Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

Corso Economia
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2016/2017
Crediti 9
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 54
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale Unico

Docente ALFIO STRANO
Obiettivi Obiettivo del Corso di Economia e Gestione dell’impresa agroalimentare è quello di preparare lo studente alla progettazione degli assetti organizzativi e gestionali ed alla promozione delle produzioni in ambito agroalimentare. Individuando problematiche e soluzioni per le diverse fasi della filiera produttiva.
Vengono approfonditi gli elementi economici caratterizzanti i processi produttivi agroalimentari, approfondendo gli strumenti di organizzazione e gestione e di programmazione e controllo. Inoltre vengono approfonditi gli strumenti metodologici per la valutazione delle innovazioni di prodotto e di processo in ambito agroalimentare, alla luce della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Programma Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, strutturazione percorso formativo.
Richiami di economia generale. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti di gestione dell’impresa agroalimentare.
Le specificità del settore agricolo e del sistema agroalimentare.
Fattori produttivi, processi produttivi agricoli, azienda agraria.
Imprese agricole e nuove forme di agricoltura.
Imprese multifunzionali e diversificazione agricola.
La filiera agroalimentare.
Il sistema informativo aziendale e le banche dati in agricoltura ed in ambito agroalimentare.
La conoscenza del territorio e le opportunità, le rilevazioni territoriali ed aziendali
La produzione agricola ed esternalità. Scelte aziendali ed equilibrio ambientale.
Life Cycle Approaches (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle).
Analisi economica dell’impresa agraria.
Le figure imprenditoriali ed il Reddito Netto
Produzione lorda vendibile e tornaconto.
Problematiche di logistica, trasporto e stoccaggio lungo la filiera agroalimentare. (produzione, trasformazione e commercializzazione).
Il ruolo dell’innovazione di prodotto e di processo e la competitività in ambito agroalimentare.
Strumenti di programmazione e controllo in ambito agroalimentare
Marketing. Il prodotto agroalimentare: definizione, tipologie, caratteristiche, il ciclo di vita del prodotto. Le funzioni del marketing, gli elementi del marketing mix.
Il green marketing. Il global worming, il carbon footprint, la water footprint, quali strumenti di promozione innovativi.
Agroalimentare ed economia circolare
Testi docente Testi di riferimento e consultazione:
- B.M. Torquati, (2003) Economia e gestione dell’impresa agraria. Il sole 24 Ore. Edagricole.
- Slides, dispense, articoli scientifici (disponibili online sul sito).

Letture approfondimento:
- G. A. Welsch, (2001) I budget come prepararli e impiegarli per programmare e controllare l’attività aziendale. Franco Angeli
- Pilati L. (2004), Marketing Agroalimentare. Editrice Uni Service,
- Foglio A. (2000), Il marketing agroalimentare. Franco Angeli.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Allegato
dispensa 1 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
programma (programma) Icona dell'estensione dell'allegato
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI