Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

2 settembre Pre-evento Discover museums

In collaborazione con il Museo diocesano e il Museo Archeologico Nazionale

Un viaggio tra i tesori museali della Calabria ci attende domenica 2 settembre in occasione di “Discover Museums”, evento che apre ufficialmente il percorso verso l’attesa “Notte dei Ricercatori 2018 – “SuperScienceMe – ReseArCH in your REACH”, che vedrà coinvolti tutti gli Atenei calabresi l’ultimo venerdi di settembre.

L’evento, proposto in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, vedrà coinvolti il Museo Diocesano e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con eventi atti ad evidenziare le bellezze e l’importanza delle collezioni in essi custodite.

Le aperture straordinarie dei luoghi ci condurranno verso un viaggio inedito tra le collezioni ed in particolare, al Museo Diocesano dalle 17 alle 20, sarà possibile visitare la mostra/cantiere “Arte salvata dopo il terremoto: un restauro per Camerino (Macerata) alla presenza dei restauratori Sante Guido e Giuseppe Mantella che illustreranno l’intervento sulla settecentesca Macchina processionale in argento proveniente dal Santuario di Santa Maria in Via.

Tutti i musei calabresi, aderenti alla Notte dei Ricercatori, coinvolgeranno i visitatori in un ricco programma di attività in un affascinante percorso di conoscenza delle loro meraviglie storiche, culturali ed artistiche che culmineranno nella proiezione, in contemporanea, di un video promozionale sul patrimonio culturale calabrese appositamente realizzato.

Per maggiori dettagli sulle iniziative:

http://www.museodiocesanoreggiocalabria.it

http://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA