Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

7 novembre METROPOLIS_2030 - ll pensiero progettuale per la città. Il ruolo della ricerca che diventa libro

Proseguono gli appuntamenti del IV ciclo Metropolis 20_30 con la conferenza della professoressa Daniela De Leo dal titolo “Mafie e Urbanistica ” che si terrà nell’Aula magna di Architettura il prossimo 7 novembre alle ore 10,00.

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Lastre (responsabile sciantifico professoressa Concetta Fallanca), Laboratorio dell’Area dello Stretto per lo Sviluppo del Territorio del Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, congiuntamente al Corso di Studi L17 Scienze dell’Architettura, al corso di studi LM4 Architettura Restauro, al Dottorato di ricerca Urban Regeneration and Economic Development e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

La professoressa De Leo, che insegna Progettazione urbanistica nel Corso di Laurea magistrale in Architettura della Facoltà di Architettura della Sapienza, ha svolto periodi di ricerca all’estero come visiting presso l’Université libre de Bruxelles, University of British Columbia, University of Toronto, Massachuttes Institute of Technology; UC Berkeley, e ha coordinato attività di ricerca e progettazione in Palestina e in Libano. E' membro del dottorato di ricerca in Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura dell’omonimo dipartimento e fa parte della commissione nazionale del “Premio Ferraro” per tesi di dottorato in urbanistica e pianificazione territoriale. Membro del direttivo della SIU-Società Italiana degli Urbanisti, del comitato di gestione del centro PVS-Planning Viable Sustainability with Emerging Regions, della Redazione nazionale di Urbanistica Informazioni e della rivista internazionale CRIOS-Critica degli ordinamenti spaziali. Componente scientifico del programma “Casa Italia” con la funzione di attuare il progetto di cura e valorizzazione del patrimonio abitativo, del territorio e delle aree urbane finalizzato a rafforzare il sistema di prevenzione del Paese con l’elaborazione di un piano strategico per la messa in sicurezza del Paese. Ha pubblicato libri e numerosi saggi su riviste e volumi collettanei, ha proposto e coordinato interessanti progetti di ricerca in contesti nazionali e internazionali.

La conferenza presenterà gli esiti della ricerca che hanno portato alla pubblicazione del libro Mafie & urbanistica. Azioni e responsabilità dei pianificatori nei territori contesi alle organizzazioni criminali, provando a tematizzare e argomentare la necessità di indagare, in maniera più sistematica e dall’interno della disciplina per comprendere onestamente le possibili responsabilità e quindi introdurre linee di azioni virtuose, quanto incidono i poteri criminali nei processi di mancato sviluppo del territorio e sulle lentezze, sull’inerzia, dei processi trasformativi, a volte avviati e non conclusi, che riguardano soprattutto i territori del mezzogiorno. Attraverso l’analisi di casi di studio e l’individuazione di emblematiche pratiche di contrasto si ricostruisce un percorso di ricerca che ha contribuito a porre la questione all’attenzione della comunità scientifica nazionale e internazionale”. (intervista al link: https://vimeo.com/169009210)

Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti del PAU e dArTe che frequenteranno almeno quattro delle sei conferenze in programma.

Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 4 crediti formativi professionali per ciascuna conferenza.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI