Bandi Miur-Mise per la presentazione di progetti per il sostegno di start up

Il Miur e il Mise hanno pubblicato un avviso congiunto (D.D. n. 436 del 13 marzo 2013) per la realizzazione , nell’ambito del Pinao di Azione Coesione (PAC), delle seguenti iniziative:
TITOLO 1 - Progetti di ricerca industriale
a. Linea 1 – BIG DATA
b. Linea 2 – CULTURA AD IMPATTO AUMENTATO
c. Linea 3 - SOCIAL INNOVATION CLUSTER

TITOLO 2 - Interventi di contesto
a.Linea 4 – Contamination Lab

Destinatari/Soggetti ammissibili:
Universita', Enti di ricerca pubblici, Grandi imprese, PMI, Microimprese

Requisiti soggetti ammissibili/expertise: Le proposte di cui al titolo 1 possono essere presentate da imprese start up (costituite da meno di 6 anni alla data di pubblicazione del bando).
Le start up possono candidarsi sia singolarmente che in forma associata con altri soggetti (grandi imprese, università ed enti di ricerca) tutti con sede operativa in una delle 4 regioni convergenza (Calabria, Sicilia, Puglia, Campania). Nel caso di proposte aggregate , le startup devono sostenere, anche congiuntamente ad altre start up proponenti, almeno il 60% dei costi complessivi di progetto.

Le proposte di cui al titolo 2 possono essere presentate da Università e Istituti Universitari Statali delle 4 regioni convergenza.

Entità agevolazione: Gli interventi di cui al titolo 1 sono finanziati per le imprese a seconda della tipologia di intervento , oltre a delle maggiorazioni in base alla dimensione dell'impresa e alla collaborazione con organismi di ricerca.
La ricerca industriale (RI) è finanziata con un’intensità minima del 50% e massima dell’80%.
Lo sviluppo sperimentale (SS) è finanziato con un’intensità minima del 25% e massima del 60%.

Gli organismi di ricerca sono, invece, finanziati all’85% per entrambe le tipologie di attività.
Le proposte dovranno prevedere costi complessivi compresi tra 400.000 € e 1.200.000 €

Gli interventi di cui al titolo 2 sono finanziati al 100% e dovranno prevedere costi complessivi per un massimo di 200.000

Attività finanziabili: 1. Attività di ricerca industriale e non preponderanti attività di sviluppo sperimentale (titolo 1)
2. Contamination Lab, ovvero luoghi di contaminazione tra studenti di diverse discipline, finalizzati a promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale, dell’innovazione e del fare , nonché la interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento (titolo 2).

Fondi disponibili: 29 Milioni di euro per gli interventi di cui al titolo 1, 1 milione di euro per gli interventi di cui al titolo 2

Durata attività: 24 mesi Data di scadenza: 10/05/2013

Modulistica/Allegati: al link indicato