vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale
 
Home page

Borse di studio e di ricerca per la Francia - Programma Eiffel

Il Ministero degli Affari Esteri francese, attraverso il programma di eccellenza Eiffel, intende incoraggiare la mobilità sia di iscritti a corsi di dottorato di ricerca che stiano preparando la tesi in co-direzione o in co-tutela, sia di studenti che intendano frequentare un Master, consentendo loro di svolgere un periodo di ricerca e/o formazione in Francia.

Requisiti soggetti ammissibili/expertise: Candidati di qualunque nazionalità (per le Borse Master saranno privilegiati gli studenti originari di paesi emergenti: Asia, America Latina, Europa dell’Est, Medio Oriente, nuovi stati membri UE).
Limite di età previsto: alla data dell’8 marzo 2012, max 30 anni per le Borse Master (nascita dopo l’11/3/1980); max 35 anni per le Borse di Dottorato (nascita dopo 11/03/1975). Per quest’ultima tipologia di borse saranno privilegiati studenti al secondo e terzo anno del corso di dottorato di ricerca.
Per il Master, il programma Eiffel si rivolge a studenti che intendano indirizzarsi alle professioni della didattica e della ricerca. Sarà data priorità a coloro che studiano all’estero rispetto a coloro che studiano in Francia.

Area tematica:ICT, Ambiente, Materiali Avanzati, Energia, Salute dell'Uomo e Biotecnologie, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Socio-Economiche, Altro

Priorità tematica:

Dottorato
- scienze in senso lato per le Borse di Dottorato (ingegneria, scienze esatte - matematica, fisica e chimica, scienze delle vita, nano e biotecnologie, scienze ambientali, scienze e tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
- economia e management;
- diritto e scienze politiche.
Master:
- ingegneria
- economia e management;
- diritto e scienze politiche.

Attività finanziabili: Borsa di dottorato; Borsa per Master

Entità agevolazione:
Borsa di dottorato: 1.400 Euro mensili.
Borsa per Master: 1.181 Euro al mese.
Sono inoltre coperti: il pagamento di un solo viaggio andata/ritorno; copertura assicurativa, attività culturali. I borsisti possono inoltre beneficiare di un contributo ulteriore per l’alloggio.
NOTA BENE: le tasse di iscrizione non sono coperte dal programma Eiffel, ad eccezione di quelle per l’eventuale formazione linguistica propedeutica. Inoltre, la borsa Eiffel non è cumulabile con un’altra borsa.

Data di scadenza: 06/01/2012 Modulistica e informazioni al link ufficiale

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Tel (+39) 0965 3695500 - Fax 0965 332201 - Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico - PEC: Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube

PRIVACY - NOTE LEGALI