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Immatricolazione laureandi / laureati entro dicembre

DA LUNEDI’ 31 LUGLIO 2017

10. IMMATRICOLAZIONE O PRE-IMMATRICOLAZIONE I ANNO LAUREE MAGISTRALI BIENNALI PER GLI STUDENTI CHE CONSEGUONO IL TITOLO DI STUDIO TRIENNALE NELLE SESSIONI DI LAUREA PROGRAMMATE ENTRO DICEMBRE 2017

IMMATRICOLAZIONE O PRE-IMMATRICOLAZIONE
I ANNO CORSI DI LAUREA (BIENNALI) MAGISTRALI

IMMATRICOLAZIONE O PRE-IMMATRICOLAZIONE

MODALITÀ ONLINE

ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2017

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE

ENTRO l’11 DICEMBRE 2017

10.1 Esclusivamente per gli studenti che conseguono il titolo di studio triennale nelle sessioni di laurea programmate entro dicembre 2017, è consentita l’immatricolazione o la pre-immatricolazione on line al I ANNO DELLE LAUREE MAGISTRALI BIENNALI ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2017.

10.2 PER I LAUREATI

10.2.1 I laureati presso i corsi di studio dell’Ateneo, che si iscrivono al primo anno delle lauree MAGISTRALI BIENNALI, accedono alla piattaforma gomp.unirc.it, utilizzando codice fiscale e consueta password, e procedono attraverso la sezione “Richiedi l’immatricolazione ad un corso di laurea” al completamento dei dati richiesti fino alla generazione della domanda e della distinta di versamento (MAV), fatto salvo il possesso dei requisiti curriculari.

10.2.2 I laureati presso altri Atenei e i laureati che intendono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Restauro (Classe LM-4) procedono – ove privi delle consuete credenziali - inizialmente con la registrazione, accedendo al portale studenti gomp.unirc.it; a registrazione conclusa, il sistema comunica le credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) all’indirizzo di posta elettronica indicato – con attenzione - dallo studente in fase di registrazione. Previa verifica dei requisiti curriculari da parte del Dipartimento di afferenza – il cui esito sarà visualizzabile a stretto giro in area riservata - detti laureati potranno proseguire nelle operazioni on line di immatricolazione.

10.3 PER I LAUREANDI PRESSO I CORSI DI STUDIO DELL’ATENEO NELLE SESSIONI DI LAUREA TRIENNALE PROGRAMMATE ENTRO DICEMBRE 2017 - I laureandi presso i corsi di laurea triennale dell’Ateneo, che conseguono il titolo di studio entro le sessioni di dicembre 2017 ed intendono proseguire gli studi presso un corso di laurea magistrale biennale, devono PRE-IMMATRICOLARSI, accedendo alla piattaforma gomp.unirc.it, con le consuete credenziali, attraverso la sezione “Pre-immatricolazione” e procedere al completamento dei dati richiesti fino alla generazione della domanda e della distinta di versamento (MAV). La regolarizzazione della immatricolazione a.a. 2017/2018 avviene in automatico con il conseguimento del titolo di studio, fatta salva quanto la verifica del possesso dei requisiti curriculari.

10.4 L’Ateneo utilizza, in cooperazione applicativa, le modalità di interazione tra il proprio sistema informativo e le banche dati INPS, come stabilito nel “disciplinare tecnico” allegato al decreto direttoriale INPS del 10 aprile 2015. Pertanto, gli studenti, che intendono chiedere l’adeguamento per condizione economica dell’importo della seconda rata del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), devono inserire, in fase di operazione on line, gli estremi identificativi del Protocollo dell’Attestazione ISEE 2017 rilasciata dall’INPS e attivare la casella di spunta che autorizza l'Ateneo a prelevare direttamente i dati ISEE dalla Banca Dati INPS.

In caso la Banca Dati INPS restituisca lo stato “DIFFORME” dell’Attestazione ISEE in presenza di “omissioni o difformità”, lo studente deve farsi carico della necessaria regolarizzazione presso l’INPS per consentire all’Ateneo di acquisire, entro i termini previsti per l’iscrizione, la successiva attestazione correttiva ISEE con stato “CONFORME” e nella forma specifica destinata alle università con la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per il suo Codice Fiscale.

10.5 LA MANCATA ATTIVAZIONE, ENTRO I TERMINI DI SCADENZA, DELLA CASELLA DI SPUNTA CHE AUTORIZZA L’ATENEO A PRELEVARE DIRETTAMENTE DALLA BANCA DATI INPS I DATI DELL’ATTESTAZIONE ISEE 2017, COMPORTA IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE (COA) NELLA MISURA MASSIMA PREVISTA (41^ FASCIA).

10.6 Il pagamento di quanto dovuto avviene in due rate come appresso indicato:
a) I rata di euro 356 (I quota del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) di euro 200, imposta di bollo virtuale di euro 16, tassa regionale per il diritto allo studio di euro 140) entro il 30 novembre;
b) II rata, a saldo del COA:
b.1 in unica soluzione entro il 20 dicembre (unico MAV);
b.2 in due soluzioni (due distinti MAV):
• 50%, entro il 20 dicembre;
• 50%, entro il mese di marzo dell’anno successivo.

10.7 A verifiche effettuate sulla validità/conformità dell’Attestazione ISEE e sugli altri requisiti, la prima quota del COA di euro 200 è rimborsata agli studenti che hanno diritto all’esonero.

10.8 Lo studente effettua il pagamento del MAV utilizzando i seguenti canali di pagamento:
MAV ON LINE pagabile:
- In contanti presso qualunque sportello bancario in Italia;
- Con addebito in cc (presso qualunque banca);
- Mediante ATM bancomat (con carte bancomat);
- On line tramite il servizio di internet banking della propria banca

PAGONLINE CARTE (POS VIRTUALE)
Con carte dei circuiti Visa o Mastercard

10.9 I pagamenti che concorrono al COA, se effettuato oltre i previsti termini di scadenza, sono assoggettati, per ogni singolo rateo, da una indennità di mora, come di seguito indicato:
- euro 40 fino al 30° giorno di ritardo;
- euro 80 dal 31° al 60° giorno di ritardo;
- euro 120 dal 61° giorno di ritardo.

10.10 Lo studente che ha formalizzato l’iscrizione ad un anno di corso universitario NON HA DIRITTO, IN ALCUN CASO, ALLA RESTITUZIONE DELLE TASSE, SOPRATTASSE E CONTRIBUTI PAGATI.

10.11 Eventuali difficoltà inerenti l’utilizzo della procedura online possono essere segnalate è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info.studenti@unirc.it indicando nome, cognome e codice fiscale.

10.12 ATTENZIONE - Ai fini della regolarizzazione della immatricolazione o della pre-immatricolazione, lo studente dovrà consegnare, ENTRO IL TERMINE DEL 30 NOVEMBRE 2017, PENA IL COLLOCAMENTO IN MASSIMA FASCIA CONTRIBUTIVA, la sotto indicata documentazione cartacea, dopo aver provveduto a caricare in PIATTAFORMA GOMP (portale studenti) IN FORMATO PDF i documenti richiesti:
a) Domanda di immatricolazione, stampata dalla procedura telematica e sottoscritta;
b) Quietanza del pagamento della I rata del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, della tassa regionale per il diritto allo studio;
c) Fotocopia del documento di identità personale;
d) Fotocopia del titolo di studio valido per l’accesso o autocertificazione;
e) Fotocopia del codice fiscale;
f) DOCUMENTAZIONE da produrre in caso di richiesta di esonero totale o parziale secondo quanto previsto al punto 4 del Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018.

10.13 La mancata presentazione della richiesta di esonero, contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione/pre-immatricolazione, comporta il pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) secondo le fasce relative ai valori ISEE.

10.14 Per le disposizioni regolamentari e le particolari scadenze in relazione ai singoli corsi di studio, si rinvia ai Manifesti dipartimentali e ai singoli Regolamenti Didattici a.a. 2017/2018 - Offerta Didattica – pubblicati:
- nella sezione Studenti all’indirizzo http://www.unirc.it/didattica/corsi_laurea.php
- nei siti dei Dipartimenti di:
Agraria www.agraria.unirc.it;
Architettura e Territorio www.darte.unirc.it;
Patrimonio, Architettura, Urbanistica www.pau.unirc.it;
Giurisprudenza ed Economia www.digiec.unirc.it;
Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali www.diceam.unirc.it;
Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile www.diies.unirc.it

10.15 Per garantire un adeguato livello di assistenza sarà attivo dal 1 agosto 2017 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 - alle ore 12.30) l’InfoStudenti (tel 0965.1691616), presso la Cittadella Universitaria, Salita Melissari, RC.
Dal mese di settembre ci si potrà rivolgere anche all’Area Orientamento e tutorato – Centro UniOrienta – presso la Cittadella Universitaria orientamento@unirc.it

Versione integrale del Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
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