Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 2

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2015/2016

Modulo: TECNICHE PER IL CONSOLIDAMENTO DELL'EDILIZIA STORICA

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2015/2016
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale Unico

Docente ALESSANDRA MANIACI
Obiettivi il corso si propone di far giungere gli allievi alla comprensione delle principali tecniche di consolidamento dell'edilizia storica partendo dalla conoscenza dei materiali e delle tecniche storiche utilizzate Le principali tecniche di consolidamento saranno descritte e argomentate partendo dalla lettura e dall’analisi delle strutture murarie che costituiscono gli edifici storici intesi come palinsesto al fine di giungere ad una conservazione il più possibile legata alla storia dell’organismo architettonico e alla sua stratificazione cronologica, in vista di una trasmissione al futuro.
Il corso prevede lo svolgimento di una esercitazione da effettuare attraverso la lettura, il rilievo e il disegno delle tecniche costruttive e la conseguente valutazione delle caratteristiche meccaniche in relazione alla vulnerabilità sismica ed alle modalità di danno. Il corso si concluderà con il progetto delle tecniche di intervento Capacità di progettare il consolidamento relazionandolo alla storicità dell’edificio studiato e ai principi della conservazione dell’esistente ed alla integrazione con il nuovo.
Programma Saranno svolti i seguenti argomenti: lettura e analisi delle murature storiche: proprietà tipi ed evoluzione cronologica; principali tipi di murature: continue e discontinue; sistemi costruttivi: archi e volte; comprensione, lettura e analisi dei fenomeni naturali e artificiali (tipi - cause principali e secondarie); diagnosi di sismi, alluvioni e frane; tecniche di consolidamento murario invasive e non invasive; sistemi collaboranti; normativa italiana e europea.
Testi docente G. CARBONARA . Trattato di restauro architettonico, vol. III , UTET Torino , 2001 sez L. N ,P pp. 649-680; B.P.TORSELLO, Tecniche di restauro architettonico, tomo I , pp. 1-11, sez. II, S.F. Musso, Tecniche di restauro , aggiornamento con Banca dati, Utet Torino 2013; C. MONTAGNI , Restauro Architettonico Materiali , UTET Torino 2000 pp. 435-491; 509-519.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria Si
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere Si
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI