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Trasf. da altra sede

14. TRASFERIMENTI DA ALTRA SEDE UNIVERSITARIA

14.1 All’indirizzo www.unirc.it/studenti.php è attiva l’apposita pagina dedicata in cui dove è possibile reperire tutte le informazioni relative al Manifesto annuale degli Studi e, in particolare, alle singole sezioni di interesse.

14.2 Non potranno essere accolte richieste di trasferimento presso i corsi di studio ad esaurimento, non presenti in offerta didattica, regolati da ordinamenti ex DM 509/99 e/o antecedenti.

14.3 Gli studenti provenienti da altra sede universitaria sono assoggettati al regime di contribuzione studentesca previsto per gli studenti dell’Università Mediterranea, indipendentemente dalle eventuali quote di contributi già versati nell’Ateneo di provenienza.

14.4 Il termine ultimo per l’accoglimento della richiesta di trasferimento da altra sede universitaria è fissato al 31 ottobre 2017. Saranno accettati soltanto i fogli di congedo dai quali risulti che lo studente abbia effettuato domanda di trasferimento presso la segreteria studenti dell’ateneo di provenienza entro e non oltre la predetta data.

14.5 La documentazione relativa al trasferimento da altra università, nel caso di mancata formalizzazione dell’immatricolazione da parte dello studente entro il termine fissato al 15 novembre 2017, fatto salvo eventuale differimento del termine di scadenza, verrà restituita all’Università di provenienza.

14.6 Per i corsi di studio con programmazione degli accessi a livello nazionale il trasferimento in entrata è subordinato al rilascio preventivo del nulla osta da parte delle strutture dipartimentali di afferenza del corso.

14.7 L’Ateneo utilizza, in cooperazione applicativa, le modalità di interazione tra il proprio sistema informativo e le banche dati INPS, come definito nel “disciplinare tecnico” allegato al decreto direttoriale INPS del 10 aprile 2015. Pertanto, gli studenti, che intendono chiedere l’adeguamento per condizione economica dell’importo del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA),, devono inserire, in fase di iscrizione on line, gli estremi identificativi del Protocollo dell’Attestazione ISEE 2017 rilasciata dall’INPS e attivare la casella di spunta che autorizza l'Ateneo a prelevare direttamente i dati ISEE dalla Banca Dati INPS.

14.8 LA MANCATA ATTIVAZIONE, ENTRO I TERMINI DI SCADENZA, DELLA CASELLA DI SPUNTA, CHE AUTORIZZA L’ATENEO A PRELEVARE DIRETTAMENTE DALLA BANCA DATI INPS I DATI DELL’ATTESTAZIONE ISEE 2017, COMPORTA IL PAGAMENTO DELLE DEL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE (COA) NELLA MISURA MASSIMA PREVISTA (41^ FASCIA).

14.9 Per poter utilizzare la procedura telematica per l’immatricolazione “trasferimento in entrata”, lo studente accede al portale gomp.unirc.it e procede alla registrazione. Successivamente, il sistema comunica le credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) all’indirizzo di posta elettronica indicato – con attenzione - dallo studente in fase di registrazione.

14.10 Dopo aver inoltrato la richiesta dell’Attestazione ISEE 2017 all’INPS, lo studente riaccede alla sua area riservata del portale studenti gomp.unirc.it con le credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) comunicate dal sistema, clicca sulla voce “IMMATRICOLAZIONI/TRASFERIMENTO IN ENTRATA” e procede al completamento dei dati richiesti, fino alla stampa della domanda e alla generazione della distinta di versamento (MAV).

14.11 Il pagamento di quanto dovuto avviene in due rate come appresso indicato:
a) I rata di euro 456 (I quota del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) di euro 200, imposta di bollo virtuale di euro 16, tassa regionale per il diritto allo studio di euro 140, contributo per trascrizione carriera di euro 100) all’atto dell’iscrizione;
b) II rata, a saldo del COA:
b.1 in unica soluzione entro il 20 dicembre (unico MAV);
b.2 in due soluzioni (due distinti MAV):
• 50%, entro il 20 dicembre;
• 50%, entro il mese di marzo dell’anno successivo.

14.12 Lo studente effettuerà i versamenti dovuti utilizzando i seguenti canali di pagamento:
MAV ON LINE pagabile:
- In contanti presso qualunque sportello bancario in Italia;
- Con addebito in cc (presso qualunque banca);
- Mediante ATM bancomat (con carte bancomat);
- On line tramite il servizio di internet banking della propria banca
PAGONLINE CARTE (POS VIRTUALE)
Con carte dei circuiti Visa o Mastercard

14.13 Entro breve tempo dall’effettuazione dei versamenti, la procedura informatica incamera i relativi dati di rendicontazione dell’incasso.

14.14 Eventuali difficoltà inerenti l’utilizzo della procedura online possono essere segnalate all’indirizzo di posta elettronica info.studenti@unirc.it indicando nome, cognome e codice fiscale.

14.15 Per garantire un adeguato livello di assistenza sarà attivo dal 1 agosto 2017 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 - alle ore 12.30) l’Info Studenti (Tel. 0965.1691616), attivo presso la Cittadella Universitaria, Cittadella Universitaria, Salita Melissari, RC.
Dal mese di settembre ci si potrà rivolgere anche all’Area Orientamento e tutorato – Centro UniOrienta – presso la Cittadella Universitaria orientamento@unirc.it

14.16 Lo studente che ha formalizzato l’iscrizione NON HA DIRITTO, IN ALCUN CASO, ALLA RESTITUZIONE DELLE TASSE, SOPRATTASSE E CONTRIBUTI PAGATI.

14.17 ATTENZIONE - Lo studente proveniente da altre università, per trasferimento in entrata, dovrà allegare alla domanda di iscrizione all’anno accademico 2017/2018, direttamente in piattaforma gomp.unirc.it entro il 10 novembre 2017, la sotto indicata documentazione IN FORMATO PDF:
a) Quietanza di pagamento MAV di euro 456,00 euro;
b) Fotocopia del documento di identità personale;
c) Fotocopia del Titolo di Studio valido per l’accesso o autocertificazione;
d) Fotocopia del Codice Fiscale;
e) Elenco degli esami sostenuti nella carriera precedente di cui si chiede la valutazione;
f) DOCUMENTAZIONE da produrre in caso di richiesta di esonero totale o parziale secondo quanto previsto al punto 4 del Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018.

14.18 La mancata presentazione della richiesta di esonero, contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione/pre-immatricolazione, comporta il pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) secondo le fasce relative ai valori ISEE.

Versione integrale del Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
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