Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Funzioni e deleghe

Il Presidio della Qualità dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per il perseguimento degli obiettivi generali definiti negli strumenti di pianificazione e nel documento strategico di politica per la qualità, svolge le seguenti funzioni:

  • propone un modello organizzativo della AQ di Ateneo e ne coordina l’attuazione;
  • propone strumenti comuni per la AQ;
  • organizza attività formative per le figure interne coinvolte nel sistema di qualità dell’Ateneo;
  • supervisiona lo svolgimento adeguato ed uniforme delle procedure di AQ;
  • supporta i Direttori di Dipartimento e i coordinatori dei Corsi di Studio per lo svolgimento delle attività comuni;
  • monitora e verifica le azioni intraprese, accertando e valutando l’efficacia del sistema di gestione (audit interno ed esterno);
  • propone interventi ed azioni correttive e migliorative, finalizzate all’innalzamento del livello complessivo della qualità.

Nello specifico (documento ANVUR 09/01/2013 e relativi allegati):

Funzioni nelle attività formative

  1. verifica della qualità dei programmi di formazione messi in atto dai Corsi di Studio, tenendo conto di tutti i portatori di interesse (studenti, docenti, personale di supporto, ex allievi e rappresentanti del mondo del lavoro), nonché della qualità complessiva dei risultati della formazione. (All. C, D.M. n.47/2013);
  2. organizzazione e verifica dell’aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS di ciascun Corso di Studio dell’Ateneo;
  3. organizzazione e verifica dello svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità per le attività didattiche;
  4. organizzazione e verifica dell’attività del Riesame dei Corsi di Studio;
  5. organizzazione e verifica dei flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti;
  6. valutazione dell’efficacia degli interventi di miglioramento e delle loro effettive conseguenze;
  7. verifica, con riferimento alle attività formative effettivamente attivate, della coerenza dei livelli di differenziazione dei corsi di studio, calcolati sulla base dei SSD “obbligatori”, con i limiti indicati dalle disposizioni ministeriali vigenti in materia. I SSD sono considerati obbligatori se gli insegnamenti ad esso associati sono offerti e i relativi esami sostenuti da tutti gli studenti della coorte di riferimento (All. A lettera c, D.M. n.47/2013).

Funzioni nelle attività di ricerca

  1. organizzazione e verifica dell’aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-RD di ciascun Dipartimento dell’Ateneo;
  2. organizzazione e verifica dello svolgimento delle procedure di Assicurazione di Qualità per le attività di ricerca;
  3. organizzazione e verifica dei flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione.

_______________________________

Aggiornamento: giugno 2016

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI