Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

I laureati DIIES all'Italian Networking Workshop (INW), 2018

PERCORSI DI ECCELLENZA Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione, DIIES

Partecipazione all’Italian Networking Workshop (INW), 2018

Dal 15 al 17 Gennaio 2018 si è tenuta, a Courmayeur, la quindicesima edizione dell’Italian Networking Workshop (INW): il workshop annuale che offre la possibilità a giovani ricercatori, di presentare i propri lavori nell’ambito delle reti di telecomunicazioni, confrontandosi con esperti nazionali e internazionali del settore in modo informale e interattivo.

Al progetto ha preso parte il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES) dell’Università Mediterranea, attraverso una delegazione di studenti risultati vincitori del bando di selezione per i Percorsi di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione dell’A.A. 2016/2017. L’iniziativa, che si rinnova ogni anno, intende premiare gli studenti con un curriculum di studi particolarmente brillante, offrendo loro, tra le altre opportunità, la partecipazione ad attività didattiche di approfondimento delle tematiche curriculari ed extra-curriculari.

In particolare, i Percorsi di Eccellenza per l’A.A. 2016/17 erano rivolti a due tipologie di studenti del corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione:

  • studenti neoimmatricolati o regolarmente iscritti ad uno degli anni successivi al primo che avessero maturato un determinato numero di crediti formativi con una media ponderata di voti non inferiore a 27/30;
  • neolaureati regolari che avessero conseguito la laurea con votazione non inferiore a 105/110 e intendessero proseguire gli studi verso una delle lauree magistrali del DIIES.


Gli studenti che hanno potuto cogliere l’opportunità di partecipare all’INW 2018 sono: Davide Calarco, Domenico Cuzzola, Vincenzo De Angelis, Ilaria Magotti, Elisa Demetra Mallemace, Annunziata Paviglianiti, Sonia Polimeni e Antonia Russo. Oggi, tutti loro hanno già iniziato brillantemente il percorso formativo presso uno dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento.

Hanno avuto modo di assistere a interessanti presentazioni di esperti del settore e di confrontarsi su tematiche di ricerca avanzata, che spaziano dalla softwarizzazione delle reti di telecomunicazioni, alle sfide dei sistemi wireless 5G, ai sistemi di sicurezza basati su blockchain, ai sistemi di guida autonoma cooperativa, alle scienze sociali computazionali, al quantum computing e tanto altro. L’esperienza ha rappresentato per gli studenti una preziosa occasione di arricchimento sia culturale che personale.

Il DIIES si conferma ancora una volta un Dipartimento all’avanguardia, in grado di erogare un’offerta formativa di alta qualità nel settore dinamico e trainante dell’ICT e di premiare gli studenti meritevoli ed eccellenti, mettendo a disposizione varie opportunità di confronto e crescita che impreziosiscono la loro formazione.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI