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Ateneo

SISTEMA DI AQ DI ATENEO

Il Sistema di AQ dell’Ateneo è strutturato gerarchicamente, fino alle sue articolazioni periferiche.

Il Presidio della Qualità (PQA) rappresenta la struttura organizzativa di riferimento con un ruolo di supervisione e coordinamento dell'intero Sistema di Assicurazione Interna della Qualità.

I Dipartimenti e le strutture tecnico-amministrative, utilizzando le competenze del PQA, attuano gli indirizzi generali, definendo politiche appropriate e specifici obiettivi e percorsi attuativi per la qualità nel medio e lungo periodo, garantendo che le esigenze interne e quelle delle rispettive parti interessate vengano correttamente individuate e tradotte in procedure organiche, omogenee e controllabili.

Il Presidio della Qualità, come organismo sovra-ordinato di I livello, si raccorda con i Dipartimenti attraverso i relativi referenti nominati in seno al Presidio medesimo, altresì avvalendosi, per l’espletamento delle proprie funzioni, del supporto tecnico e amministrativo, sia del personale degli Uffici centrali, sia del personale responsabile dei Servizi per la didattica e per la ricerca incardinato nel singolo dipartimento.

Il PQA, avvalendosi del supporto del “Servizio Autonomo per l’Informatica dell’Ateneo”, organizza il proprio sistema comunicativo attraverso pagine dedicate nel portale web di Ateneo, progressivamente implementate, rendendo trasparente l’accesso alle informazioni, agli atti e al corpo documentale prodotto.

Nel mese di dicembre 2013 gli Organi dell'Ateneo hanno approvato lo stralcio dei capitoli da 0 a 4 del “Piano della Qualità” dell’Ateneo, relativi al “Piano della Qualità per le attività formative”, redatti e curati dallo stesso Presidio. Il “Piano della Qualità” (PQ) è il documento che definisce i criteri, i modelli e i processi (azioni) che l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ha individuato nel Sistema di Assicurazione Interna della Qualità, per lo sviluppo, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento delle strategie e dei sistemi di formazione che riguardano la qualità dei prodotti forniti alla propria utenza.

Il Piano della Qualità per le Attività formative, redatto in coerenza con il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento) e con i sistemi adottati per la valutazione della qualità e l’accreditamento dei Corsi di Studio (Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e di Laurea a Ciclo Unico), è applicato dal Presidio della Qualità e dalle Commissioni di AQ dei Dipartimenti e dei CdS, per attuare le azioni connesse con la formazione universitaria e gestirne i processi ai fini della AQ.

Il sistema di AQ comprende azioni di:

  • Progettazione
  • Messa in opera
  • Osservazione (Monitoraggio) e Controllo

condotte sotto la supervisione di un responsabile (p.to A.2. del documento ANVUR sul sistema AVA del 9/1/2013).

Gli attori del Sistema di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio sono:

PER L’ATENEO

  • Il Presidio della Qualità
  • I Servizi di Ateneo per la didattica

PER IL DIPARTIMENTO

  • Il Direttore di Dipartimento
  • Il Consiglio di Dipartimento
  • La Commissione Paritetica Docenti-Studenti
  • Il Coordinatore di Corso di StudioIl Consiglio di Corso di Studio
  • La Commissione per la AQ di Dipartimento
  • La Commissione per la AQ di Corso di Studio (Gruppo di Autovalutazione)
  • Il Servizio didattico di Dipartimento

Link al documento: "Sistema di AQ di Ateneo" (agg. SUA giugno 2017)

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Aggiornamento: giugno 2017

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