L’UNIVERSITA’ SI APRE AL TERRITORIO

Il DICEAM E LA MUSA PRESSO LA SGROMO GROUP

Esperienza positiva per il dipartimento DICEAM (Dipartimento Ingegneria Civile Energia Ambiente e dei Materiali) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria che è stato ospite Giovedì 12 Maggio presso l’Azienda Esse Prefabbricati della Sgromo group a Curinga (Cz); l’uscita didattica è stata organizzata dall’Associazione Studentesca M.U.S.A. con il patrocinio del consiglio degli Studenti. Sgromo Group è una realtà leader a Catanzaro e in tutta la Calabria, nel settore costruzioni edilizie, civili e industriali. Gli studenti, accompagnati dal Professore Raffaele Pucinotti, docente di Tecnica delle Costruzioni, giunti a destinazione, sono stati guidati dal capo dipartimento Aldo Sgromo e dal tecnologo Cosentino che hanno illustrato l’azienda, la vasta offerta dei servizi che la stessa offre e gli impianti all’avanguardia. La visita è proseguita in un laboratorio in cui vengono effettuate sia quotidianamente sia periodicamente delle prove sui materiali (ad esempio resistenza del calcestruzzo, contenuto d’acqua, porosità) e sono state fornite nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche; successivamente sono stati illustrati i due impianti di produzione del calcestruzzo insieme all’osservazione diretta del getto del calcestruzzo che è anche stato utilizzato per dimostrare la prova del cono di Abrams. Tale iniziativa è stata resa possibile grazie all’ospitalità, alla cordialità e all’accoglienza della signora Anna Maria Cavalieri che si occupa dell’amministrazione dell’azienda Sgromo ai cui imprenditori Sebastiano e Eugenio Sgromo vanno i sentiti ringraziamenti del dipartimento DICEAM dell’Università Mediterranea e dell’Associazione Studentesca Universitaria M.U.S.A.

Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI