Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Normativa

Normativa univeversitariaDall'art. 3 della Costituzione allo Statuto della Mediterranea, la sezione offre una panoramica sulle norme relative al settore universitario e tutti i documenti che scaturiscono dalla autonomia normativa riconosciuta agli atenei.

Nate come corporazioni nel Medio Evo, le università hanno dato origine ad una copiosa produzione normativa che investe gli aspetti burocratici e organizzativi, quanto quelli squisitamente didattici, oggetto delle diverse e spesso contrastanti riforme che si susseguono fino ai nostri giorni.

In Italia l'università non è un organo dello Stato, ma si configura come ente pubblico istituzionale a fine specifico (indicato all'art. 33, comma 2, della Costituzione).

È dotata, finora, di autonomia didattica, scientifica, di ricerca, amministrativa e contabile. Emana propri statuti e regolamenti, ed la libertà d'insegnamento rende libero il docente di esercitare le proprie funzioni didattiche senza vincoli politici, religiosi o ideologici.

Con l'approvazione della legge Bassanini, è stata avviata la più importante rivoluzione dell'ordinamento universitario italiano che ha inciso particolarmente sull'ordinamento didattico avviando una radicale ridefinizione dei titoli di studio rilasciati dagli Atenei; dall'anno accademico 2001 /2002, con il passaggio dal vecchio ordinamento al nuovo, la riforma è entrata pienamente in vigore. Nel 2001 è partita la piena operatività del nuovo ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca (MIUR).

  • L.168/89: Istituzione del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica (MURST, autonomia, Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità)
  • L.341/90: Riforma degli ordinamenti didattici universitari (DU, SSD, tutorato, CFU)
  • L.390/91: Norme sul diritto agli studi universitari (riorganizzazione legislazione in materia di diritto allo studio, tempo parziale, prestito d’onore, FSI, Ente regionale

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI