Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Mission

Promuovere la crescita della Calabria e del paese attraverso la ricerca, la formazione e la qualità dei servizi agli studenti e al territorio, la trasmissione dei valori per lo sviluppo etico e civile della comunità, l’innovazione, il trasferimento di tecnologie e di competenze professionali in collaborazione con i soggetti economici e sociali, la cooperazione con Enti di ricerca e Istituzioni nazionali e internazionali, con particolare riferimento ai paesi del bacino del Mediterraneo.

Visione futura

L’enunciazione della visione definisce la direzione del movimento, ciò che l’università vuole diventare nel medio e lungo termine.

La Mediterranea intende:

  1. crescere in dimensione e qualità fino a diventare centro dello sviluppo etico, culturale, sociale, economico della città e del territorio, centro di riferimento culturale nazionale e internazionale dei paesi del bacino del Mediterraneo;
  2. sviluppare la propria capacità di integrazione dei saperi per qualificare l’università su alcuni caratteri distintivi, ad e­sempio, sui fenomeni sismici, sul patrimonio archeologico, sulla tutela del paesaggio e del territorio, sulla qualificazione della città, dei manufatti architettonici e ingegneristici, sulle energie sostenibili, sulla sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile della produzione agricola e delle relative tecnologie, sulle tecnologie industriali e dell’informazione;
  3. continuare ad essere portatrice di libertà di pensiero e promotrice di azioni ed iniziative per lo sviluppo della cultura della legalità.

Alla luce di queste considerazioni la Visione futura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria diviene: Università libera ed autonoma, impegnata nella cooperazione con i paesi del bacino del Mediterraneo, che diviene cen­tro dello sviluppo etico, civile, culturale, economico e sostenibile del territorio attraverso la crescita e la capacità di acco­glienza, l’integrazione dei saperi, la collaborazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale e l’impegno per la cultura della legalità.

Università libera ed autonoma, impegnata nella cooperazione con i paesi del bacino del Mediterraneo, che diviene centro dello sviluppo etico, civile, culturale, economico e sostenibile del territorio attraverso la crescita e la capacità di accoglienza, l’integrazione dei saperi, la collaborazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale e l’impegno per la cultura della legalità.

Valori

La carta dei valori è frutto di una accumulazione progressiva di esperienze, convinzioni e pratiche che si sono sedimen­tate nel corso della vita dell’università.

I valori sono quindi i principi fondanti alla base dei comportamenti comuni che contribuiscono a definire l’identità. Valori sono anche atteggiamenti comuni nei confronti delle cose: indipendenza, autonomia, libertà, competizione. Sono com­portamenti della comunità: senso e orgoglio di appartenenza e legami forti, ad esempio, con i simboli dell’identità e con la sede dell’ateneo:

  • Libertà di pensiero e di circolazione delle idee
  • Impegno sociale
  • Lotta alla discriminazione e alle organizzazioni illegali
  • Sostegno ai soggetti socialmente più deboli
  • Autonomia scientifica, didattica e organizzativa
  • Competitività
  • Riconoscimento e premialità delle competenze, delle capacità e dell’impegno
  • Inscindibilità della ricerca e della didattica
  • Condivisione e partecipazione
  • Trasparenza e pubblicità degli atti
  • Efficienza e efficacia delle azioni

Dal Piano strategico

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI