Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Chimica del suolo


Docente: Maurizio Badiani
Collaboratori: Nessuno
Corso: Chimica agraria
SSD: AGR/13
A.A.: 2012/2013
Corso di laurea:
Crediti: 6
Anno: 2
Semestre: I
Risultati previsti: Il Corso si prefigge di impartire le nozioni essenziali sui fattori chimici, fisici e biologici che definiscono e regolano il sistema suolo e ne influenzano le caratteristiche d'interesse in senso agronomico. Gli obbiettivi didattici ritenuti essenziali sono: l'applicazione dei concetti di chimica generale, inorganica ed organica appresi nei relativi insegnamenti; l'acquisizione da parte del discente della nozione di suolo come sistema vivente, passibile quindi di essere profondamente influenzato sia da fattori ambientali in senso lato che dalle pratiche agronomiche ed extra-agronomiche di origine antropica; collegato al precedente, l'obbiettivo di contribuire a sviluppare nel discente il concetto di suolo come sede di equilibri ecologici importanti, complessi e delicati, nonché la consapevolezza nel futuro agronomo della necessità di monitorare e salvaguardare tali equilibri con un uso oculato di lavorazioni, fertilizzanti e pesticidi, con il fine di mantenere e/o migliorare la fertilità del suolo in modo sostenibile e quindi duraturo ed economicamente remunerativo. Attraverso l'attività di esercitazione, il Corso si prefigge, sia attraverso l'acquisizione della relativa pratica e manualità di campo e di laboratorio che promuovendo la conoscenza diretta ed operativa di materiali ed apparecchiature, di rendere il discente edotto e partecipe delle moderne metodologie di analisi del suolo.
Propedeuticità: Nessuna. E' tuttavia estremamente utile ed auspicabile che gli Studenti posseggano nozioni di base di Chimica generale e inorganica, Chimica organica, Biologia vegetale, Lingua Inglese.
Erogazione: Tradizionale
Organizzazione: Lezioni frontali integrate da esercitazioni di campo e di laboratorio
Frequenza: Facoltativa
Valutazione: L'esame di profitto di fine Modulo consiste di una prova orale, che può essere preceduta, in itinere, da tests parziali in forma scritta.
Programma: Allegato


Informazioni

Nessun appello inserito per questo insegnamento
Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI