Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Bando Erasmus Traineeship 2016-2017

Nell’ambito del Programma ERASMUS+ è stata bandita la selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità internazionale per Traineeship per l’a.a. 2016-2017, alla quale gli studenti iscritti a tutti i corsi dell’Università Mediterranea (I, II e III ciclo e ciclo unico) possono partecipare presentando domanda entro il 30 giugno 2016.


La mobilità per Traineeship consiste nello svolgimento di un tirocinio, che potrà essere finanziato per un minimo di 2 e un massimo di 6 mesi, presso organizzazioni aventi sede nei paesi membri dell’UE e nei paesi extra UE aderenti al programma, ed è rivolta anche agli studenti che hanno già avuto esperienze Erasmus, purché venga rispettato il limite temporale di 12 mesi complessivi all’interno del ciclo di studi frequentato, se questo è I, II o III, e di 24 mesi complessivi se i corsi frequentati sono di ciclo unico. I laureandi possono partecipare alla selezione e rinviare l’effettuazione del periodo di mobilità a dopo la laurea, concludendolo entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

In ogni caso tutte le mobilità devono concludersi entro il 30 settembre 2017.

La proclamazione dei vincitori avrà luogo quando perverrà notizia dei finanziamenti attribuiti all’Università e sulla base delle quote ottenute. Agli studenti che si collocheranno utilmente in graduatoria sarà erogata una sovvenzione mensile di 430,00 o 480,00 euro (in base al paese di destinazione). Un Learning Agreement sarà concordato tra lo studente, l’Istituto di appartenenza e l’Organizzazione di accoglienza per fissare la meta e la durata del periodo di tirocinio e le disposizioni di riconoscimento formale dell’attività svolta. È prevista inoltre una verifica, in entrata e in uscita, delle conoscenze linguistiche relative alla lingua richiesta dall’Organizzazione di accoglienza, con possibilità di accedere a corsi online di preparazione linguistica offerti direttamente dalla Commissione Europea.

Entro il termine inderogabile del 30 settembre 2016 gli studenti che avranno ottenuto l’idoneità alla mobilità dovranno consegnare al Servizio Relazioni Internazionali un Company Agreement firmato dall’Organizzazione di accoglienza prescelta. Trascorso tale termine, gli studenti idonei privi di Company Agreement saranno cancellati dalla graduatoria. Inoltre, nessun cambiamento di Company Agreement sarà consentito dopo tale data, fatte salve situazioni non dipendenti dalla volontà dello studente, che saranno sottoposte a valutazione.

Per aiutare lo studente nella scelta dell’Organizzazione di accoglienza è fornito un elenco, indicativo e non esaustivo, delle società, aziende, istituzioni che negli anni trascorsi hanno ospitato tirocini Erasmus degli studenti della Mediterranea. Gli studenti possono inoltre registrarsi alla piattaforma erasmusintern.org promossa da Erasmus Student Network. Si consiglia in ogni caso di acquisire ogni informazione utile riguardo all’Organizzazione prescelta, non trascurando gli aspetti logistici.

Informazioni: Dott.ssa Maria Iaria – Servizio Relazioni Internazionali, presso la Stecca della IV torre
Tel.: +39 0965 1691210; E-mail: intermed@unirc.it
Orario di ricevimento:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
SI PREGA DI ATTENERSI AGLI ORARI INDICATI

Sito: http://www.unirc.it/internazionalizzazione.php
Per saperne di più: http://www.erasmusplus.it/

Documentazione

Bando (D.R. n. 145 del 14/06/2016): ET_01_Bando_2016-17.pdf

Domanda di partecipazione: ET_02_domanda_2016-2017.doc

Dichiarazione sostitutiva: ET_03_dichiarazione_sostitutiva_2016-2017.doc

Company Agreement: ET_04_CompanyAgreement_2016-2017.doc

Informazioni a supporto

Elenco orientativo Enti e Aziende: ET_05_Elenco_orientativo_enti_e_aziende_2016-17.xls

Potrà essere utile, durante la fase di ricerca, far pervenire alle Aziende contattate il seguente documento di presentazione del programma Erasmus: Info_per_societa_2016-2017.pdf

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI