EMFF. Bando “Blue economy window call” 2019 (EMFF-BEW-2019) Scadenza: 27 febbraio 2020

Pubblicato il bando per progetti nel settore dell'economia blu da parte delle PMI nel quadro del fondo EMFF - Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

L’obiettivo della call è accelerare lo sviluppo sostenibile delle PMI del settore dell'economia blu in tutta Europa. Nello specifico: sostenere le tecnologie innovative e/o i servizi marittimi affinché si preparino ad entrare nel mercato; agevolare la crescita dei modelli di business e delle soluzioni di servizio nel settore dell'economia blu; ridurre il rischio degli investimenti in questi progetti e facilitare così il loro accesso ad altri meccanismi di finanziamento per le fasi successive delle loro attività.
Fra i settori di intervento figurano: bioeconomia blu; trasformazione digitale delle attività oceaniche e costiere; energia rinnovabile; tecnologie abilitanti quali sensori, materiali o rivestimenti resistenti alla corrosione o alle incrostazioni, digitalizzazione, apparecchiature di trasmissione dell'elettricità, piattaforme multiuso; produzione di nuovi prodotti da risorse viventi o non viventi; monitoraggio, bonifica o gestione dell'inquinamento; turismo a supporto della protezione o della conservazione del capitale naturale.

SOGGETTI AMMISSIBILI
PMI stabilite in uno Stato UE, compresi i Paesi e territori d’Oltremare.