Presentazione del progetto "Campus del Mediterraneo"
Alla presenza del Ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini
- Ateneo
Il primo anno consente di approfondire le conoscenze relative agli aspetti metodologico-operativi della matematica, della geometria, della fisica, della chimica. Dal 2° anno gli insegnamenti saranno inerenti le conoscenze generali delle materie caratterizzanti le scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale, che saranno opportunamente integrati nel 3° anno di corso con la scelta di uno dei curriculum previsti.
Nel corso di Ingegneria Meccanica, imparerai le basi della progettazione, sviluppo, costruzione e analisi di sistemi meccanici. Inizierai con le discipline fondamentali come l'Analisi Matematica, la Geometria, la Fisica e la Chimica, per poi approfondire materie specifiche del settore meccanico come la Meccanica dei Solidi, l’Energetica Industriale e la Meccanica Applicata.
Il corso di Ingegneria Gestionale integra competenze ingegneristiche con conoscenze economiche e manageriali, mirando a formare professionisti capaci di gestire e ottimizzare processi produttivi, logistici e organizzativi. Acquisirai una visione olistica dei sistemi aziendali e industriali e svilupperai capacità per affrontare e risolvere le sfide complesse del mondo moderno con soluzioni innovative e sostenibili.
Alla presenza del Ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini
Di seguito le principali scadenze per l'ammissione all'esame di laurea e laurea magistrale della seduta di maggio 2025.
Si avvisano gli studenti interessati che la prossima discussione delle relazioni finali dei tirocini curriculari si terrà il giorno 13.05.2025 ore 11.00 presso l'Aula del Consiglio (5° piano).
Ingegneria al DICEAM con Martina e Gabriele.
Spot Campagna Iscrizioni 2024
a cura dell'Ufficio Comunicazione DICEAM
Un Legame che Continua
Manteniamo vivo il legame tra ex studenti e il Dipartimento, favorendo opportunità di crescita professionale, scambio di esperienze e aggiornamenti sulle ultime novità nel settore. Gli Alumni DICEAM sono testimoni dell'eccellenza formativa del nostro Dipartimento e contribuiscono attivamente allo sviluppo della comunità accademica e professionale, supportando le nuove generazioni di ingegneri.
Una volta DICEAM, per sempre DICEAM!