Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Ingegneria del Software


Docente: Non assegnato
Collaboratori: Nessuno
Corso: 12 CFU a scelta:
SSD: ING-INF/05
A.A.: 2012/2013
Corso di laurea:
Crediti: 6
Anno: 3
Semestre: II
Siti utili: Nessuno
Risultati previsti: Il corso intende fornire gli strumenti teorici e pratici per la gestione di progetti software di notevoli dimensioni. In particolare, verranno trattate le tematiche relative al ciclo di vita dei progetti software, alla raccolta e alla rappresentazione dei requisiti, alla loro analisi, alla progettazione dei sistemi software e, in parte, alla loro implementazione. Nell’ambito della progettazione dei sistemi software un’enfasi particolare verrà data ai pattern. Il corso si concluderà con una parte riguardante il controllo della qualità dei progetti software, la pianificazione dei progetti stessi anche dal punto di vista economico e delle risorse umane e, infine, il testing e la validazione dei sistemi realizzati. Il linguaggio di modellazione di riferimento è UML mentre la metodologia di gestione dei progetti di riferimento è lo Unified Process.
Propedeuticità: Fondamenti di Informatica I, Fondamenti di Informatica II
Erogazione: Tradizionale
Organizzazione: Ore totali: 60 ore Distinte in: • ore di lezioni: 40 • ore di esercitazioni: 10 • ore di laboratorio: 10.
Frequenza: Obbligatoria
Valutazione: L’esame consiste in una prova progettuale e in una prova orale. La prova progettuale è volta a mettere in pratica tutte le nozioni via via acquisite durante il corso; in particolare, sarà richiesto allo studente di portare avanti la specifica e l’analisi dei requisiti, la progettazione e il deployment di un progetto software relativo ad una realtà di interesse. A tal fine verrà utilizzato anche Enterprise Architect. La tesina simulerà, pertanto, un vero e proprio progetto aziendale da condurre in team attraverso i comuni strumenti software utilizzati a tale scopo. La prova orale ha lo scopo di discutere la prova progettuale e di verificare la comprensione della rimanente parte del programma.
Programma: Allegato


Informazioni

Nessun appello inserito per questo insegnamento
Descrizione Allegato
Esempio Tesina (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Secondo Esempio Tesina (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
slide - parte 1 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
slide - parte 2 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
slide - parte 3 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
slide - parte 4 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
slide - parte 5 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
slide - parte 6 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Programma del Corso (programma) Icona dell'estensione dell'allegato
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI