Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

StUTeP

Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la Pianificazione


Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Territorio
Ubicazione e recapiti:

DARTE
Salita Melissari, Loc. Feo di Vito
89124 Reggio Calabria

Superficie (mq): 63
Locali: 2+studio docente
Direttore: Francesca Moraci
Mail: Mail
Responsabile tecnico:
Ordinari: Francesca Moraci (ICAR/21)
Ricercatori: ()
Dottori di ricerca: Arch. Celestina Fazia
Contrattisti: Arch. Celestina Fazia, Arch. Carmine Roselli
Altro personale: Arch. Caterina Gullo, attività di collaborazione- altre collaborazioni su ricerche specifiche

Finalità

LabStUTeP è fondato e diretto dal 1999 da Francesca Moraci che ha promosso APRE per l'Ateneo ('99-'09) e lo ha rappresentato. I settori scientifici di interesse trovano esplicitazione in ricerche nazionali e internazionali (PRIN, PON-POR, PRITT, VII PQ, gare internazionali, convenzioni). Il Laboratorio svolge un ruolo di "nodo" all'interno della rete internazionale di ricerca collaborando con altri organismi istituzionali: MAE, MiBac, MATM, MIT, Enti locali, Università, fornendo anche assistenza tecnica, partecipando a Tavoli Tecnici e promuovendo Laboratori Territoriali sull’Area dello Stretto ( urbanlab,QVQC). Gli esiti di ricerca avviano metodi di confronto con i processi di trasformazione della città e del territorio e si concretizzano in nuove modalità/strategie e procedure innovative. Il laboratorio ha contribuito alla redazione di direttive, normative, linee guida nazionali, metodi innovativi per il welfare urbano, Contributi ONU, documenti strategici per le politiche urbane e strategie di found racing.

Negli ultimi anni il Lab_ Stutep ha focalizzato l’interesse di ricerca, fornendo contributi di livello nazionale e internazionale con la partecipazione ad organismi, tavoli di confronto ed eventi di significativa rilevanza scientifica, sui seguenti temi:

  • nuove organizzazioni territoriali e urbane, in vista della costruzione della città metropolitana e della implementazione del nodo dello Stretto (QVQC); impatto delle riforme e mezzogiorno; spazio europeo e reti.
  • sperimentazione di governance interregionale, di capacità di gestione, di relazionabilità degli interventi infrastrutturali intermodali nel contesto del Mezzogiorno e dello spazio euromediterraneo;
  • scenari condivisi e nuove strategie per il miglioramento dei sistemi di collegamento marittimo, ferroviario e stradale nell’Area dello Stretto (Tavolo Tecnico con MIT); sistemi urbani di area vasta;
  • cambiamenti climatici e resilienza urbana; rapporto territorio/città/rischi; infrastrutture materiali e immateriali (TEN-T- Green –T; energia, digitale, industria 4.0), smart city e smart community;pianificazione paesaggistica;
  • politiche pubbliche, politiche di coesione e programmazione UE; programmazione di settore e regioni obiettivo 1.
  • pianificazione territoriale e urbanistica, aree costiere,PPP,Riqualificazione e rigenerazione urbana;porti;heritage
  • Studi e valutazioni ambientali, VIA, VAS, Studi di Fattibilità.

Attività

Le principali ricerche svolte si concretizzano in una serie di attività che hanno prodotto esiti trasferibili e già oggetto di sperimentazione: i nuovi contesti della governance urbana, del welfare per la città sicura e inclusiva (Prin Welfare urbano, metodo MABF; Prin Piano dei servizi; Security-Safety: piano di azione; Risoluzione ONU sulla crisi della città); le azioni innovative per la sostenibilità, l'ambiente e il paesaggio e loro valutazione e gestione (Piano integrato per la riqualificazione delle fiumare MinAmb, PriTT, Città Costiere e danni ambientali); la redazione di normative regionali e nazionali (Creazione di normative disegnate ABR-Calabria; Linee Guida Paesaggistiche POAT MIBAC-PON2007-2013; Linee guida masterplan di HuangPU); gli studi sull'elaborazione di strumenti e prassi amministrative che raccordino atti di pianificazione e di programmazione (Il PSC nell'attuazione della l. 19/'02, la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico) e di promozione territoriali (L'AgoràTelematica, idea finalista ItaliaCamp 2012); le azioni per un efficiente sistema di trasporto su scala mediterranea (PUT di Polistena, PON Infrastrutture; VII PQ "energy"; Tavolo Tecnico con MIT); la formalizzazione della smart city/smart planning; le attività di assistenza tecnica per Enti, UP '06-'11, Piano di Comunicazione per RC, AQ per l'UrbanLab di Messina, partecipazione al World Trade Center di Gioia Tauro, studi per la VAS e il PSC di Acri (CS), Convenzioni Infrastrutture Anas-MIT.


Relazioni internazionali

Potenziamento delle reti di trasferimento dell'innovazione: UNISCAPE; SEREN; SEC08; SERIT; Fnau; ESPON, CIUDAD, UnHabitat. Progetti di ricerca PON Smart city-Heritage-99 Ideas, UrbactII. Partecipazione PON Temaditutela. Consultazione con l'APRE sulla DG SEC. Risoluzione ONU. Ricerca con l'APUR (Atelier Parisien d'Urbanisme) e Post-Doc con l'Université Paris-Sorbonne (Paris IV) e il Politecnico di Delft; "South Mediterranean Platform" per la redazione di un programma di qualità urbana nella provincia di Guangdong (Cina); fac. Architettura-MAE- Guangzhou. Partecipazione a convegni internazionali (Cina, Egitto, Giordania, Spagna, Olanda, Francia…).


Horizon 2020 topics

SOCIETÀ INCLUSIVE, INNOVATIVE E SICURE, AZIONE PER IL CLIMA, EFFICIENZA DELLE RISORSE E MATERIE PRIME, ENERGIA SICURA, PULITA ED EFFICIENTE, TRASPORTI INTELLIGENTI, ECOLOGICI E INTEGRATI

Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)

Turismo e Cultura Ambiente e rischi naturali

Linee di ricerca

Responsabile Parole chiave Tematiche ERC
Francesca Moraci Ambiente, Paesaggio, Energia SH3_1 - Environment and sustainability
Francesca Moraci Pianificazione, Territorio, Programmazione SH3_6 - Spatial and regional planning
Francesca Moraci Politiche urbane, Welfare, Sicurezza SH3_8 - Urbanization and urban planning, cities
Francesca Moraci Mobilità e Trasporti SH3_9 - Mobility and transportation
Francesca Moraci Aree metropolitan- area vasta SH3_6 - Spatial and regional planning
Francesca Moraci Heritage SH5_12 - Cultural memory, intangible cultural heritage

Brevetti e riconoscimenti

Titolare Brevetti Riconoscimenti
Francesca Moraci 2003-Metodo MABF- ricerca PRIN 2000-2002 -Welfare e governance urbana- metodo urbanistico MABF (depositato SIAE) usato per i Piani dei Servizi a livello nazionale e internazionale e sperimentato su Reggio Calabria (illustrato e pubblicato nel volume Welfare e Governance urbana); 2012-E’ finalista tra le 16 proposte presentate agli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa-Presidenza del Consiglio dei Ministri (Catanzaro 30.06.2012) nell’ambito della Regione Calabria al concorso “ItaliaCamp- la tua idea per il paese” Con il progetto di policy: l’Agorà telematica come politica digitale per la città, sulle 700 presentate; 2012-Riceve l’attribuzione dell’ incentivo una tantum di cui all’art. 29 comma 19 della Legge 240/2010 per criteri di merito accademico e scientifico, ai professori e ricercatori a tempo indeterminato (anni 2011-2012-2013) risultando al terzo posto della valutazione di Ateneo tra i soggetti chiamati a concorrere nell'ambito delle suddette graduatorie e dei soggetti individuati e aventi diritto alla corresponsione del suddetto incentivo per l’anno 2012- http://www.unirc.it/ateneo/una_tantum.php); 2013- La regione Emilia Romagna predispone la legge sul Documento di Programmazione sulla Qualità Urbana in applicazione del metodo MABF; 2015- Premio Internazionale ‘Donne che ce l’hanno fatta’- EXPO -Conferenza Mondiale delle Donne- Pechino 20 anni dopo-assegnato a Donne che sono contraddistinte e raggiunto posizioni apicali. Il premio è stato assegnato “per la passione profusa nell’attività di docente e l’attività scientifica, per la capacità di trasmettere idee innovative, l’attività professionale e manageriale, per aver raggiunto ruoli delicati e complessi gestiti con grande capacità di giudizio”.

Servizi conto terzi

Responsabile Parole chiave Servizi
Francesca Moraci quale velocità-quale città nodi urbani e reti TEN-T Accordo tra FS-Sistemi Urbani, Anas e altri organismi di ricerca e Istituzionali (MIT; Confindustria, INU, AU Università, Darte..) con QVQC- quale velocità quale città
Francesca Moraci piano d’azione piano strategico Action Plan provincia regionale di Reggio Calabria del programma di cooperazione internazionale InterregIVC “NOSTRA”- network of Strait- nell’ambito della rete ESI-Stretti d’Europa per l’ attivazione di misure di buona governance nell’Area dello Stretto, 2014.
Francesca Moraci Stretto di Messina studi di fattibilità intermodalità TAVOLO TECNICO istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasposti per la redazione dello “Studio di fattibilità per il miglioramento dei sistemi di collegamento marittimo, ferroviario e stradale nell’Area dello Stretto di Messina”, 2014.
Francesca Moraci città adattativa comunità sostenibili e green economy- sharing economy URBACT II Local Support Group at partner level per la Città di Messina al progetto Urbact II "Sustainable food in Urban Communities phase II".
Francesca Moraci mobilità urbana sostenibile INTERREG IVC. Local Support Group at partner level per la Città di Messina, al progetto del Comune di ME, partner SUM “Sustainable Urban Mobility”
Francesca Moraci laboratorio innovativo- partenariati innovativi partecipazione, costruzione Città metropolitana dello Stretto URBANLAB. UrbanLab (Urban Center) del comune di Messina e dell’area metropolitana- e dell’attivazione del Laboratorio urbano Tematico “Azioni Integrate Innovative” (MIT).
Francesca Moraci Pianificazione; progettazione urbanistica Servizio di assistenza tecnica alla redazione del PSC del comune di ACRI (CS). Determina incarico n. 4/3 del 7 marzo 2013.
Francesca Moraci valutazione di sostenibilità Servizio di assistenza tecnica alla redazione della VAS del PSC del comune di ACRI (CS). Determina incarico n. 4/3 del 7 marzo 2013.
Francesca Moraci World Trade Center studi di fattibilità Responsabile scientifico per i profili Urbanistici e Ambientali come componente del Comitato scientifico dello Studio di Fattibilità Del World Trade Center di Gioia Tauro (convenzione Regione Calabria- DArTe).
Francesca Moraci Partecipazione, comunicazione, condivisione Assistenza tecnico-scientifica all’ufficio Urbanistica del Comune di Reggio Calabria per le attività di comunicazione del processo di formazione del Piano Strutturale Comunale di Reggio Calabria, 2010.
Francesca Moraci marketing urbano pubblica amministrazione innovativa Assistenza tecnico-scientifica all’ufficio Urbanistica del Comune di Reggio Calabria per le attività di partecipazione ad Urbanpromo, 2009
Francesca Moraci marketing urbano pubblica amministrazione innovativa Assistenza tecnico-scientifica all’ufficio Urbanistica del Comune di Reggio Calabria per le attività di partecipazione ad Urbanpromo, 2008
Francesca Moraci paesaggio pianificazione paesaggistica valutazione POAT MIBAC (PON 2007-2013) nell’ambito del Progetto “La pianificazione paesaggistica: la collaborazione istituzionale ” redatto dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (di seguito DG PaBAAC) dell’azione A. Il servizio è stato affidato al Dipartimento PAU Univ. Mediterranea e riguarda: Azione A. Servizio tecnico-scientifico per la realizzazione di una ricerca e studio finalizzati alla elaborazione di “Linee guida” per una corretta valutazione dei paesaggi di specifici ambiti territoriali (fasce costiere e ambiti montani) delle regioni Campania, Puglia e Calabria, 2010-2011.
Francesca Moraci mitigazione rischio idrogeologico, paesaggio, centri storici ATS DSAT-OASI-MECMAT-DIMET, nella qualità di coordinatrice e responsabile scientifico del servizio affidato a seguito di evidenza pubblica dall’Autorità di Bacino Regionale Assessorato ai LL PP della regione Calabria nell’ambito POR Calabria 2000-2006, Asse 1 –Risorse naturali, Misura 1.4 – Sistemi insediativi, servizio di “Studio e sperimentazione di metodologie e tecniche per la mitigazione del rischio idrogeologico” lotto 13-Creazione di normative disegnate e di indirizzi progettuali che mettano in rapporto l’intervento di difesa con la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio, 2009.
Francesca Moraci governo del territorio efficienza della pubblica amministrazione governance ATS tra i dipartimenti dell’Università Mediterranea: DSAT; AACM; OASI e le società di servizi COIM IDEA e DEDALO, per il progetto LURC- Corso di aggiornamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione “Pianificazione Urbanistica e Governo del Territorio in Calabria” in attuazione del POR Calabria 2000/2006, Asse III - Risorse Umane OB. 1 FSE, Misura 3.10 “Adeguamento delle competenze della P.A.”, 2008.
Francesca Moraci Mobilità, infrastrutture e traffico Convenzione tra il Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali e il Comune di Polistena (RC) per la redazione del Piano Urbano del Traffico, 2007.

Grandi attrezzature

Attrezzatura: Workstation HP w4100 e Monitor HP P1230- Multifunzione HP LaserJet 3380- Plotter HP Designjet 500 Plus; Workstation HP Z400 e Monitor Samsung 2243WM-2 PC Comex Leonardo XL.ITN e 2 Monitor Samsung 2023NW- Stampante HP Color LaserJet 3000-Proiettore NEC NP410G
Tipologia: Ad uso esclusivo
Responsabili Francesca Moraci
Classificazione: Environmental Sciences Social Sciences and Humanities
Fondi: PRIN (2003-05); Ricerca Ministero Ambiente (2004)
Anno attivazione: 2004
Utenza: Interna
Applicazioni: Progetti di ricerca Collaborazioni scientifiche Contratti di ricerca

StUTeP

Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la Pianificazione


Department: Dipartimento di Architettura e Territorio
Location and Contacts:

DARTE
Salita Melissari, Loc. Feo di Vito
89124 Reggio Calabria

Area (mq): 63
Rooms: 2+studio docente
Director: Francesca Moraci
Mail: Mail
Technical Responsible:
Full Professors: Francesca Moraci (ICAR/21)
Researchers: ()
PhD graduates: Arch. Celestina Fazia
Project-based collaborators: Arch. Celestina Fazia, Arch. Carmine Roselli
Other staff: Arch. Caterina Gullo, attività di collaborazione- altre collaborazioni su ricerche specifiche

Principal aims

LabStUTeP is founded and directed since 1999 by Francesca Moraci that promoted APRE for the University ('99 -'09). The scientific areas of interest is outlined in national and international research (PRIN, PON-POR, PRITT, VII FP, international competitions, conventions). The Laboratory plays a role of "node" within the international research network by collaborating with other institutions: MAE, MiBac, MaTM, MIT, local authorities, universities, as well as providing technical assistance, participating in and promoting Territorial Tables Technical Workshops on “Strait Area” (QVQC). The research results start comparison methods with the processes of transformation of the city and the territory and take the form of new methods / strategies and innovative procedures. The laboratory has contributed to the drafting of directives, regulations, national guidelines, innovative methods for urban welfare, ONU Contributions, strategic documents for urban policies and strategies found racing.

In recent years the Lab_ Stutep focused the research interest, providing national and international contributions with the participation to organisms, comparison tables and scientific relevance of significant events on the following topics:

  • new territorial and urban organizations, in view of the metropolitan city construction and the implementation of the Strait node (QVQC);
  • experimentation interregional governance, management capacity, relazionabilità of intermodal infrastructure measures in the context of the South and of the Euro-Mediterranean area;
  • shared scenarios and new strategies for the improvement of maritime systems, road and rail Strait Area (Tables Technical Workshops with MIT);
  • changes and urban climate resilience; the city / risks; tangible and intangible infrastructure (energy, digital, industry 4.0) and smart cities;
  • politics and EU programming;
  • planning land, urban planning, P/P;
  • environmental valutation, EIA, SEA, Feasibility Studies.

Research activities

The main researches are reflected in a series of activities that have produced transferable results and already the subject of experimentation: the new context of urban governance, welfare for the safe and inclusive cities (Prin urban Welfare, MABF; Prin Plan services; Security-Safety: plan of action; UN resolution on the crisis of the city); innovative actions for sustainability, the environment and the landscape, and their evaluation and management (Integrated Plan for the redevelopment of rivers Minamb, Pritt, Coastal Cities and environmental damage); the preparation of regional and national regulations (Creating regulations designed ABR-Calabria; Guidelines of landscape POAT MIBAC-PON2007-2013; Guidelines masterplan Huangpu); studies on the development of instruments and administrative practices over between acts of planning and programming (the implementation of the SGP. 19 / '02, the enhancement of public real estate) and territorial promotion (The AgoràTelematica, finalist idea ItaliaCamp 2012); actions for an efficient transport system for the Mediterranean (PUT Polistena, PON infrastructure; VII PQ "energy"; technician with MIT Table); the formalization of the smart city / smart planning; the activities of technical assistance agencies, UP '06 -'11, Communication Plan for RC, AQ for UrbanLab of Messina, participation in the World Trade Center in Gioia Tauro, studies for the VAS and the PSC of Acri (CS), Conventions Anas-MIT Infrastructure.


International relationships

Strengthening of transfer of innovation networks: UNISCAPE; SEREN; SEC08; SERIT; Fnau; ESPON, CIUDAD, UNHABITAT. Research projects PON Smart City-Heritage-99 Ideas, Urbact II. Temaditutela PON participation. Consultation with the OPEN on the DG SEC. UN resolution. Research with APUR (Atelier Parisien d'Urbanisme) and Post-Doc with the Université Paris-Sorbonne (Paris IV) and Delft University of Technology; "South Mediterranean Platform" for the preparation of a program of urban quality in Guangdong Province (China); fac. Architectural-Maestra Guangzhou. Participation in international conferences (China, Egypt, Jordan, Spain, Holland, France ...).


Horizon 2020 topics

SOCIETÀ INCLUSIVE, INNOVATIVE E SICURE, AZIONE PER IL CLIMA, EFFICIENZA DELLE RISORSE E MATERIE PRIME, ENERGIA SICURA, PULITA ED EFFICIENTE, TRASPORTI INTELLIGENTI, ECOLOGICI E INTEGRATI

Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)

Turismo e Cultura Ambiente e rischi naturali

Research fields

Responsible Keywords ERC Domain
Francesca Moraci Environment, landscape and energy SH3_1 - Environment and sustainability
Francesca Moraci Planning, Land, Programming SH3_6 - Spatial and regional planning
Francesca Moraci Urban policies, welfare, security SH3_8 - Urbanization and urban planning, cities
Francesca Moraci Mobility ,Transport SH3_9 - Mobility and transportation
Francesca Moraci Metropolitan areas SH3_6 - Spatial and regional planning
Francesca Moraci Heritage SH5_12 - Cultural memory, intangible cultural heritage

Patents and acknowledgments

Titolare Brevetti Riconoscimenti
Francesca Moraci 2003-Metodo MABF- ricerca PRIN 2000-2002 -Welfare e governance urbana- metodo urbanistico MABF (depositato SIAE) usato per i Piani dei Servizi a livello nazionale e internazionale e sperimentato su Reggio Calabria (illustrato e pubblicato nel volume Welfare e Governance urbana); 2012-E’ finalista tra le 16 proposte presentate agli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa-Presidenza del Consiglio dei Ministri (Catanzaro 30.06.2012) nell’ambito della Regione Calabria al concorso “ItaliaCamp- la tua idea per il paese” Con il progetto di policy: l’Agorà telematica come politica digitale per la città, sulle 700 presentate; 2012-Riceve l’attribuzione dell’ incentivo una tantum di cui all’art. 29 comma 19 della Legge 240/2010 per criteri di merito accademico e scientifico, ai professori e ricercatori a tempo indeterminato (anni 2011-2012-2013) risultando al terzo posto della valutazione di Ateneo tra i soggetti chiamati a concorrere nell'ambito delle suddette graduatorie e dei soggetti individuati e aventi diritto alla corresponsione del suddetto incentivo per l’anno 2012- http://www.unirc.it/ateneo/una_tantum.php); 2013- La regione Emilia Romagna predispone la legge sul Documento di Programmazione sulla Qualità Urbana in applicazione del metodo MABF; 2015- Premio Internazionale ‘Donne che ce l’hanno fatta’- EXPO -Conferenza Mondiale delle Donne- Pechino 20 anni dopo-assegnato a Donne che sono contraddistinte e raggiunto posizioni apicali. Il premio è stato assegnato “per la passione profusa nell’attività di docente e l’attività scientifica, per la capacità di trasmettere idee innovative, l’attività professionale e manageriale, per aver raggiunto ruoli delicati e complessi gestiti con grande capacità di giudizio”.

Outsourcing

Responsible Keywords Services
Francesca Moraci what speed-what city urban nodes and TEN-T Agreement between FS- Urban Systems, Anas and other research organizations and Institutional (MIT; Confindustria, INU, AU University, Darte ..) with QVQC- what speed which city
Francesca Moraci action Plan strategic plan Regional Action Plan of the province of Reggio Calabria international cooperation program Interreg IVC "NOSTRA" - networks of Strait- within the ESI-Straits of Europe network for the 'activation of good governance measures of the Strait Area, 2014.
Francesca Moraci Strait of Messina Feasibility studies intermodality TECHNICAL TABLE established at the Ministry of Infrastructure and Transposed for drafting the "Feasibility study for the improvement of maritime systems, road and rail in the area of the Messina Strait", in 2014.
Francesca Moraci Adaptative city- green economy, sharing economy URBACT II Local Support Group at level partner for the city of Messina in the project Urbact II "Sustainable Food in Urban Communities Phase II".
Francesca Moraci Sustainable Urban Mobility INTERREG IVC.Local Support Group at level partner for the City of Messina, the ME of the City project, SUM partners "Sustainable Urban Mobility"
Francesca Moraci innovative laboratory participation and construction of the Straits City URBANLAB. UrbanLab (Urban Centers) of the city of Messina and area metropolitana- and activation of the Thematic Urban Laboratory "Innovative Integrated Actions" (MIT).
Francesca Moraci Urban planning, urban design Technical support for the preparation of the PSC of the town of ACRI (CS). Determines assignment n. 4/3 of March 7, 2013.
Francesca Moraci sustainability assessment Technical support for the preparation of the VAS of the common PSC ACRI (CS). Determines assignment n. 4/3 of March 7, 2013.
Francesca Moraci World Trade Center Feasibility studies Scientific responsible for Urban Planning and Environmental profiles as part of the Scientific Committee of the Feasibility Study Of The World Trade Center in Gioia Tauro (Calabria-Region Convention Dip. ArTe).
Francesca Moraci Partecipation, comunication Technical and scientific assistance to the office of the Municipality of Reggio Calabria Town Planning for the communication activities of the formation process of the Municipal Structural Plan of Reggio Calabria, 2010.
Francesca Moraci urban marketing innovative public administration Technical and scientific assistance to the office of the Municipality of Reggio Calabria Town Planning for participation activities to Urbanpromo, 2009
Francesca Moraci urban marketing innovative public administration Technical and scientific assistance to the office of the Municipality of Reggio Calabria Town Planning for participation activities to Urbanpromo, 2008
Francesca Moraci landscape landscape planning assessement POAT MIBAC (2007-2013 PON) within the project "The landscape planning: institutional collaboration" drawn up by the Directorate General for Landscape, Fine Arts, Architecture and Contemporary Art (DG PaBAAC) dell ' action A. service has been entrusted to the Department PAU Univ. Mediterranea and concerns: action A. scientific and technical services for the construction of a research and study aimed at the development of "Guidelines" for a proper assessment of specific territorial areas landscapes (coastal areas and mountain ranges) regions of Campania, Puglia and Calabria, 2010-2011.
Francesca Moraci hydrogeological risks, lanscape historical towns ATS DSAT-OASIS-MECMAT-DIMET, scientific coordinator of the service responsible entrusted following a public evidence by the Authority of Regional Basin Department for LL PP of the Calabria region within POR Calabria 2000-2006, natural -Resources Axis 1, Measure 1.4 - settlement systems, service of "Study and experimentation of methodologies and techniques for the mitigation of hydrogeological" 13-Creating designed regulations and design guidelines that put in relation the intervention of defense with the preservation and enhancement of the landscape, 2009.
Francesca Moraci Government and administration, efficiency of city administration governance ATS among the departments of the University Mediterranea: DSAT; AACM; OASI and IDEA COIM service companies and DEDALO, for the project LURC- refresher course for employees of the Public Administration "Urban Planning and Territorial Governance in Calabria" in implementation of the POR Calabria 2000/2006, Axis III - Resources OB human. 1 ESF, Measure 3.10 "Adjustment of the P.A. skills", 2008.
Francesca Moraci Mobility,infrastructure and traffic Agreement between the Department of Environmental and Geographical Sciences and the Municipality of Polistena (RC) for the preparation of the Urban Traffic Plan, 2007

Great equipment

Attrezzatura: Workstation HP w4100 e Monitor HP P1230- Multifunzione HP LaserJet 3380- Plotter HP Designjet 500 Plus; Workstation HP Z400 e Monitor Samsung 2243WM-2 PC Comex Leonardo XL.ITN e 2 Monitor Samsung 2023NW- Stampante HP Color LaserJet 3000-Proiettore NEC NP410G
Tipologia: Ad uso esclusivo
Responsabili Francesca Moraci
Classificazione: Environmental Sciences Social Sciences and Humanities
Fondi: PRIN (2003-05); Ricerca Ministero Ambiente (2004)
Anno attivazione: 2004
Utenza: Interna
Applicazioni: Progetti di ricerca Collaborazioni scientifiche Contratti di ricerca

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI