Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Diritto Costituzionale A/L


Docente: Antonino Spadaro
Collaboratori: Carmela Salazar, Claudio Panzera, Alessio Rauti, Rosanna Arena, Francesco Tripodi, Cecilia Vigilanti
Corso: Diritto Costituzionale
SSD: IUS/08
A.A.: 2012/2013
Corso di laurea:
Crediti: 16
Anno: 1
Semestre: A
Siti utili: http://www.spadaro.unirc.it/DEF/
Risultati previsti: Obiettivo precipuo del corso è quello di far conoscere in dettaglio la Costituzione della Repubblica, le principali fonti del diritto pubblico e l'organizzazione complessiva dello Stato costituzionale italiano, con particolare attenzione agli organi di garanzia, alle articolazioni territoriali e ai diritti fondamentali.
Propedeuticità: Tra le altre discipline, ovviamente il Diritto costituzionale è propedeutico almeno al Diritto pubblico comparato e a tutte le materie complementari costituzionalistiche (Dottrina dello Stato, Giustizia costituzionale, Diritto regionale, Diritto giudiziario e forense)
Erogazione: Tradizionale
Organizzazione: Il corso è svolto - nei due semestri - attraverso lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze e tavole rotonde con docenti esterni, anche in forma interdisciplinare. Talvolta si usufruisce di ulteriori strumenti didattici (film-dibattito, ecc.)
Frequenza: Facoltativa
Valutazione: Per tutti: test scritto, prima, e esame orale, poi. Esiste pure la possibilità, per i frequentanti, di un test intermedio (che, se superato, consente un parziale esonero: indicazioni di dettaglio nel programma)
Programma: Allegato


Informazioni

Nessun appello inserito per questo insegnamento
Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Rosanna Arena
I ricevimenti della dott.ssa Rosanna Arena si svolgeranno martedì 22 Gennaio 2013 dalle h. 16.00 alle h. 18.00 presso Palazzo Zani (Aula 31) e, a partire dal mese di Febbraio, il I e il III martedì del mese (secondo il medesimo orario).
Ricevimenti del docente: Francesco Tripodi
I ricevimenti del dott. Francesco Tripodi si svolgeranno martedì 15 e 29 Gennaio 2013 dalle h. 16.00 alle h. 17.00 presso Palazzo Zani (Aula 35) e, a partire dal mese di Febbraio, ogni II e IV martedì del mese (secondo il medesimo orario).

GLI STUDENTI DEVONO INVIARE UNA MAIL AL DOTT. TRIPODI IL GIORNO PRIMA DELLA DATA DEL RICEVIMENTO PREVISTO PER AVERE CONFERMA DEL REGOLARE SVOLGIMENTO DI QUEST'ULTIMO
Ricevimenti del docente: Cecilia Vigilanti
Il ricevimento della Dott.ssa Vigilanti previsto per mercoledì 19 giugno è sospeso.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI