Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Nuovi servizi On-line

Finalmente è operativa ed on-line la nuova area riservata del portale Unirc.it, un ottimo lavoro che da quello che ho avuto modo di confrontare con gli altri rappresentanti in giro per l’Italia è l’unico nel suo genere, c’è un sistema analogo al politecnico di Milano ma i ragazzi mi dicono sia meno completo e confusionario. Degna di nota è che il sistema è stato realizzato fra l’altro a costo zero utilizzando solo le competenze dei programmatori del nostro Ateneo.

Cambia l’ottica della ricerca delle informazioni, non sono più gli studenti a cercare le informazioni ma le informazioni che grazie ad un sistema di filtri raggiungono gli studenti direttamente interessati in base al corso di laurea di afferenza.

Oggi agli studenti basta entrare all’interno della propria area riservata per poter avere con un semplice colpo d’occhio, grazie al sistema di notifiche stile Facebook, tutti gli aggiornamenti pubblicati sul sito.

Nella barra iMed possiamo vedere oltre che gli avvisi e notizie, si trovano l’help-desk anche esso collegato al sistema di notifiche che riguarda i nostri ticket aperti dalla area riservata, l’inserimento delle delibere dei riconoscimenti crediti, le convenzioni e le propedeuticità.

Il tutto viene completato da 3 menù: servizi on-line, servizi studenti e carriera dello studente,

- Servizi on-line: permette di accedere a tutti i servizi on-line come le prenotazioni agli esami gli orari delle lezioni la richiesta della genius card ecc;

- Servizi agli studenti: spiega quali sono i servizi attualmente a disposizione degli studenti e come accedervi (universibus, wi-fi di ateneo ecc)

- Carriera dello studente: contiene invece tutte le informazioni che riguardano la nostra carriera universitaria e spazia da come ottenere dei duplicati a come laurearsi includendo in maniera analitica e dettagliata tutte le operazioni che gli studenti devono compiere nel corso della loro carriera di studio.

- Possibilità di registrarsi a qualsiasi esame e de-registrarsi in maniera da agevolare le suddivisioni in sede di esame (fermo restando il buon senso degli studenti che si cancelleranno dalle liste degli esami che non sosteranno agevolando il lavoro di tutti e i propri colleghi in primis);

- Prenotazione a tutti gli appelli successivi alla data odierna e comunque entro i termini previsti dalle varie facoltà (permettendo allo studente di potersi programmare la sessione in anticipo senza dover aspettare ogni volta la possibilità di potersi iscrivere all’esame);

- Prenotazione contemporanea ad un solo appello per ogni insegnamento (prima di fare una nuova prenotazione è necessario cancellare la precedente);

- Possibilità sia per lo studente, sia per la segreteria didattica e sia per il docente di eliminare una prenotazione (viene comunque registrata la data di cancellazione e la matricola di chi ha effettuato l’operazione)

- Possibilità solo per la segreteria didattica e per il docente di ripristinare una prenotazione precedentemente cancellata;

- Possibilità per lo studente di stampare in qualsiasi momento un’attestazione della prenotazione effettuata;
- Visualizzazione nell’elenco dei prenotati, a fondo lista, dello stato eliminato della prenotazione, in carattere rosso.

Con questo importante passo avanti se vi sarà il buon senso e il buon uso da parte degli studenti, che permetterà di avere liste certe e senza troppi assenti alla data dell’esame, si potrà finalmente inserire la suddivisione preventiva degli esaminandi evitando a tutti di doversi presentare prima, con tutti i disagi che noi studenti conosciamo bene (in particolare per i fuori sede).

- Applicazioni Android che dovrebbero arrivare entro aprile e alle quali stanno lavorando i ragazzi di ingegneria capitanati dal Consigliere degli Studenti Alfredo Fiammella;

- Inserimento dei codici QR in tutta la modulistica e cartellonistica di ateneo per rendere tutto quanto interattivo e multimediale.

Un grande lavoro per la semplificazione della fruizione da parte degli studenti dei principali servizi che li riguardano, nato dalla fattiva collaborazione fra il consiglio studenti il Siat, l’ufficio marketing e l’ufficio comunicazione dell’Ateneo.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI