Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Decadenza o Rinuncia

16. DECADENZA E RINUNCIA

16.1 DECADENZA

16.1.1 Lo studente incorre nella decadenza dalla qualità di studente qualora non abbia superato alcun esame previsto dall’ordinamento didattico per otto anni accademici consecutivi.

16.1.2 Lo studente decaduto può immatricolarsi ex novo a qualsiasi corso di studi senza alcun obbligo di pagamento di tasse arretrate e con la possibilità di sottoporre a valutazione la precedente carriera scolastica.

16.2 RINUNCIA

16.2.1 Lo studente può rinunciare in ogni momento al proseguimento della propria carriera universitaria tramite apposita domanda accedendo alla piattaforma gomp.unirc.it e cliccando sulla voce “Istanze>istanza di rinuncia agli studi”, sarà generato il MAV di euro 166,00 (euro 150,00 diritto fisso per rinuncia, euro 16,00 imposta di bollo assolta in modo virtuale). Sempre nell’area riservata dovrà cliccare su “Diritto allo studio>Richiesta Nulla Osta” e sarà generata la richiesta online da compilare, stampare, firmare e consegnare all'Ardis per il rilascio dell’Attestazione di mancanza di pendenze. Altresì, dovrà recarsi presso la Biblioteca dell’Area del corso di laurea per il rilascio dell’Attestazione di mancanza di pendenze.

Lo studente per perfezionare la rinuncia dovrà consegnare presso la segreteria studenti: - domanda di rinuncia (disponibile online nella pagina delle segreterie studenti) debitamente compilata e firmata, e allegare:

- il MAV di euro 166,00 pagato;

- il nullaosta rilasciato dall'Ardis;

- il nullaosta rilasciato dalla biblioteca;

- Autocertificazione esami sostenuti;

- fotocopia del documento d’identità;

- libretto universitario (se posseduto).

16.2.2 La rinuncia comporta l’annullamento dell’intera carriera universitaria, con la perdita di tutti gli esami sostenuti.

16.2.3 Lo studente rinunciatario non ha diritto al rimborso delle tasse.

16.2.4 A seguito della rinuncia è possibile immatricolarsi nuovamente allo stesso o ad altro Corso di studio dell’Ateneo.

16.2.5 In casi eccezionali (valutati a discrezione delle competenti strutture didattiche) è possibile chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti prima della rinuncia.

16.3 Lo studente decaduto o rinunciatario, qualora intenda iscriversi nuovamente a corsi di studio della Università Mediterranea, è obbligato a immatricolarsi al nuovo anno accademico ed è tenuto anche al pagamento del contributo di euro 100,00 per l’istruttoria della pratica.

16.4 Lo studente decaduto o rinunciatario è escluso dalla possibilità di richiedere l’esonero parziale per merito.

Versione integrale del Manifesto degli Studi a.a. 2018/2019

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI