Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Presidio della Qualità

Il Presidio della Qualità dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è stato istituito con delibere del Senato Accademico (SA) e del Consiglio di Amministrazione (CdA), rispettivamente del 26 e 28 marzo 2013, e successivamente integrato nella sua composizione con D.R. n°172 del 04/06/2013.

Al Presidio della Qualità (PQA) sono assegnate le funzioni e i compiti previsti nel D.M. n° 47 del 30/01/2013 e nel documento ANVUR sulla “Autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario” (punti C.3 e allegato I), considerate le caratteristiche della struttura organizzativa dell’Ateneo e le sue articolazioni, nonché la numerosità e la complessità delle attività formative e di ricerca. Il Presidio è altresì chiamato a svolgere un ruolo di raccordo tra il Nucleo di Valutazione Interno (NVI), i Dipartimenti (DP) e le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPD).

Il PQA promuove ed attua la cultura della qualità dell’Ateneo, anche attraverso mirate attività formative, per come definita nei documenti di pianificazione ed indirizzo approvati dai suoi Organi collegiali; in particolare:

a) Documento Strategico di Politica della Qualità
b) Programma Triennale 2013-2015 (ai sensi dell'art. 1-ter della L. 31 marzo 2005, n.43)

Il PQA propone e coordina l’attuazione del modello organizzativo della AQ di Ateneo, supervisionandone lo svolgimento adeguato ed uniforme e supportando le strutture periferiche; monitora le azioni, valutandone l’efficacia e proponendo azioni correttive.

Il Presidio esercita altresì funzioni di controllo del sistema di valutazione interna e della qualità complessiva dei risultati della formazione, per fornire all’istituzione dati aggregati adatti ad orientarne le politiche.


Verbali e documenti interni in area riservata (Login) Docente > Organi di Ateneo > Presidio della Qualità

_____________________________________

Aggiornamento: gennaio 2016

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI