Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Contabilità di Stato


Docente: Vincenza Caracciolo La Grotteria
Collaboratori: Nessuno
SSD: IUS/10
A.A.: 2012/2013
Corso di laurea:
Crediti: 6
Anno: 3
Semestre: I
Siti utili: www.amcorteconti.it; www.giustizia-amministrativa.it
Risultati previsti: Lo studente è chiamato a conoscere le modalità attraverso cui l’Amministrazione persegue l’interesse pubblico dalla gestione dei beni pubblici all’ esercizio del potere contrattuale della pubblica amministrazione in applicazione dei principi imposti dalle direttive europee che tanto influenzano la disciplina nazionale (principio di non discriminazione, favor partecipationis, libera concorrenza etc.). Costituiscono oggetto di attenzione anche gli strumenti di verifica dell’attività svolta dall’amministrazione, con particolare riferimento ai controlli (intesi oggi soprattutto a verificare il perseguimento del risultato) ed alla responsabilità amministrativa e contabile che ricade sul dipendente pubblico nel caso in cui abbia agito in maniera illegittima, ledendo gli interessi pubblici.
Propedeuticità: Non è prevista alcuna propedeuticità, ma è necessario conoscere il sistema organizzativo della pubblica amministrazione. Ecco perché il primo argomento indicato nel programma è costituito da “Gli enti pubblici” per lo studio del quale è consigliato un manuale di diritto amministrativo.
Erogazione: Tradizionale
Organizzazione: Lezioni frontali, esercitazioni, seminari. Tradizionalmente la disciplina Contabilità di Stato è un insegnamento riferito al corso di laurea in giurisprudenza quale materia di approfondimento dell’area amministrativistica. Gli studenti del corso di laurea in giurisprudenza possono inserirla nel piano di studi come insegnamento a scelta seguendo lo stesso programma e partecipando allo stesso corso.
Frequenza: Facoltativa
Programma: Allegato


Informazioni

Nessun appello inserito per questo insegnamento
Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI