VII Programma Quadro

VII Programma Quadro - Progetti Europei

Il Programma Quadro (PQ) di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (RST) è lo strumento principale di finanziamento alla ricerca europea, creato per rafforzare e sostenere la ricerca scientifica e tecnologica in Europa attraverso il co-finanziamento dell'UE ai progetti di ricerca.

Bandi FP7 - Programmi d'intervento e Aree tematiche

1. Cooperazione (Salute, Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura, Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni, Nanoscienze, nanotecnologie, materiale e produzione, Energia, Ambiente e cambiamento climatico, Trasporti e Aeronautica, Scienze socioeconomiche e umane, Spazio, Sicurezza)
  2. Idee (Consiglio Europeo della Ricerca)
  3. Persone (azioni Marie Curie - Formazione iniziale, Formazione continua, Industria-accademia, World Fellowships - Dimensione internazionale, Azioni specifiche)
  4. Capacità (Infrastrutture di ricerca, Ricerca per le PMI, Regioni della conoscenza, Potenziale di ricerca, La scienza nella società, Cooperazione internazionale)

Work programme per bandi FP7 in corso

Pubblicati dalla Commissione Europea e reperibili all'interno dei rispettivi "Information Package" dei singoli bandi aperti.

Struttura del FP7

Programmi specifici FP7

Guide finanziarie

Dossier APRE – Italiano
Financial Guide Cordis – English
Guida EPSS
Nota per l'utilizzo della tabella del costo orario
Tabella costi del personale - docenti e ricercatori (senza IRAP)

Modelli di Grant Agreement del VII PQ

Standard, ERC e Marie Curie model GA

Modelli di Consortium Agreement

Checklist for CA FP7

Incontri SARITT-ILO (documenti e interventi)

30 novembre 2011 Come scrivere una proposta di successo nel Programma PEOPLE - Punto di Contatto Nazionale "People & Scienza nella Società", APRE

Intervento dott. Angelo D'Agostino

22 settembre 2011 - Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7° Programma Quadro dell'Unione Europea e i bandi Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura (Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology (KBBE)

Intervento prof. Michele Monti
Intervento dott.ssa Stefania Rascellà

14 luglio 2011 - "Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7° Programma Quadro dell'Unione Europea" e i bandi Ideas

Intervento dott.ssa Stefania Raschellà
Intervento prof. Antonio Iera
Dossier APRE - Guida Finanziaria VII PQ

13 luglio 2011 Corso di Formazione, Reggio Calabria

Gestire un progetto VII P.Q. – dott.ssa Sabrina Bozzoli, APRE

28 giugno 2011 "Opportunità e bandi per il finanziamento della ricerca nell'ambito del 7° Programma Quadro dell'Unione Europea" e I bandi Marie Curie

Intervento prof. Francesco Della Corte
Intervento dott.ssa Stefania Raschellà

15-16 settembre 2010

Gli aspetti amministrativi e contrattuali del VII PQ - dott.ssa Claudia Zurlo, responsabile amministrativo di APRE

17-18 marzo 2010 Corso di formazione, Reggio Calabria

Stesura e gestione di un progetto VII P.Q.: aspetti legali e finanziari – dott.ssa Sabrina Bozzoli, APRE

1_Regole_partecipazione.pdf

2_Aspetti_legali_e_finanziari.pdf

3_Valutazione.pdf

4_Negoziazione.pdf

5_Gestione.pdf

6_Consortium_Agreement.pdf

10 marzo 2010 Seminario

Il Programma People: obiettivi, struttura e regole di partecipazione. Il Programma di lavoro 2010 e relativi bandi. Le azioni Marie Curie di Ospitalità. – dott.ssa Federica Prete, APRE

01_VII_programma_quadro_APRE.pdf

02_Azioni_People.pdf

03_Struttura_IEF.pdf

04_Regole_di_partecipazione.pdf

05_ITN_e_IAPP.pdf

Clausola di esclusione di responsabilità

Non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute nella presente pagina web e non si è responsabili dell’uso che può esserne fatto. Tali informazioni:
• sono per lo più collegate con siti esterni o desunte da comunicazioni e documenti di uffici terzi esterni all’Università sui quali i Servizi di questa Università non hanno alcun controllo e responsabilità;
• non sempre sono necessariamente esaurienti, complete, precise o aggiornate.
Si segnala che non può essere garantito che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Pertanto fanno fede unicamente i testi della legislazione dell’Unione Europea pubblicati nelle edizioni cartacee della Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea o di quella nazionale pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o in altre pubblicazioni ufficiali.