Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Archivio iniziative


2011

12 gennaio 2011  


5° Edizione di orient@giovani - Orientamento universitario per gli studenti delle SMS. 09.00/13.00 – presso Ist. Tec. Ind. “MAJORANA” di Milazzo.


24-25 marzo 2011


Primo Salone dell’Orientamento presso Palacultura “Bartolo Cattafi” – Barcellona Pozzo di Gotto


2010

-Dal 19 al 21 Aprile – “JOB ORIENTA 2010 – Istruzione, Formazione, Lavoro” Centro Fieristico Le Ciminiere Catania

Dedicato all’attività di orientamento nel settore dell’Istruzione, della Formazione e degli strumenti di Politiche Attive del Lavoro, promosso dalla Provincia Regionale di Catania insieme all’Università degli Studi di Catania, all’Ufficio Provinciale del Lavoro e all’Ufficio Scolastico Provinciale.
La manifestazione ha rappresentato una significativa opportunità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, studenti universitari, giovani laureandi e laureati, giovani in cerca di lavoro, insegnanti ed operatori del mondo dell’istruzione e della formazione professionale, dirigenti del mondo della scuola e della formazione, educatori, famiglie, responsabili ed operatori di enti ed istituzioni, operatori economici, imprenditori e dirigenti d’azienda, responsabili delle risorse umane di enti pubblici e privati, operatori del mercato del lavoro, e per quanti intendano ricollocarsi nel sempre più globalizzato mondo del lavoro.

2009

- 16 aprile 2009 “Giornata per l’Orientamento Universitario” – presso Audituorium dell’Istituto Gemelli Careri – Taurianova RC
Iniziativa organizzata dall’Istituto Gemelli Careri con la partecipazione degli Atenei Calabresi.
Partecipanti 210 studenti

- 7 aprile 2009 “Giornata per l’Orientamento Universitario” – presso Audituorium dell’Istituto Superiore Fermi – Catanzaro Lido
Iniziativa organizzata dall’Istituto Fermi di Catanzaro Lido con la partecipazione degli Atenei Calabresi.
Partecipanti 210 studenti

2009

-Dal 2 al 4 Dicembre - Salone dello Studente "CAMPUS ORIENTA" - CEDIR Reggio Calabria

L’evento, organizzato da Campus, il mensile leader in Italia che si rivolge agli studenti universitari.
Al Salone, realizzato in collaborazione con il Ministero della Gioventù, il Comune di Reggio Calabria erano presenti le principali università italiane, istituti di istruzione post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende per un totale di oltre 35 espositori.
Grande richiamo hanno avuto gli incontri di orientamento a cura dell'Università Mediterranea, i workshop dedicati allo studio e le attività di counseling.

-Dal 13 al 14 Maggio - “Porte aperte ad Architettura ‘09”- Facoltà di Architettura, Reggio Calabria

Due giorni, il 13 e 14 maggio, in cui la Facoltà accoglierà non solo scuole ma anche famiglie, studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie e visitatori curiosi di conoscere dall’interno le aule e i laboratori.

-Dal 20 al 21 Febbraio - I° SALONE PER L’ORIENTAMENTO “LAMEZIA ORIENTA” – Piazzetta San Domenico Complesso Monumentale del San Domenico, Lametia Terme

Il Comune di Lamezia T. (CZ) in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Calabria, ha organizzato nei giorni 20 e 21 febbraio 2009. un "Salone dell'Orientamento"
L'evento ha previsto due azioni parallele:
- una attività seminariale per l'approfondimento di alcuni temi di grande interesse per i giovani
- uno spazio con infopoint per le informazioni e gli incontri individuali, che sarà diviso per aree tematiche:
- AREA ISTRUZIONE (dedicata in particolare a operatori scolastici)
- AREA UNIVERSITA' E ALTA FORMAZIONE
- AREA LAVORO

2008

- 9 Maggio - “Porte aperte ad Architettura”- Facoltà di Architettura, Reggio Calabria

La manifestazione “Porte Aperte ad Architettura” si inquadra all’interno delle varie attività della Facoltà di Architettura che, nello specifico, si è posta tra i primi obiettivi l’aprirsi non solo alle scuole, ma anche alle famiglie, alla città e, per quanto possibile, al territorio, naturale bacino di utenza.
La giornata prevede un percorso conoscitivo che introduce il visitatore all’interno della Facoltà che, aprendo le sue porte, mette direttamente a disposizione le informazioni sui percorsi didattici, sui contenuti scientifici, sulle attività e manifestazioni culturali e sui servizi offerti oltre che sulle iniziative degli studenti e delle loro associazioni.
A partire dal primo pomeriggio, inoltre, negli spazi esterni, sono previsti vari momenti ludici con l’esibizione di gruppi musicali delle scuole partecipanti, degli studenti della Facoltà, del Laboratorio teatrale dell’Università per terminare con l’esibizione del gruppo musicale QUARTAUMENTATA. La giornata si concluderà con “Porte aperte in festa”.

-Dal 5 all’8 Maggio Salone dell’Orientamento – Centro Fieristico “Le Ciminiere” Catania

Organizzato dal Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania, un evento dedicato agli studenti delle scuole superiori per la scelta post-diploma.

-Dal 6- all’ 8 marzo 2008 Expo Studi&Lavori – Palamilone Crotone

L’evento dedicato agli studenti delle scuole superiori interessati a trovare risposta ai propri bisogni di informazione ed orientamento nel percorso di crescita formativa post-diploma.
Il programma ha previsto un’area espositiva per lo stand di Ateneo e la presentazione della proposta formativa dell’Università Mediterranea in workshop rivolti alle scuole della durata di 30 minuti.

2007

- Dal 19 al 21 Aprile - "Salone dell'orientamento" - Expo studi e lavori - Cosenza

2006

- 20 Aprile 2006 - "UNIdayORIENTA" - Catanzaro
Manifestazione di orientamento, organizzata dal Liceo Scientifico Statale "Luigi Siciliani" di Catanzaro, ha consentito la presentazione agli studenti del Catanzarese dell'offerta formativa presente sul nostro territorio regionale, grazie alla partecipazione dei docenti delegati dei 3 Atenei Calabresi.

- Dal 22 al 24 marzo 2006 - "AstrOrienta" - Gerace (Reggio Calabria) - "La Primavera dei giovani europei. Dall'Orientamento alla cultura".
CAMPUS "AstrOrienta" invito rivolto ad istituzioni Europee Regionali e Provinciali, Agenzie ed Enti operanti nel mondo del lavoro della formazione e della cooperazione. La manifestazione organizzata dall’Istituto Tecnico Commerciale "G. Marconi" di Siderno, in collaborazione con l'Europe Direct "Calabria&Europa" ed il Comune di Gerace, ha offerto agli studenti delle ultime classi delle Scuole Medie Superiori della Provincia di Reggio Calabria e Province limitrofe, un'occasione di conoscenza diretta delle novità derivanti dalle riforme intervenute nel settore scuola-università-mondo del lavoro e delle opportunità offerte ai giovani di studio e lavoro all'estero.

2005

- Dal 11 al 13 Agosto 2005 - "Locride summer village '05"
Manifestazione dedicata all'arte, allo sport e alla musica, organizzata dall'associazione culturale "Giovani per la Locride" in collaborazione con il Comune di Locri, presso il lungomare di Locri, ha offerto al suo interno l'apertura di stand e attività divulgativa sull’offerta formativa 2005/2006.

- Dal 22 al 24 Novembre 2005 - "Campus Porte Aperte agli Atenei Calabresi" - Vibo Valentia, presso Palazzetto Comunale dello Sport
Iniziativa organizzata dall'Ufficio Orientamento della Provincia di Vibo Valentia ha consentito, con successo, alle 3 Università Calabresi di incontrarsi e di operare insieme presentando, ai circa 1600 studenti delle quinte classi delle Scuole Medie Superiori della Provincia di Vibo Valentia, l'offerta formativa presente sul nostro territorio regionale.

2003

- Stand OrientaGiovani presso ASSINDUSTRIA di Reggio Calabria;
- Dal 5 al 7 novembre 2003 - Stand e incontri informativi al Salone di Orientamento di Siderno;
- 11 Dicembre 2003 - Incontro informativo presso l'Istituto Tecnico Industriale Majorana di Milazzo.
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI