Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Statica e meccanica delle strutture


Docente: Paolo Fuschi
Collaboratori: Nessuno
SSD: ICAR - 08
A.A.: 2012/2013
Corso di laurea:
Crediti: 8
Anno: 2
Semestre: A
Risultati previsti: Gli argomenti trattati nel Corso di Statica e Meccanica delle Strutture, sono mirati alla comprensione del comportamento fisico-meccanico delle costruzioni e ciò attraverso l’individuazione degli organismi strutturali in esse riconoscibili e il conseguente studio dei modelli analitici atti a rappresentarli. Il Corso, cimentandosi con la difficoltà di conciliare intuito e rigore analitico, si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base e gli strumenti analitici necessari al suddetto processo di conoscenza e comprensione. Tutti gli argomenti vengono proposti prendendo spunto da problemi reali, in generale tratti dal mondo delle costruzioni civili ma anche da quello della produzione industriale spesso caratterizzato dall’utilizzazione di materiali ad alte prestazioni. L’intento è anche quello di far apparire l’edificio tecnico-scientifico non in una sua presunta inviolabile perfezione, spesso con caratteri di assiomaticità e di lontananza dalla realtà fisica, come la persona non specialista tende a credere, ma nella sua problematicità; problematicità che di volta in volta, nello sviluppo storico, ha avuto diversi gradi di consapevolezza. La teoria esposta è sempre accompagnata da esempi illustrativi e da cenni sullo sviluppo storico che ha portato alla sua formulazione.
Propedeuticità: Istituzioni di matematiche I
Erogazione: Tradizionale
Organizzazione: Il Corso, di complessivi 8 Crediti Formativi Universitari, comprende lezioni a carattere prevalentemente teorico ed esercitazioni squisitamente applicative. L’itinerario di apprendimento proposto prevede l’introduzione di concetti teorici di base, siano essi di “Statica”, di “Fisica”, di “Meccanica Razionale”, di “Scienza delle Costruzioni”, mano a mano che essi si rendono operativamente necessari per la risoluzione di specifiche categorie di problemi reali attinenti a un processo progettuale. Gli “esempi reali” sono quindi scelti al fine di curare gli aspetti applicativi della teoria ma, di più, al fine di rendere necessario lo studio e l’approfondimento di concetti teorici di base. Tali esempi sono poi mirati a fornire allo Studente una metodologia generale per la soluzione di ciò che nel Corso viene individuato come problema di analisi (in campo statico) di un organismo strutturale, quest’ultimo sempre formulato con riferimento a problemi strutturali reali tratti dal mondo delle costruzioni e spesso specificatamente relativi all’edificato storico.
Frequenza: Facoltativa
Valutazione: Gli esami prevedono: una prova scritta, da sostenersi durante e/o alla conclusione del Corso e un colloquio orale. Nella prova scritta lo Studente è chiamato a risolvere esercizi inerenti argomenti sviluppati durante il Corso; durante la prova, che si svolge in aula in un tempo di 3 ore, lo Studente può utilizzare: manuali, libri, appunti di teoria o contenenti esercizi svolti e comunque tutto quanto ritiene utile allo svolgimento degli esercizi. La prova scritta tende infatti a verificare la capacità di applicare una metodologia risolutiva senza dover necessariamente ricorrere alla memoria di complesse espressioni o formule matematiche, queste ultime possono ritrovarsi nei libri o nei manuali tecnici. Il colloquio orale verte, in genere, su argomenti teorici di carattere più generale e/o sulla discussione degli elaborati prodotti durante l’anno. Informazioni piu' dettagliate sulle modalita' d'esame sono riportate nel programma del Corso.
Programma: Allegato


Informazioni

Nessun appello inserito per questo insegnamento
Descrizione Allegato
Esercizi svolti C1 (esercitazioni) Icona dell'estensione dell'allegato
Esercizi svolti C2 (esercitazioni) Icona dell'estensione dell'allegato
Esercizi svolti CC (esercitazioni) Icona dell'estensione dell'allegato
Esercizi svolti CIN (esercitazioni) Icona dell'estensione dell'allegato
Esercizi svolti GA (esercitazioni) Icona dell'estensione dell'allegato
Esercizi svolti TR (esercitazioni) Icona dell'estensione dell'allegato
Soluzioni Esonero del 7 febbraio 2013 (test) Icona dell'estensione dell'allegato
Soluzioni Esonero del 9 maggio 2013 (test) Icona dell'estensione dell'allegato

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Paolo Fuschi
Il Ricevimento Studenti e' fissato tutti i mercoledi' dalle 10.00 alle 13.00.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI