Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Dottorato di ricerca del dArTe al Deutsches Museum di Monaco di Baviera

Il lavoro di Cristiana Penna nel più grande museo scientifico del Mondo

Importante riconoscimento internazionale alla tesi di Dottorato di Ricerca del dArTe sul Tema “Atlantropa 2.0: il Nuovo Continente Mediterraneo. Un paesaggio [de]costruito contemporaneo: l’utopia concreta in progress”, a cura della dottoranda Cristiana Penna.

In occasione del completamento del percorso formativo del dottorato XXX ciclo del Dipartimento Architettura e Territorio dArTe, il Deutsches Museum di Monaco di Baviera ha valutato meritevole di pubblicazione sul sito ufficiale tedesco, il lavoro di ricerca svolto in parte presso la sezione Archivio Herman Sörgel, dalla Dottoranda Cristiana Penna.La ricerca, in particolare, ha approfondito sul piano critico, documentale e degli scenari utopistici il progetto di Atlantropa sull’area del Mediterraneo dell’architetto tedesco Herman Sörgel (1928).

L’attività di ricerca, autorizzata dal Coordinatore del dottorato dArTe Prof. Gianfranco Neri e seguita dai tutors Prof. Ottavio Amaro e Prof. Carlos Garcia Vazquez, si è svolta nel Febbraio 2017, con la supervisione del Dr Matthias Röschner.

Alla dottoranda Cristiana Penna, è stata conferita una Borsa di Studio dal Museo di Monaco di Baviera come supporto all’attività di ricerca. L’indagine presso il Museo, si è conclusa con l’acquisizione di 574 disegni originali su Atlantropa e altri centinaia di testi descrittivi del progetto.

Per prenderne visione consultare il link: https://goo.gl/bJHPJs

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI