Prima iscrizione
Iscrizioni e immatricolazioni
Info Point
Per poter procedere alla prima iscrizione o immatricolazione ai corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale, bisogna accedere al portale studenti ESSE3 ed effettuare la registrazione attraverso l’accesso con SPID o, se non in possesso di credenziali SPID, con i propri dati anagrafici tramite l’apposita voce di menù.
La procedura è attiva dal mese di giugno:
- corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero
- corsi di laurea magistrali biennali con verifica dei requisiti curriculari, pre-immatricolazioni alle magistrali biennali, immatricolazione ai corsi singoli, passaggi, trasferimenti.
Successivamente al pagamento della tassa universitaria il sistema assegna allo studente la matricola, un codice numerico identificativo, necessario per lo svolgimento di tutte le pratiche (pagamento delle tasse, prenotazione degli esami etc.). La matricola consente di tutelare la privacy dello studente poiché è utilizzata sugli spazi pubblici (bacheche e pagine web) in sostituzione dei suoi dati.
Inoltre, nei successivi 5 giorni, viene generata la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio @unirc.it,) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo.
Per alcuni corsi di laurea triennale ad accesso libero è prevista la prova di verifica delle conoscenze in ingresso e può essere sostenuta prima o dopo l’immatricolazione; riguarda le conoscenze di base utili per una regolare progressione di carriera ed è differenziata nei diversi corsi di laurea. Ciascun corso di laurea stabilisce quando la prova si intende superata e i criteri che assegnano allo studente eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Il punteggio ottenuto nel test non preclude la possibilità di iscriversi ai corsi di laurea.
- il modello ISEE-U per l’anno corrente al fine di dare all’Ateneo l’autorizzazione all’acquisizione dei dati
- una foto formato tessera da allegare
- un documento di identità da allegare
I laureati triennali dell’Università Mediterranea, già in possesso delle credenziali di accesso al portale Esse3, non dovranno effettuare una nuova registrazione, ma dovranno autenticarsi con le credenziali in loro possesso oppure tramite SPID. Per l’ammissione a un corso di laurea magistrale ad accesso libero lo studente deve avere specifici requisiti curriculari. Per la verifica dei requisiti curriculari necessari all’accesso, dovranno effettuare l’iscrizione ad una procedura di valutazione preventiva prevista nell’area riservata del portale Esse3 alla voce Segreteria / Procedura Valutazione, scegliendo il corso di studio di interesse.
La richiesta verrà valutata dall’Ateneo e l’esito verrà comunicato via mail allo studente. In caso di esito positivo, lo studente potrà procedere all’immatricolazione. Il percorso nell’area riservata del portale Esse3 è Segreteria/Immatricolazione seguendo la procedura on line guidata fino alla generazione della tassa