Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

19 marzo Seminario in onore di Antonio Romano Tassone

A tre anni dalla sua scomparsa, l’Accademia italiana ricorda il prof. Antonio Romano Tassone, Ordinario di Diritto amministrativo, scienziato di vasta cultura generale, che ha insegnato presso la nostra Università, contribuendo alla costituzione della Facoltà di Giurisprudenza.

Allievo presso l’Università di Pisa di Franco Ledda, aveva conseguito il primo incarico universitario presso la Facoltà di Economia e commercio di Messina. Vinto il concorso di professore ordinario aveva preso servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’(allora) Università di Reggio – sede di Catanzaro. Si era poi trasferito nella nuova Facoltà di Giurisprudenza di Reggio ed infine in quella di Messina. Le riconosciute qualità scientifiche, lo avevano consacrato come un Maestro del diritto e non solo del suo settore scientifico disciplinare. Molte tra le sue numerose pubblicazioni sono imprescindibili per chi voglia avvicinarsi alle discipline giuridiche. La voce “Situazioni giuridiche soggettive” dell’Enciclopedia del Diritto, il volume sulla motivazione e quello sulla irregolarità dell’atto amministrativo sono tra i più noti contributi di una vasta produzione scientifica.

Gli Scritti in memoria – cento lavori in tre volumi di 3.000 pagine – dimostrano la stima dei Colleghi per l’Uomo e lo Studioso.

La presentazione degli Scritti, pubblicati con il contributo delle Università di Catanzaro, Messina e Reggio Calabria avrà luogo a Roma presso il Consiglio di Stato, lunedì 19 marzo alle ore 15.00.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI