tirocinio diretto viene svolto all'interno delle scuole statali e paritarie dell'infanzia e primaria convenzionate con l'Ateneo; il tirocinio indiretto viene svolto in genere in sede in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e comporta attività di analisi e riflessione relativa all'esperienza nella scuola.

La frequenza non è obbligatoria ad esclusione delle attività laboratoriali e dei tirocini.

La laurea è abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Requisiti e modalità di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea occore essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente e aver superato la suddetta prova di ammissione.

Candidati stranieri

  • Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2018-2019 - Link MIUR

Candidati con Disabilità o con DSA

Certificazioni linguistiche

Normativa

Avviso della Direzione Generale MIUR del 22.01.2018
D.M. n. 260 del 03.04.2018 - Prova ammissione SFP 2018-2019
Allegato A - D.M. n. 260 del 03.04.2018 - Prova ammissione SFP 2018-2019
D.M. n. 398 del 17.05.2018 - Numero dei posti disponibili
Allegato al D.M. n. 398 del 17.05.2018 - Tabella posti definitivi formazione primaria 2018-2019

Contatti

Info Point - da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 12,00; martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 16,30

Tel. 0965.1691616; info.studenti@unirc.it

Per informazioni relative alle prove di ammissione di cui al bando: rosapaola.arca@unirc.it

Didattica - dott.ssa Angela Danila Scalise
E-mail: didattica.sfp@unirc.it
tel. 0965/1695413-415
Orari di apertura
Si riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Per informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI