Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

20 giugno "Imparare a scrivere e leggere................un brevetto" - Camera di Commercio

Giovedì 20 giugno presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, a partire dalle 14.30, si svolgerà l’incontro di formazione: “Imparare a scrivere e leggere................un brevetto”.

Il brevetto è il principale strumento a disposizione delle imprese per la tutela delle innovazioni tecnologiche ed è pertanto prioritario accrescerne la conoscenza e l’utilizzo. La dottoressa Vittoria Primiceri – mandatario presso UIBM e EPO (Studio Cavattoni – Raimondi) e documentalista brevettuale (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali – AIDB) – nella prima parte del corso illustrerà la struttura di un brevetto (prima pagina, descrizione, realizzazione preferita, rivendicazioni, disegni) ricorrendo a esempi pratici e casi studio. Sarà data particolare evidenza alla qualità del brevetto e alla stesura delle rivendicazioni, aspetti essenziali per la tutela di un processo e per la commercializzazione di un prodotto tecnologico.

Nella seconda parte, sarà descritto l’utilizzo che l’impresa può fare delle informazioni brevettuali per supportare le attività di ricerca e sviluppo, per condurre un monitoraggio della concorrenza e per verificare la libertà di attuare il proprio brevetto.

Sarà data particolare evidenza all’utilizzo degli strumenti ad accesso libero offerti dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, tra cui la banca dati Esp@cenet.

A chiusura dell’incontro i partecipanti potranno confrontarsi vis à vis con il relatore, esperto della materia, che risponderà a dubbi e domande sui titoli di proprietà industriale.

PROGRAMMA

Ore 14:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 14:45 Come e cosa scrivere in un brevetto

......…..e perché leggere le informazioni in un brevetto

Ore 17:00 Incontri individuali (su prenotazione)

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa - Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio di Reggio Calabria
Tel. 0965-384218
Informa.pirrello@rc.camcom.it

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI