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LABORATORIO DI RESTAURO

Corso Architettura - Restauro
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018

Modulo: RESTAURO ARCHITETTONICO

Corso Architettura - Restauro
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 8.00
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 80
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente ANNUNZIATA MARIA OTERI
Obiettivi Il restauro è una disciplina complessa che lega insieme gli aspetti teorici fondativi con questioni altamente tecniche. Il corso di restauro architettonico, dunque, ha l’obiettivo di far luce su entrambi gli aspetti nel rispetto degli obiettivi formativi caratterizzanti della classe LM4 e degli obiettivi formativi specifici del corso di studio. Da un lato, quindi, fornisce gli elementi base per la conoscenza delle principali teorie sul restauro elaborate nel corso dei secoli, dall'altro gli strumenti critici e tecnici per affrontare la fase progettuale. All’interno del Laboratorio, il corso di Rilievo per il restauro propone competenze specialistiche per il rilievo e la conoscenza dei manufatti architettonici, attraverso strumenti di analisi e rappresentazione.
In una fase più avanzata, all’interno della parte di interventi di riqualificazione energetica, il laboratorio prevede lo studio e la progettazione di interventi di riqualificazione energetica e risanamento a partire dalle cause di degrado dell’esistente.


Programma Il Laboratorio è organizzato in lezioni, comunicazioni di docenti specialisti nei vari settori ed esercitazioni finalizzate alla revisione delle ricerche assegnate ad ogni singolo gruppo; nell'ambito dell'attività di Corso è compresa la fase progettuale relativa alle procedure di conservazione, consolidamento e riuso del manufatto oggetto della ricerca.
Programma del Corso di restauro Architettonico (8 CFU)
Le lezioni muoveranno dal dibattito sugli attuali orientamenti disciplinari in modo da fornire allo studente le fondamenta teoriche per il progetto, oltre che per chiarire in quale ambito teoretico si colloca la proposta didattica del Corso. Il riconoscimento delle pratiche realizzative, manutentive e dei successivi modi d'uso di una fabbrica, la lettura analitica del loro stratificarsi nel tempo (dalla costruzione ritenuta originale sino all'ultimo restauro) e la conseguente consapevolezza della intrinseca complessità dell'architettura oggetto d'intervento (che costituisce il suo valore primario) e dei processi del degrado sia materico che strutturale che la riguardano, sono elementi indispensabili per un corretto approccio al progetto di conservazione e per la formulazione di ipotesi per un riuso compatibile di un edificio.
Le lezioni saranno articolate secondo i seguenti argomenti:
A. LINEAMENTI DI TEORIE DEL RESTAURO, con particolare attenzione al rapporto tra conoscenza storica e progetto; le principali posizioni teoriche nel dibattito attuale in relazione ad alcune tematiche strettamente connesse al progetto: autenticità, minimo intervento, reversibilità, riuso, accessibilità;
B. LETTURA DEL COSTRUITO E DELLE SUE STRATIFICAZIONI: la ricerca storica (archivistica, bibliografica, iconografica), il rilievo grafico, il rilevamento fotografico, la lettura stratigrafica;
C. ANALISI DEL DEGRADO: registrazione, interpretazione, progettazione dei provvedimenti per contrastarlo;
D. PROGETTO PER UN RIUSO COMPATIBILE, esperienze.
Temi di esercitazione
L'esercitazione riguarderà lo studio di un edificio, non necessariamente a carattere "monumentale", attraverso la documentazione storica e archivistica e la redazione di un rilievo. Segue questa prima fase di approccio all'edificio la registrazione dei processi di degrado in atto e lo studio dei provvedimenti per la conservazione (per questa seconda fase si ritiene sufficiente giungere alla definizione delle patologie e alla indicazione delle principali procedure tecniche di controllo e d'intervento);
Il progetto di riuso, con il corollario degli indispensabili adattamenti tecnologici e adeguamenti atti a garantire una fruizione ampliata, conclude il lavoro di ricerca progettuale.
Programma del corso di rilievo per il restauro (4 CFU)
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
Gli appunti grafici come strumento di conoscenza
Tecniche grafiche per il disegno a mano libera
Gli appunti grafici come lettura preliminare alla definizione del rilievo
L’eidotipo e le tecniche pratiche dello schizzo architettonico
Elementi del disegno architettonico
Il disegno per l’analisi
Piani di sezione
Rapporti di scala
Convenzioni grafiche internazionali (norme UNI etc.)
Tecniche grafiche per la comunicazione
Le fasi del rilievo
Individuazione delle finalità del rilievo
Indagine storica, iconografica e documentaria
Il progetto del rilievo
Metodi e prassi per il rilevamento
Rilievo delle alterazioni e delle degradazioni dei monumenti. (Raccomandazioni NorMal – 1/88. Alterazioni macroscopiche dei materiali lapidei: lessico. CNR-ICR, 1990, Roma).
Il rilievo diretto
Gli strumenti per il rilievo diretto
Tecnica di rilievo delle misure planimetriche
Tecnica di rilievo delle misure altimetriche
Tecnica di rilievo dei prospetti
Il sistema delle trilaterazioni
Metodi e strumenti per un ‘rilievo di dettaglio’
Il rilievo indiretto
Teoria della misura
Il rilievo fotografico per l’analisi del manufatto
Cenni sul rilevamento strumentale
Cenni sul rilievo tramite laser-scanner 3D
Il rilievo attraverso le immagini. Dalle leggi geometriche alle tecnologie informatiche
Restituzioni fotogrammetriche
Fotogrammetria architettonica
Tecniche di rilievo speditivo: i raddrizzamenti fotografici
Tecniche di rilievo speditivo: la fotomodellazione
Le rappresentazioni cartografiche: lettura e interpretazione
Convenzioni cartografiche
Curve di livello
Piani quotati
Sezioni del terreno
Il disegno digitale
I modelli analogici tridimensionali
La rappresentazione digitale per la conoscenza e la comunicazione
Modellazione solida tra ‘mimesi’ e ‘distinzione’

Programma del corso di Interventi per la riqualificazione energetica (2CFU)

Si presterà attenzione al sistema costruttivo delle coperture, inteso sia come sistema di smaltimento delle acque meteoriche dell’edificio che come parte fondamentale del sistema di bilancio energetico della costruzione
Testi docente
CORSO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
A. BELLINI (a cura di), Tecniche della conservazione, Franco Angeli editore, Milano 1986
A. BRUSCHI, Introduzione alla storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano 2009
G. CARBONARA (a cura di), Trattato di restauro architettonico, Utet, Torino 1996, Voll. I-IV; Voll. V-VII (Impianti); Voll. IX-XI (ed aggiornamenti)
D. FIORANI, Restauro architettonico e strumento informatico. Guida agli elaborati grafici, Napoli 2004
B.P. TORSELLO, S.F. MUSSO (a cura di), Tecniche di restauro, Vol. I-II, Utet, Torino 2003
B.P. TORSELLO, Che cos'è il restauro? Nove studiosi a confronto, Marsilio, Venezia 2005
MUSSO 2013 - S.F. MUSSO (a cura di), Tecniche di restauro. Aggiornamento, Utet, Torino 2013.
S. F. MUSSO (a cura di), Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica, II edizione, EPC libri, Roma 20164
M.P. SETTE, Il restauro in architettura. Quadro storico. Saggio introduttivo di Gaetano Miarelli Mariani, Torino 2001
S. VALTIERI (a cura di), Vademecum per il progetto di restauro dell'architettura, GB Editoria, Roma 2007

Costituiscono un utile riferimento:
le Riviste "TeMa" (Tempo Materia Architettura), "‘ANANKH" (Cultura, storia e tecniche della conservazione), "Arkos", "Casabella" “ArcHistoR” (www.archistor.unirc.it).
Altre indicazioni e materiali bibliografici verranno forniti nel corso delle lezioni.
CORSO DI RILIEVO PER IL RESTAURO
BRACCO, S. (2001). Disegno com.e. A mano libera con un occhio al computer. Torino: Testo & Immagine.
CARBONARA, G. (1990). Restauro dei monumenti: giuda agli elaborati grafici. Napoli: Liguori Editore.
DI GRAZIA, V. (1991). Rilievo e disegno nell’archeologia e nell’architettura. Tecniche, Opinioni e Teorie. Roma: Kappa.
DOGLIONI, F. (1997). Stratigrafia e restauro. Trieste: Edizioni LINT.
DOCCI, M., & MAESTRI, D. (2002). Manuale di rilevamento architettonico e urbano. Milano: Laterza.
MAESTRO, R. (1991). Disegnare per l'analisi e per il progetto. Guida alle esercitazioni di disegno di architettura. Bologna: Esculapio.
MARINO, L. (1990). Il rilievo per il restauro. Ricognizioni - Misurazioni - Accertamenti - Restituzioni – Elaborazioni. Milano: Hoepli.
MEDRI, M. (2003). Manuale di rilievo archeologico. Roma-Bari: Edizioni Laterza.
CORSO DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Y. GENGEL, P. RICCIARDI, Termodinamica e Trasmissione del Calore, (quarta edizione), McGraw-Hill, Milano 2017;
A. CAROTTI, Riqualificazione energetica degli edifici, Utet, Torino 2011

Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria Si
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere Si
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Allegato
programma del corso (programma) Icona dell'estensione dell'allegato
Programme of the Course (programma) Icona dell'estensione dell'allegato

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Annunziata Maria Oteri
Mercoledì ore 9.00-12.00
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Modulo: RILIEVO PER IL RESTAURO

Corso Architettura - Restauro
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 4.00
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente DOMENICO MEDIATI
Obiettivi Il restauro è una disciplina complessa che lega insieme gli aspetti teorici fondativi con questioni altamente tecniche. Il corso di restauro architettonico, dunque, ha l’obiettivo di far luce su entrambi gli aspetti nel rispetto degli obiettivi formativi caratterizzanti della classe LM4 e degli obiettivi formativi specifici del corso di studio. Da un lato, quindi, fornisce gli elementi base per la conoscenza delle principali teorie sul restauro elaborate nel corso dei secoli, dall'altro gli strumenti critici e tecnici per affrontare la fase progettuale. All’interno del Laboratorio, il corso di Rilievo per il restauro propone competenze specialistiche per il rilievo e la conoscenza dei manufatti architettonici, attraverso strumenti di analisi e rappresentazione.
In una fase più avanzata, all’interno della parte di interventi di riqualificazione energetica, il laboratorio prevede lo studio e la progettazione di interventi di riqualificazione energetica e risanamento a partire dalle cause di degrado dell’esistente.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Allegato
Programma del corso (programma) Icona dell'estensione dell'allegato

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Domenico Mediati
Le revisioni si terranno ogni giovedi alle ore 10:30
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Modulo: INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Corso Architettura - Restauro
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 2.00
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 20
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente ROSARIO FRANCESCO NICOLETTI
Obiettivi IIl restauro è una disciplina complessa che lega insieme gli aspetti teorici fondativi con questioni altamente tecniche. Il corso di restauro architettonico, dunque, ha l’obiettivo di far luce su entrambi gli aspetti nel rispetto degli obiettivi formativi caratterizzanti della classe LM4 e degli obiettivi formativi specifici del corso di studio. Da un lato, quindi, fornisce gli elementi base per la conoscenza delle principali teorie sul restauro elaborate nel corso dei secoli, dall'altro gli strumenti critici e tecnici per affrontare la fase progettuale. All’interno del Laboratorio, il corso di Rilievo per il restauro propone competenze specialistiche per il rilievo e la conoscenza dei manufatti architettonici, attraverso strumenti di analisi e rappresentazione.
In una fase più avanzata, all’interno della parte di interventi di riqualificazione energetica, il laboratorio prevede lo studio e la progettazione di interventi di riqualificazione energetica e risanamento a partire dalle cause di degrado dell’esistente.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Allegato
Programma Interventi di Riqualificazione Energetica (programma) Icona dell'estensione dell'allegato

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Rosario Francesco Nicoletti
Martedi'ore 12:00-13:30

presso spazi disponibili - comunicazione del luogo verra' fatta presso segreteria didattica
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
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